Consiglio per progetto mega

sò pazzaaaaa!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isidemorgana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dunque, siccome ho intenzione di cominciare un progetto che credo mi occuperà da qui fino alla fine dei miei giorni.. :lol: :lol: :lol: (spero di no, ma si parla comunque di anni...), avevo bisogno di un consiglio perchè credo che per questo lavoro la scelta della tela sia importantissima.
    Il lavoro sarebbe questo
    image
    ovviamente è la Cappella Sistina di Michelangelo, e sicuramente voglio un fondo bianco, oppure ecru chiaro o avorio, ma il problema è questo... Il lavoro è grandissimo, si tratta di più di 600.000 crocette, la creatrice l'ha realizzata su una Aida 55 e il risultato è di circa 1 m x 2... Io vorrei usare una tela a fili contati e magari un pò più piccola per avere un risultato anche più fine, ma il rischio di queste tele sulle grandi dimensioni è di deformarsi o tirare di più in una direzione, mentre il disegno deve apparire assolutamente regolare, dritto e simmetrico. Bisogna anche tenere presente che la tela dovrà restare ripiegata per anni ora che finirò il lavoro e questo aumenta le possibilità che si deformi e oltretutto io non uso il telaio per lavorare.. Insomma volevo sapere se c'è una tela a fili contati affidabile per un lavoro così grande o devo arrendermi all'Aida... Che mi dite?
     
    .
  2. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma vuoi lavorare 1x1 o 2x2?
    Perchè se vuoi lavorare 1x1 prendi un'emiane di marca, DMC ad esempio...
    Se vuoi lavorare 2x2 puoi prendere una 13 fili. Zweigart ad esempio. Un belfast. Non viene molto più piccolo che con una aida 55 ma un po' sì.

    Alla fine dovrai per forza lavarlo e stirarlo e a quel punto lo rimetti in forma.
    Ti consiglio di prendere un'asse un po' più grande del ricamo, ce la inchiodi (letteralmente) ovviamente nella stoffa che avanza all'esterno, la bagni e la lasci asciugare così. Ti torna in forma.

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,462
    Reputation
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ossignur che coraggio!
    Ho conosciuto una ricamina che realizzava quasi esclusivamente cose molto impegnative, tra cui moltissimi quadri. Che ne dici di questo? :eek.gif: E non ci ha messo neppure moltissimo... :woot:
    Vi ammiro, io ci metto cent'anno a fare cose minime :P
     
    .
  4. Tazenda
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ammirazione, rispetto e tanta invidia per la determinazione a cimentarti in tale impresa. Brava!
     
    .
  5. Aletis
        Like  
     
    .

    User deleted


    elena...non ho parole...è bellissimo....
    io seguo neofita per i consigli....come al solito perfetti...
    anche a me era balenata una mezza idea di farla...
    ma di chi è lo schema? io l'avevo visto a pezzi su cross stitch collectibles...ma costava uno sproposito....
     
    .
  6. Deanna
        Like  
     
    .

    User deleted


    :o: Questa sì che è una follia :D ma che gran bella follia ;) . Complimenti per la scelta e per la determinazione nel volerlo realizzare :D
    Avevo pensato anche io all'emiane, perchè è regolare come tela, ben sostenuta e che valorizzerebbe maggiormente il lavoro rispetto all'aida, certi lavori secondo me sull'aida è come se venissero un pò "sviliti", e puoi decidere se lavorarla 1x1 oppure 2x2...anche se con 1x1 un simile lavorone gli occhi griderebbero vendetta :wacko: ^_^ In bocca al lupo e buone crocette :D
     
    .
  7. Aylaso_
        Like  
     
    .

    User deleted


    allo stesso tempo, se posso dire la mia, questo lavoro immane (che non farei manco sotto tortura :P ) lo farei su aida, magari 60 o 72...
    tanto verrebbe tutta ricamata (non credo lo schema preveda spazi vuoti, o si? ) e gli occhi ne risentirebbero meno del conteggio di fili che si fa su emiane (anche se fatte le prime crocette poi si conta meno)
    se invece sono previsti spazi vuoti... beh con l'ida 72 cmq non sarebbero così sgraziati
    Insomma, io farei proprio per salvaguardare la vista ;)

    che dire... sei proprio matta eheheh
    congratulazioni!!!! :D
     
    .
  8. mamamarilù
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma ..ma ...ma....come fai?????????bravissima solo al pensiero mi si è accappaonata la pele...mi inchino davanti a tanto coraggio....io ti consiglierei aida 72 o se c'è ancora più piccola ...credo che storca di meno che l'emiane a un lavoro così impegnativo e verrebbe più piccolo di un bel pò della 55 .a lungo andare gli occhi si stancano troppo a contare i fili......facci sapere...complimentissimi!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  9. araleslump
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahahhahaaha ma te sei comletamente fuori...altro che il mio timore per cominciare il county bloomers incredibile ti darei un bacio in fronte quando leggo delle meravilgie che fate ragazze è come se mi si aprissero 100000 possibilità grazie di esistere......
     
