al posto del lino...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eledia
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte. sono nuova e mi piacerebbe un consiglio da voi. una mia amica ha deciso di sposarsi e sapendo che a me piace il punto croce mi ha proposto di aiutarla a fare le bomboniere e io ne sono stata entusiasta. ho anche deciso che sarà il mio regalo di nozze. e gli sposi si sono commossi... come me... vabbè a parte questa piccola deviazione di argomento...
    si pensava a delle tovagliette ricamate con un girasole (tema predominante nel loro matrimonio) e ho pensato che il lino era la soluzione migliore.
    premetto che lo lavoro raramente perchè non mi piace, mi cavo gli occhi!
    ma per un matrimonio potrei anche fare un miracolo! solo che i prezzi del lino sono pazzeschi (io l'ho trovato a 47 euro al metro). Così ho pensato di dirottare il discorso sulla tela aida normale.
    io di solito uso la 55 ma è troppo grande.
    non essendo una grande esperta di stoffe, voi mi potete consigliare una tela aida meno complicata da lavorare del lino ma abbastanza sottile da non essere pacchiana?
    grazie ragazze :daisy1.gif:
     
    .
  2. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è l'Aida 72.

    Poi puoi usare l'etamine.
    E' un tessuto a trama regolare ma è in cotone, quindi costa meno del lino.

    47€ comunque mi pare un po' tantino a meno che non sia un lino particolare Assisi, opalescente, dorato, colori difficili, altrimenti dovrebbe costare un po' meno.

    Se poi ti serve il bianco o simili, diavolo a 30€ te la dovresti cavare.

    Poi dipende da quanto è alto.
     
    .
  3. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo con tutto quello che dice neofita....ma penso che per un bel lavoro così sarebbe + indicata una tela a fili contati piuttosto che la tela aida..anche se fosse una 72 :D che ne pensi eledia???
    certo il lino assisi è il mio preferito....ma come dice neofita può andare anche bene la tela etamine....anche questa moooolto bella.....

    buon lavoro allora...e augurissimi alla tua amica, insomma bella impresa quella di ricamare le loro bomboniere :wacko: quante ne farai'???

    Edited by ^gloom^ - 21/9/2009, 21:52
     
    .
  4. Aletis
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche io ti sconsiglio vivamente l'aida per un lavoro del genere....
    ma vuoi mettere l'eleganza di una tela a fili contati...che sia lino o etamine???
    anche altre tele a fili contati sono molto belle....come la lugana...jobelan....per non parlare della monaco...
    mi raccomando...vogliamo vedere i progressi....
     
    .
  5. dranix79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io ti consiglio l'emiane...da quando ho provato il lino non lo mollo +, tutta la "fatica" x gli occhi e stra-ripagata dall'effetto finale....
     
    .
  6. Paradise
        Like  
     
    .

    User deleted


    etamine di sicuro e poi puoi trovarla anche di diverse misure, c'è più rada e più fitta, e la trovi in tante sfumature... anche perchè senza offesa ma secondo me i parenti non vedranno neanche la differenza tra il lino e l'etamine... penseranno solo al ricamo al limite oppure ai confetti !
     
    .
  7. serenalab
        Like  
     
    .

    User deleted


    io le uniche a fili contati che ho provato sono stati il lino 32(ma non mi ha soddisfatto molto) e la jobelan e la lugana queste due entrambe bellissime. Sfortunatamente queste ultime sono difficili da trovare nei negozi, almeno dove abito io, ma le puoi tranquillamente trovare su Casa cenina, nella sezione stoffe. ciao ^_^
     
    .
  8. eledia
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie ragazze. confesso che mi sento estremamente ignorante in questo momento. sono stoffe che non ho mai usato. solo sentite nominare. anche la tela a fili contati.... ne ho da imparare! siete un pozzo di notizie. grazie infinite. ora proverò a cercare qualche campione.
    x Paradise: hai ragione. Solo chi conosce il punto croce e cosa c'è dietro apprezza il lavoro finale. E' per questo che le bomboniere, secondo me, sono lavori poco capiti dai più ma che lasciano il segno... ed è ciò che la mia amica desidera.
     
    .
7 replies since 21/9/2009, 14:32   192 views
  Share  
.