STRUMENTI E MATERIALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    15,599
    Reputation
    0
    Location
    padova

    Status
    Anonymous
    ATTREZZI/MATERIALI X LO SCRAP
    ed il necessario per iniziare


    Per fare scrapbooking è necessario armarsi di alcune cose fondamentali e necessarie e volendo altre interessanti ma non indispensabili:



    FORBICI:
    Ne esistono di vario genere. Naturalmente saranno necessarie le forbici standard per i tagli dritti e regolari … dopodiché si passa alle forbicine da dècoupage per ritagliare le cose piccole come i titoli e piccoli particolari ed infine abbiamo le forbici sagomate, famose quelle della Fiskars, che tagliano con dozzine di motivi diversi
    image
    Queste sono della FISKARS (una marca molto nota tra le scrapper perché produce molti materiali x questo hobby).
    image
    Simili a queste le ho prese anch’io: poco costose e comodissime perché hanno la lama intercambiabile quindi si possono ottenere 5-10 tagli diversi utilizzando una sola forbice



    CRAFT KNIVES o TAGLIERINI DI PRECISIONE:
    Un semplice taglierino va benissimo.
    L ’importante è assicurarsi che la lama sia sempre molto affilata affinché i tagli siano quanto più netti possibile. Si può usare con gli stencil o templates per creare figure e immagini….utilissimi per tagliare linee rette con l’aiuto di un righello….molto più semplice che cercare di farlo con le forbici!

    image
    Il semplice cutter che probabilmente avrete già in casa

    image
    il taglierino con lama rotante

    passando a strumenti più professionali:

    image

    il TAGLIERINO Shapecutter Plus
    Ideale per tagliare delle sagome: ha la forma ergonomica con materiale Softgrip per una perfetta maneggevolezza e comodità d'uso. Base arancione removibile con sistema di sostituzione della lama, senza necessità di regolarne la lunghezza grazie al braccio a perno. Profondità della lama regolabile a seconda dello spessore dei materiali (sottili fogli metallici, cartoncino, pelle sottile, tessuto, ecc..).
    si devono usare delle MASCHERE di taglio:
    image

    Da usare con tappetino da taglio antigraffio per proteggere la superficie di lavoro.

    image
    la TAGLIERINA
    che x fare velocemente un taglio in squadra è davvero impagabile. Anche per grandi sessioni di taglio è impareggiabile senza contare che non servono più matita
    e righello per prendere le misure, posizioni il foglio, prendi la misura
    sulle due scale graduate verticale e orizzontale e via tagli

    image
    La BIGSHOT
    E’ una fustellatrice cioè una colorata macchinetta con la manovella che taglia, grazie alle mille e più di mille mascherine, carta, cartoncino e feltro (e a seconda del tipo di mascherine anche cartoncino fino a 1,5mm e feltro alto, cuoio, pelle) nelle più svariate sagome. Forme geometriche, sagome di bimbi, decorazioni per ogni occasione, simboli e persono alfabeti interi. Il principio è semplicissimo: è una pressa! Ossia si forma il "panino" delle piastre in dotazione, la mascherina e il materiale che si vuole tagliare. Lo si fa passare, girando la manovella, sotto i rulli che "pressano" la mascherina facendo fuoriuscire la lama che procede al taglio.
    Bisogna quindi rifornirsi di MASCHERINE:
    image




    - PENNE E MATITE:
    Pare banale ma non lo è ! Nessun progetto scrap è completo senza matite e penne di alta qualità . Gli usi ovviamente sono infiniti. Scegliere penne gel o metalliche . Evitare le penne a sfera perché danno un look troppo accademico. Le matite vengono usate sia per dare colore a certi elementi che per segnare la carta.

    COLLA E ADESIVO:
    La regola numero uno quando si sceglie un adesivo è, come detto poc’anzi, che sia acid-free (privo di solventi). Si possono trovare sotto una varietà di forme: colla stick – colla liquida – biadesivi – adhesive dots ( punti adesivi ) per piccoli particolari.

    image image
    La banalissima colla stick

    image
    il vinavil: occhio alla quantità perché rischiate di far ondulare il cartoncino

    imageimageimage
    il nastro biadesivo che esiste in moltissime confezioni..io mi trovo bene con i semplici rotolini delle ricariche e me li taglio della grandezza/forma che voglio.

    image
    La XYRON 150
    Piccolo apparecchio per trasformare particolari di piccole dimensioni larghi al massimo 3.5cm con uno spessore fino a 2mm, in adesivi.
    E' semplicissima da usare, anche per i bambini: inserisci l'immagine, il nastro, l'applicazione in stoffa o legno... che vuoi rendere adesiva nell'apertura superiore, tira il nastro dall'apertura inferiore e strappa verso l'alto. Stacca quindi la pellicola trasparente e incolla l'adesivo dove vuoi.



    - CARTA MONOCROMATICA:
    una buona selezione prevede avere almeno quattro fogli per ciascun colore base.



    CARTA DECORATA:
    si cerca di averne una quantità sufficiente ma non una esagerazione. E’ importante sceglierla abbinandola ai colori base.

    image
    HOLE PUNCH:
    o perforatore per gli eyelets


    PENNA ZIG NERA:
    la collezione ZIG comprende una serie di penne e pennarelli nati appositamente per lo scrapbooking

    PENNA GEL BIANCA

    TEMPLATES OVALI

    RIGHELLO


    FOTO!!