    .
  10. isidemorgana
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 30/8/2009, 14:53)
    Ma vuoi lavorare 1x1 o 2x2?
    Perchè se vuoi lavorare 1x1 prendi un'emiane di marca, DMC ad esempio...
    Se vuoi lavorare 2x2 puoi prendere una 13 fili. Zweigart ad esempio. Un belfast. Non viene molto più piccolo che con una aida 55 ma un po' sì.

    Alla fine dovrai per forza lavarlo e stirarlo e a quel punto lo rimetti in forma.
    Ti consiglio di prendere un'asse un po' più grande del ricamo, ce la inchiodi (letteralmente) ovviamente nella stoffa che avanza all'esterno, la bagni e la lasci asciugare così. Ti torna in forma.

    Assolutamente voglio lavorare 2x2!!! Ho cominciato un solo lavoro 1x1, un quadro di Mucha e onestamente me ne sono pentita, l'effetto è bello ma mamma mia che calvario per gli occhi... Quindi su questo non ho dubbi. Avevo pensato in effetti ad un'emiane ma di solito sono molto morbide e avevo ancora più paura che si deformasse... I lini Zweigart sono favolosi, mi piacciono un sacco e sono di ottima qualità, i Belfast non li ho mai provati... Differenze sostanziali?
    L'idea dell'asse è grandiosa, non ci avevo proprio pensato!!! La applicherò sicuramente, grazie tantissime!!!
    CITAZIONE (silviazza @ 30/8/2009, 15:04)
    Ho conosciuto una ricamina che realizzava quasi esclusivamente cose molto impegnative, tra cui moltissimi quadri. Che ne dici di questo? :eek.gif: E non ci ha messo neppure moltissimo... :woot:
    Vi ammiro, io ci metto cent'anno a fare cose minime :P

    :o: Cavoli, la ragazza che ha fatto quel quadro dev'essere una scheggia!!! Ok che non aveva tantissimi colori, ma anche ricamare con tutte le sfumature bianche, grigie e nere non dev'essere facile, anzi... e in un anno solo!! Lo trovo incredibile, mi piacerebbe conoscerla!!! Io adoro fare grossi ricami ma onestamente questa è una sfida anche per me...
    CITAZIONE (Aletis @ 30/8/2009, 17:02)
    elena...non ho parole...è bellissimo....
    io seguo neofita per i consigli....come al solito perfetti...
    anche a me era balenata una mezza idea di farla...
    ma di chi è lo schema? io l'avevo visto a pezzi su cross stitch collectibles...ma costava uno sproposito....

    Alessia sarebbe bello farne un SAL, ma riusciremo a trovarci ancora qui tra 10 anni a vedere a che punto siamo arrivate? :lol: :lol: :lol: Scherzo, per me la cosa si potrebbe fare, in fondo sono solo 45 tavole!!!!
    Ed è un pò caro sì... ma ne vale la pena!!! Il link è questo... http://www.lopianowski-roberts-sistine-chapel.com/index.html, c'è tutto anche le foto della progressione del lavoro...
    Sono anni che sto dietro a questo schema e voglio assolutamente farlo!!! Avrei voluto farmi anche il puzzle ma ho deciso che a crocette mi darà sicuramente più soddisfazioni!!!
    CITAZIONE (Aylaso_ @ 30/8/2009, 21:42)
    allo stesso tempo, se posso dire la mia, questo lavoro immane (che non farei manco sotto tortura :P ) lo farei su aida, magari 60 o 72...
    tanto verrebbe tutta ricamata (non credo lo schema preveda spazi vuoti, o si? ) e gli occhi ne risentirebbero meno del conteggio di fili che si fa su emiane

    E' un ricamo tutto bello pieno come vedi dalla foto, ma l'Aida ecco... se posso evitarla mi piacerebbe! Dopo aver provato le tele a fili contati l'Aida anche se fine (tipo 72) mi sembra sempre un pò "grossolana"... Il problema non è contare i fili, ormai sono abituata, ma che regga bene la tela, 2m sono tanti....
    Sul fatto che son matta... avevi dubbi? :lol: :lol: :lol:
    Ragazze grazie dei consigli... avevo paura che non mi rispondesse nessuna perchè era un'idea troppo da pazzi!! :lol: :lol: :lol:


    Edited by isidemorgana - 31/8/2009, 00:53
     
    .
  11. Tazenda
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono una bimba per quanto riguarda il ricamo, ho guardato il link ed è una cosa meravigliosa, Iside ho un grande rispetto per il tuo progetto. Ma per curiosità, potrei sapere quanto costa? Non riesco a capirlo.
     
