Dove si comprano le tele da ricamo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paws
        Like  
     
    .

    User deleted



    Ho sempre usato solo Aida, e vorrei provare col lino.

    Le tele a fili contati si trovano anche nei negozi di tessuti normali?
    O solo nelle mercerie che tengono articoli da ricamo?

    Ho visto online gli assortimenti Graziano e Zweigart, e i bordi Vaupel & Heilenbeck (stupendi!) ma almeno per i primi acquisti mi piacerebbe vederli dal vivo per rendermi conto... dove li vendono?
     
    .
  2. Deanna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo che dipenda dalla città in cui vivi....qui nella mia città trovo tele "particolari", e nemmeno tutte <_< , solo in alcune mercerie specializzate, alcune...in pratica solo una :cry: con prezzi che non ti dico :cry: :cry:
    nei normali negozi di tessuti trovo, ed anche in questo caso in pratica solo in un negozio (Francesco mio salvatore :lol: :lol: :lol: ) solo l'aida e fortunissima :woot: l'etamine....negli altri negozi mi guardano così :blink: se chiedo qualcosa che non sia tessuto da confezione <_<
     
    .
  3. mammolita
        Like  
     
    .

    User deleted


    da me neanche a parlarne...uno dei pochissimi negozzi in centro costa un salasso per le stoffe da ricamo e non...per cui io compero sempre su casacenina...se ho dei dubbi chiedo a loro via email o per telefono.
     
    .
  4. Paradise
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me ti puoi affidare anche al mercatino qui sul forum... chi vende le tele è sempre disponibile a darti tutti i dettagli e a dirti se la tela che ti ispira di più si avvicina al tipo di tela aida che di solito usi...
    puoi sempre prendere dei tagli piccoli per provare di ogni tipo, oppure a volte trovi delle belle offerte... nei negozi non credo che ti farebbero un pezzettino per campione, perchè la bellezza della tela non è tanto vederla in mano ma la differenza fra una e l'altra tela la noti solo ricamandoci .... se le porti a casa quindi, almeno che tu non voglia crocettare nel negozio eeheh
    ad es una tela ad 11 fili corrisponde ad una aida 55
     
    .
  5. sirbiuccia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho preso dei campioni di lino bellissimi da Neofita... E anche Patry74 ha bellissime stoffine! :wub:
     
    .
  6. paws
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazze :) ,

    mi sa che alla fine seguirò il vostro consiglio di comprare su internet, magari approfittando del mercatino del forum.

    Proverò comunque a fare un giro per mercerie e negozi, portandomi un cardiotonico per prevenire l'infarto quando mi diranno i prezzi :P .

    Più che altro mi piacerebbe vedere dal vivo le varie tonalità di colore, per capire quanto scuro sia il naturale rispetto all'ecru e così via.

    Poi per la "ricamabilità" mi converrà davvero fare delle prove su tagli campione come mi suggerite voi...

    grazie di tutti i consigli, l'aiuto del forum è prezioso come sempre
    :daisy1.gif: .
     
    .
  7. Paradise
        Like  
     
    .

    User deleted


    davvero segui il mercatino e qua e là trovi l'occasione che fa per te, proprio perchè è un mercatino e puoi contrattare, tipo chiedere un pezzetto piccolo come piace a te... poi da esperienza ti dico che per il colore devi affidarti a ciò che ti dice la venditrice, e comunque non pensare di essere innopportuna se domandi i particolari, più domandi e più sei sicura di ciò che acquisti perchè dalle foto non sempre puoi capire le tonalità. spesso le digitali tradiscono, anche per una questione di luce, perchè il più delle volte le ricamine fotografano di notte e chi si intende di fotografia sa che non è veritiero per i colori... figuriamoci poi per chi come noi va alla ricerca della sfumatura... perciò ti consiglio ad es se cerchi una tela color panna, magari ti potrà arrivare color crema o più chiara al contrario, ma son sicura che alla fine sempre ci ricamerai qualcosa di bello sopra... ogni ricamo ha la sua tela! e poi se proprio non ti piace o la usi per uno scambio e la infili in una busta gialla oppure la rivendi tu stessa sul mercatino... questa è la mia opinione: buttati! troverai anche tu quanto sia bello ricamare sulle tele a fili contati... e comunque è molto soggettivo c'è chi adora il lino, io ad es preferisco ricamare sulle etamine, mi piace sentire la consistenza della stoffa, il lino per quanto bellissimo al tatto io lo trovo troppo morbido per me e sarebbe necessario usare il telaio che io non preferisco.
    bada che voglio vedere il tuo primo lavoro su tela a fili contati??? ;)
     
    .
  8. paws
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paradise @ 6/11/2009, 22:07)
    bada che voglio vedere il tuo primo lavoro su tela a fili contati??? ;)

    :D naturalmente non mancherò di postarlo!!!

    Intanto ho già un pezzetto di lino 11 fili grigio che mi ha regalato mia sorella; lei fa cucito creativo e l'ha preso a una fiera dei lavori creativi (che bello avere delle sorelle così :P ).

    Il primo esperimento lo farò con quello ma a livello di progetti mi sto già "allargando"... quando sarà il momento proverò a contattare i mercatini del forum.
     
    .
7 replies since 4/11/2009, 22:19   403 views
  Share  
.