tele a fili contati.....

come si conta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. araleslump
        Like  
     
    .

    User deleted


    ecco dopo un po' di tempo che me lo chiedo e una serie di paranoie ve lo chiedo ... esiste un modo per spiegarmi come contare i fili nelle tele a fili contati.... la mia immaginazione visualizza la dimensione di crocette... mannaggia a me e alla mia cozzaggine :( :( :( :(
     
    .
  2. isidemorgana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma intendi mentre ricami o per calcolare ingombri e centrature dei disegni? Io li conto a 2 a 2 in entrambi i casi, alla fine è come visualizzare le crocette... Oppure non ho capito un piffero di ciò che intendi... Per centrare il disegno invece mi baso sul count della tela, a seconda della tela sai che di solito a 10 cm corrispondono tot fili, dividi per 2 e hai il numero delle crocette.. Cioè per calcolare l'ingombro fai il conto alla rovescia... Almeno io faccio così, spero di essermi spiegata.
     
    .
  3. araleslump
        Like  
     
    .

    User deleted


    mitica iside adesso forse ho capito.... il neurone sbatte a vuoto ogni tanto
     
    .
  4. Aletis
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche io faccio come elena....
    conto tutti i fili...oppure 2 a 2...tanto ricamo quasi sempre 2x2....e poi centro il ricamo....
    esempio....se un ricamo è 50x50 crocette...e la tela è 160x160 fili....
    160 fili sono 80crocette....quindi 80-50 fa 30/2 sono 15 crocette che devo lasciare per parte...o 30 fili se preferisci...
    spero di essere stata chiara....
     
    .
  5. araleslump
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie ragazze mi vergogno un po' quando esco con queste domande...
     
    .
  6. caty0973
        Like  
     
    .

    User deleted


    io torno invece sull'argomento.. come si fa a contare i fili? o meglio, se devo prendere EMIANE a 11 fili, come li conto? da dove parto per quanto devo contare? 1 cm?
     
    .
  7. Aletis
        Like  
     
    .

    User deleted


    devi contare per centrare il ricamo...
    se prendi un emiane 11 fili...avrai 11 fili in 1cm...che corrisponde ad un'aida 55...
    se ad esempio il tuo ricamo misura 50 per 50 crocette...
    dovrai contare 100x100 fili per l'ingombro....e poi lavori 2x2....
     
    .
  8. gaiaxxx
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma non vi si incrociano gli occhi a contare tutti i fili?

    Di solito controllo quanti fili ci sono in un cm e poi faccio l'inverso, cioè quanto è l'ingrombo del ricamo in cm, aggiungo i cm del bordo e poi taglio la tela, cerco il centro piegando a metà ed inizio a ricamare proprio dal centro.

    Finora mi è sembre andata bene e non ho perso la vista a contare fili :wacko:
     
    .
  9. isidemorgana
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gaiaxxx @ 4/8/2009, 18:41)
    Ma non vi si incrociano gli occhi a contare tutti i fili?

    Di solito controllo quanti fili ci sono in un cm e poi faccio l'inverso, cioè quanto è l'ingrombo del ricamo in cm, aggiungo i cm del bordo e poi taglio la tela, cerco il centro piegando a metà ed inizio a ricamare proprio dal centro.

    Finora mi è sembre andata bene e non ho perso la vista a contare fili :wacko:

    Bè, ma alla fine il metodo è sempre lo stesso, che fai il conto in cm o in crocette (io devo per forza convertire in cm perchè faccio sempre lavori abbastanza grandi, se no impazzisco!), però per sicurezza io faccio il conto dei fili in 10 cm anzichè uno, perchè a volte le tele non sono precisissime e rischi di mangiarti qualche filo basandoti solo su 1 cm.... Piego la tela a metà e imbastisco l'ingombro del ricamo contando solo la metà dei cm totali, poi lascio un pò di margine in più per sicurezza e comincio il ricamo dall'imbastitura centrale... Insomma l'importante è ricordarsi che a tot cm corrispondono tot fili e la metà delle crocette (sempre che si ricami 2 fili x 2), poi è questione d'abitudine...
     
    .
8 replies since 22/6/2009, 17:26   229 views
  Share  
.