    TIMBRI
    image
    Ecco i classici timbri in gomma montati su base in legno molto comodi da impugnare ma anche parecchio costosi

    image image
    Poi esistono quelli in gomma trasparente che si “montano” su dei supporti di plexiglass ai quali si attaccano come magicamente e potete attaccarli/staccarli tutte le volte che volete, Una volta preparato il timbro potrete vederci attraverso per posizionare la vostra impronta sul biglietto o sulla pagina con precisione assoluta ; costano meno soprattutto se prendete quelli venduti in foglietti con più timbri a tema (io ne ho presi carinissimi con gli animaletti della Sherry, sono i PENNYBLACK, ed essendoci almeno 8-10 soggetti per foglietto praticamente vengono meno di 2 euro a timbro)

    poi ci sono i timbrini foam stamps (timbrini di spugna) si possono sporcare coi tamponi appositi oppure con colori acrilici/tempere… pulire subito con acqua e sapone neutro oppure con salviettine senz’acqua.

    INCHIOSTRI
    Gli inchiostri possono essere usati sia con i timbri, sia per sporcare o colorare. Proprio per questo sono stati creati diversi tipi di inchiostri, in modo da ottenere il miglior risultato su ogni tipo di materiale (esistono tantissime superfici su cui possiamo usare inchiostri: carta, acetato, vellum, carta fotografica, stoffa etc...).

    image image image
    INCHIOSTRI DYE-BASED
    Gli inchiostri dye-based si asciugano molto velocemente e sono ottimi per lo stamping di base. Questi inchiostri si presentano con un cuscinetto rigido, e proprio per questo impediscono di mettere troppo inchiostro sul vostro timbro. In questo modo otterrete una timbrata chiara e definita. Alcuni di questi inchiostri sono “Waterproof”, cioè resistenti all’acqua, mentre alcuni no. Se desiderate colorare la vostra immagine timbrata con degli acquarelli, dovrete quindi scegliere un inchiostro che porta la scritta waterproof o permanent. Da notare anche che questo tipo di inchiostri tende a schiarire con il passare del tempo. E’ quindi indispensabile sceglierne uno con la scritta “archival” o “Fade-resistant”. Fra i Dye Based inks mi permetto di segnalarvi l' “India Ink Black” della Stewart Superior, che è sia waterproof e archival.
    Altri dye based inks sono: Distress Inks e gli alcohol inks
    I distress ink hanno un colore molto più concentrato e si asciugano un po’ meno velocemente. Sono ideali per progetti di mixed media e oggetti alterati.
    Gli alcohol inks invece si presentano in forma liquida e danno un effetto liscio e levigato. Si asciugano molto in fretta e sono permanenti. Possono essere usati su tutte le superfici, incluso metallo, vetro, lamiera e plastica

    image image image
    PIGMENT INK
    Gli inchiostri a base di pigmento sono molto lenti nell’asciugatura e quindi perfetti per essere usati con l’embosser, in quanto ci danno un lasso di tempo abbastanza lungo per permettere alla polvere da embossing di “attaccarsi” all’area timbrata. Questo tipo di inchiostro non è indicato per timbrare cu carta fotografica o glossy, perché l’inchiostro non si asciugherà. Infatti, questo tipo di inchiostro, al contrario del dye-based, asciuga sulla superficie della carta invece di penetrare nelle fibre della carta stessa.
    Questo tipo di inchiostro si presenta in tamponcini costituiti da una spugna, perciò state attenti a non inchiostrare troppo il vostro timbro. Le varianti dei pigment ink sono i brilliance e i chalk inks. Fra i pigment ink più conosciuti trovate i versamark, i Versamagic, i cats eye chalk e i versacolor.
    I chalk in particolare sono inchiostri che hanno una finitura opaca una volta asciutti

    image
    SOLVENT BASED INK
    Gli inchiostri a base di solventi si asciugano in tempi rapidissimi e sono permanenti. Possono essere impiegati su qualsiasi superficie, in quanto sono perfetti per timbrare su carta, vetro, acetato, legno e metallo. Non possono invece essere usati per l’embossing. Uno dei più famosi è senza dubbio lo StazOn, disponibile in tantissimi colori.

    *Conservate i vostri inchiostri a testa in giù, in questo modo l’inchiostro rimarrà sempre sulla superficie del tampone.
    *Pulite sempre i vostri timbri. In questo modo eviterete di trasportare del colore da un tampone all’altro. Inoltre i vostri timbri saranno più longevi.
    *Per evitare di mettere troppo colore sui vostri timbri inchiostrateli sempre prendendo il tampone in mano e appoggiatelo in modo omogeneo sul vostro timbro.


    image
    DYMO
    la semplicissima macchinetta che usate per scrivere i nomi sui citofoni ecc si usa nello scrap per le scritte sulle card, sulle vostre pagine... e ci sono i rullini di diversi colori!!!



    Abbellimenti aggiuntivi possono essere:
    image image
    • Eyelets (ne esistono di tutte le forme e colori..)

    • Embellishments

    • Fibre e nastri

    • Bottoni

    image image image
    • Brads (o fermacampioni): di tutte le forme e colori che volete

    • Chalks ( gessi colorati )

    • Stickers

    • Punch outs e die cuts

    • Timbri

    image
    • Tags

    • Monogrammi

    • Page pebbles

    • Charms

    • Alfabeti

    • alfabeti trasferibili ( trasferelli )

    • e molto altro ancora…..











    ATTENZIONE X ORA LA DISCUSSIONE RIMANE CHIUSA XKE' ANCORA INCOMPLETA..STO CERCANDO DI CREARE UNA SORTA DI SUPPORTO VISIVO CON LE SPIEGAZIONI DEI MATERIALI X LO SCRAP!!

    Edited by brina71 - 8/12/2009, 05:51
     
    .
0 replies since 23/11/2009, 05:54   4233 views
  Share  
.