lavare la tela prima di ricamare

si può?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sirbiuccia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze, una domanda x tutte...
    Anni fa mia madre realizzò delle tende e le rimase un pò di stoffa... Solo adesso mi sono accorta che sarebbe perfetta x il punto croce, ma nel frattempo lei l'ha usata x coprire degli oggetti quando in estate ci traferiamo in campagna. Premesso che non so di che stoffa si tratti, credo lino, (la trama è regolare e abbastanza "grossa" e ha un bellissimo colore rosa antico :wub: ), mi converrebbe lavarla prima di ricamarci qualcosa? E' un pò sporchina e non vorrei realizzare qualcosa e dopo la fine del ricamo rendermi conto che eventuali macchie non si sono lavate via... :(
    Cosa mi consigliate? :blink:
     
    .
  2. paoletta75
        Like  
     
    .

    User deleted


    dato che è macchiata e resterebbe comunque inutilizzabile prova a portarla in lavanderia... loro intanto dovrebbero già avere un'idea se la macchia se ne va o meno e lavando a secco dovresti evitare che perda la rigidità necessaria per il ricamo.... vedi anche quanto ti costa... se ne vale la pena cioè.... facci sapere come è andata a finire!!!!!!
     
    .
  3. Deanna
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me la puoi lavare tranquillamente, primo perchè sicuramente un pò di polvere, visto che è stata usata per coprire i mobili, l'ha presa e così togli anche eventuali macchie che ci possono essere ;) Poi per ricamarla visto che sicuramente sarà un pò floscia, potresti inamidarla un pò con dell'appretto prima di iniziare a lavorarci sopra e usare il telaio, così la tieni ben tesa :)
     
    .
  4. PAOLA1977
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche secondo me ti conviene lavarla prima di decidere se usarla per ricamarci su. Ti consiglio anche io di usare l'appretto quando la stiri, così inamidata dovresti riuscire a ricamarla meglio
     
    .
  5. cinzia_c
        Like  
     
    .

    User deleted


    solitamente è meglio di no, xò se è macchiata magari una lavata dal lavasecco la farei fare
     
    .
  6. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se è molto sporca è meglio lavarla e poi se è n giro da anni probabilemente buona parte dell'appretto l'ha già perso a furia di stare in giro ed essere maneggiata.
    Quindi tanto vale
    La lavi e poi la ristiri con un po' di amido.
    E la ricami a telaio

    Almeno io farei così.

    Oltretutto se non sai nemmeno che tela è, lavandola prima riesci anche a controllare che si mantenga regolare dopo il lavaggio
     
    .
  7. akentos
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paoletta75 @ 8/9/2009, 10:29)
    dato che è macchiata e resterebbe comunque inutilizzabile prova a portarla in lavanderia... loro intanto dovrebbero già avere un'idea se la macchia se ne va o meno e lavando a secco dovresti evitare che perda la rigidità necessaria per il ricamo.... vedi anche quanto ti costa... se ne vale la pena cioè.... facci sapere come è andata a finire!!!!!!

    Il lavaggio a secco toglie solo le macchie di grasso e unto, la macchia diversa deve essere trattata precedentemente, il lavaggio a secco toglie comunque la rigidità, per la polvere la cosa migliore è l'acqua.

     
    .
  8. isidemorgana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate non c'entra un cavolo, sono totalmente OT ma... E' TORNATA AK!!!!!! Vi rendete conto? Akentos, sei di nuovo tu!Ok, torno nel mio brodo, ma questa cosa mi ha regalato un sorriso in più... Non potete capì!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  9. akentos
        Like  
     
    .

    User deleted


    Iside, il mio ritorno ha regalato a me, più di un sorriso, e mi avessero detto questo, tempo fa, avrei preso la persona per squilibrata, ma sono felice di essere tornata me stessa :)
    é comunque piacevole, egoistico, ma piacevole, sapere di non essere l'unica ad avere problemi :P :D
    Grazie :)
     
    .
  10. sirbiuccia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (isidemorgana @ 9/9/2009, 16:15)
    Scusate non c'entra un cavolo, sono totalmente OT ma... E' TORNATA AK!!!!!! Vi rendete conto? Akentos, sei di nuovo tu!Ok, torno nel mio brodo, ma questa cosa mi ha regalato un sorriso in più... Non potete capì!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (akentos @ 10/9/2009, 00:49)
    Iside, il mio ritorno ha regalato a me, più di un sorriso, e mi avessero detto questo, tempo fa, avrei preso la persona per squilibrata, ma sono felice di essere tornata me stessa :)
    é comunque piacevole, egoistico, ma piacevole, sapere di non essere l'unica ad avere problemi :P :D
    Grazie :)

    Perchè state imbrattando il mio topic con le vostre pazzie??? Mi toccherà lavarlo insieme alla stoffa... :wacko:
    :lol: :lol: :lol:
    Un bacio a entrambe! :daisy1.gif:

    PS: grazie a tutte x le risposte... Proverò a lavare la tela incriminata questo weekend che ho un pò di tempo... ;)
     
    .
  11. akentos
        Like  
     
    .

    User deleted


    :P
     
    .
10 replies since 7/9/2009, 22:34   416 views
  Share  
.