Tessuto a fili contabili

non ho mai provato..mi potreste aiutare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Finfia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutte. Apro questo post perchè ho bisogno del vostro aiuto. Fino ad ora ho sempre ricamato solo su tela Aida e non ho idea di come si usano le altre stoffe. Ho trovato su un Burda Special delle federe di cuscini da ricamare su tessuto a fili contabili. Mi sono messa a cercare fra i post vecchi di questa sezione ma non c'ho capito molto.

    Per questo motivo invoco il vostro aiuto! Come si fa a ricamare a punto croce su queste stoffe? cioè, come faccio a calcolare il quadretto su cui cucire la crocetta? come faccio a stabilire dove iniziare il lavoro per regolarmi con le misure?
    Insomma qualsiasi informazione-suggerimento-aiuto-indicazione mi sarà sicuramente di molto aiuto! ^_^
     
    .
  2. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Finfia @ 17/9/2009, 15:27)
    Per questo motivo invoco il vostro aiuto! Come si fa a ricamare a punto croce su queste stoffe? cioè, come faccio a calcolare il quadretto su cui cucire la crocetta? come faccio a stabilire dove iniziare il lavoro per regolarmi con le misure?
    Insomma qualsiasi informazione-suggerimento-aiuto-indicazione mi sarà sicuramente di molto aiuto! ^_^

    Ciao finfia...allora....prima di tutto devi sapere che ci sono varie tele di "fili contabili" come dici tu :D

    io ti consiglierei di iniziare o su etamine 11 fili....e cioè significa che su 1 cm di stoffa ci sono 11 fili...di solito questo tipo di tela a fili contati equivale ad una aida 55 ed è di cotone ;) ok????se lo schema ti richiede del lino...bè allora ti consiglierei del lino assisi moooooooolto bello....a me piace tantissimo....e per questo ti potrebbe aiutare la nostra amica criss crossss "neofita" ha un mercatino qui nel forum e vende delle tele stupende ;)

    dopo la scelta della stoffa..che per iniziare ti ho consigliato una 11 fili....ti consiglierei di usare un ago 28 e di ricamare questa stoffa a 2 fili moulinè...

    iniziare è + difficile a spiegarsi che a farsi :D

    per capire di quanta stoffa hai bisogno io ti consiglierei il calcolatore di stoffa di casa cenina

    http://www.casacenina.com/catalog/calcolatrice.php
    lo trovi digitando sul link che ti ho postato :P

    inserisci tutti i dati e vedrai che ti dirà di quanta stoffa hai bisogno per quel ricamo...spero che fin qui sia tutto chiaro ^_^

    per iniziare il tuo lavoro....e quindi fare le tue crocette devi dividere la tela come fai di solito con la tela aida....quindi centrare il campo del ricamo....dopo di chè, una volta individuato il tuo centro....puoi partire a ricamare....

    CITAZIONE (Finfia @ 17/9/2009, 15:27)
    come faccio a calcolare il quadretto su cui cucire la crocetta?

    il tuo quadretto....lo fai prendendo 2 fili in altezza per 2 fili in larghezza...questa sarà la tua crocetta.... :D

    todossssssssss claro???? :woot:

    besitossssssssssss allegritosssssssssssssssssssssssss :woot:
     
    .
  3. Finfia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Gloom per la preziosa spiegazione che mi hai dato! :wub:
    Adesso inizio a vedere un po' di luce fra l'oscurità della mia inesperienza.. :P

    Mi dovresti togliere solo un altra curiosità..ma per la crocetta, devo prendere perforza 2 fili x 2 fili o si può fare anche con 3? Cioè l'unica cosa che cambia è sola la misura e di conseguenza anche le dimensioni del ricamo..?
    Scusa se ti torturo!! :sorry.gif:
     
    .
  4. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se su un 11 fili lavoro 2x2 la crocetta e quindi anche il ricamo ti vengono grandi come con un'AIDA 55.
    Se lavori 3x3 o hai un tessuto più fine oppure ti viene più grande la crocetta, e quindi anche il ricamo, e probabilemte dovrai lavorare con 3 fili di mouliné invece di due se non vuoi che si veda un pochino la tela sotto.
     
    .
  5. Finfia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho capito! ;)
    Allora penso che mi convenga di più lavorare con 2x2 fili, anche perchè si tratta di federe per cuscini da salotto, e credo che per le misure del lavoro una volta ccompletato e confezionato così vada bene..
    Grazie di tutto! :lol:
     
    .
  6. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie laura per il supporto tecnico :wub:

    besitossssssssssssssssssssss
     
    .
5 replies since 17/9/2009, 14:27   232 views
  Share  
.