    .
  12. mammolita
        Like  
     
    .

    User deleted


    sei pazzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..............ma se fra 10 anni siamo ancora qui voglio vederlo finito!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D

    a parte lgi scherzi..........secondo me è un lavoro bellissimo e per non tirarla a lungo dovresti darti delle scadenze.........per la tela non saprei nemmeno io ma penso che comunque poi quando vengono lavate ritorna tutto in forma.....o almeno così capita a me con le tele che uso io..........da quel che ho capito preferisci di più lino??????
     
    .
  13. Aylaso_
        Like  
     
    .

    User deleted


    però elena pensaci bene... infondo se è tutto pieno, se anche è più grossolana la tela, non ti cambia niente! tanto non se ne vedrebbe neanche un punticino... vero che lo sai tu cosa c'è sotto :lol:

    scusami ehehehe è che sono in ansia per gli occhi in un lavoro così enorme :lol:

    io aspetto con calma e pazienza di vedere le decine di foto nei WIP ;)



    ahhhhhhhhh ho guardato il link!!! c'è un passo a passo degli avanzamenti di chi l'ha ricamato... 2872 ore, pari a quasi 120 giorni di ricamo 24 ore su 24...
    quindi calcolando che uno dorme, mangia e a volte si svaga....

    AUGURI Elenina eheheh

    però... che bello...

    Ake questi sono i prezzi

    http://www.lulu.com/content/194019
    # Scarica €19.38
    # Libro a copertina morbida €54.24
     
    .
  14. isidemorgana
        Like  
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: Sonia che va in ansia per i miei occhi, grazie bella, in effetti dovrei pensarci, e sono sicura che alla fine di questo lavoro qualche altra diottria l'ho lasciata per strada... ma insomma, se devo comunque restare cecata alla fine dei miei giorni, prima di quella data posso realizzare il più possibile? :lol: :lol: :lol: Dai, non preoccuparti, non è una cosa così drastica, se sopravvivo ad un lino 32 ricamato 1x1 questa sarà una passeggiata!!! Davvero l'Aida ormai la uso poco, non mi piace anche solo vedere i quadratini intorno al ricamo!!! Certo la signora che ha creato lo schema è stata più furba di me perchè lei l'ha fatto su Aida, ma io sono un'incosciente si sa...
    Comunque lei ha impiegato circa 10 anni perchè lo disegnava e poi ricamava... Insomma è il tempo complessivo tra ricamo e stesura dello schema... Io spero di impiegarci meno... Ovvio che non mi dedicherò solo a questo! Sarei pazza davvero... Ho pur sempre una famiglia e un lavoro, e ancora tanta voglia di divertirmi! ^_^ Quel che ci vorrà ci vorrà..
     
    .
  15. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (isidemorgana @ 31/8/2009, 00:38)
    CITAZIONE (neofita @ 30/8/2009, 14:53)
    Ma vuoi lavorare 1x1 o 2x2?
    Perchè se vuoi lavorare 1x1 prendi un'emiane di marca, DMC ad esempio...
    Se vuoi lavorare 2x2 puoi prendere una 13 fili. Zweigart ad esempio. Un belfast. Non viene molto più piccolo che con una aida 55 ma un po' sì.

    Alla fine dovrai per forza lavarlo e stirarlo e a quel punto lo rimetti in forma.
    Ti consiglio di prendere un'asse un po' più grande del ricamo, ce la inchiodi (letteralmente) ovviamente nella stoffa che avanza all'esterno, la bagni e la lasci asciugare così. Ti torna in forma.

    Assolutamente voglio lavorare 2x2!!! Ho cominciato un solo lavoro 1x1, un quadro di Mucha e onestamente me ne sono pentita, l'effetto è bello ma mamma mia che calvario per gli occhi... Quindi su questo non ho dubbi. Avevo pensato in effetti ad un'emiane ma di solito sono molto morbide e avevo ancora più paura che si deformasse... I lini Zweigart sono favolosi, mi piacciono un sacco e sono di ottima qualità, i Belfast non li ho mai provati... Differenze sostanziali?
    L'idea dell'asse è grandiosa, non ci avevo proprio pensato!!! La applicherò sicuramente, grazie tantissime!!!

    Il Belfast è un tipo di lino a 13 fili della Zweigart.
    Una buona emiane non è morbidissima, certo un po' più di un'AIDA, ma sono comunque molto apprettate.
    Ma non credere, qualunque stoffa che stain giro anni con un lavoro monumentale come questo, l'appretto lo perde strada facendo.
    Infatti io riconsidererei l'idea del telaio....
     
    .
45 replies since 30/8/2009, 12:51   1149 views
  Share  
.