pannolana o pannolenci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gaiaxxx
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sapete cos'é il pannolana? E' uguale al pannolenci?
     
    .
  2. galadriel63
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì il pannolana è il pannolenci (Lenci era la ditta che lo produceva credo...), ha uno spessore di circa 1mm quindi meno spesso del feltro
     
    .
  3. gaiaxxx
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie! :22.gif:
     
    .
  4. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusate se mi intrometto ma il pannolana è differente dal pannolenci :P
    il pannolana si può infeltrire in lavatrice per ottenere degli effetti particolari sia nel colore che come dire consistenza :)... il pannolenci ha una consistenza diversa poi dipende sempre da quella che trovate in commercio :/
    quindi...se devi fare dei lavoretti dove non hai bisogno dell'infeltrimento...puoi sostituire il pannolana con il pannolenci.... :)
    besitosssssssssssssssss
     
    .
  5. gaiaxxx
        Like  
     
    .

    User deleted


    Volevo appunto chiedere come si infeltrisce perché da una parte ho letto di metterlo in lavatrice con il detersivo a 60° per 10 min. da un'altra a 90° senza specificare se per tutto il ciclo o solo per qualche minuto.
    Se lo metto a 60° solo per 10 min., poi non fa in tempo a fare il risciacquo: é da fare a mano o bisogna lasciarlo così? Mah, sembra tutto così strano.

    A proposito di pannolana e pannolenci: mi é capitato di lavare il pannolenci perché l'avevo sporcato ed é diventato uno straccetto infeltrito, magari mi é stato venduto l'uno per l'altro?

    ...ho qualche dubbio...
     
    .
  6. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    dipende come lo hai lavato...se lo hai lavato con l'acqua calda avendo fibre sintetiche dentro è normale che sia diventato uno straccetto....
    cmq sia...per infeltrire il panno lana non è poi così difficile..puoi farlo anche a mano se vuoi....l'importante è che l'acqua sia bollente e ci metti un pò di detersivo...certo non otterrai un infeltritura forte....ma a volte io lo faccio a mano..e ti posso garantire che con l'acqua bollente e il passaggio ripetuto un paio di volte va bene uguale...prova con un pezzetto se vuoi....
    volevo ricordarti che se devi eseguire dei lavori importanti ricorda che di solito il pannolana infeltrito si restringe...quindi occhio alle dimensioni quando acquisti il pannolana ;) se poi lo devi infeltrire ;)

    P.s. la tua lavatrice non ha un lavaggio completo che dura poco???tipo il mio ha un lavaggio a 50° per 30' ;) ed io lo faccio con quello
     
    .
5 replies since 18/2/2010, 18:26   3219 views
  Share  
.