Consiglio per tela

tipo miniature

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    26,596
    Reputation
    0
    Location
    Mi-Pc

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    qualcuna di voi ha mai ricamato gli schemi di MTSA?
    Vedo che lei ricama sempre su un lino diciamo "naturale" ma 1x1, visto che i suoi schemi sono quasi sempre enormi!
    Quale tipo di tela si potrebbe utilizzare per questi ricami?
    Grazie
    B.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    15,599
    Reputation
    0
    Location
    padova

    Status
    Anonymous
    se ci sai fare col lino buttati anche tu con le crocette 1filo X 1filo...
    se preferisci Aida vai sull'aida70 che le crocette vengono piccole piccole e puoi farle ad 1 filo di moulinè che tanto copre lo stesso
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    26,596
    Reputation
    0
    Location
    Mi-Pc

    Status
    Anonymous
    Grazie Brina,
    però mi sono espressa male!
    Volevo sapere che tipo di lino utilizzare, x esempio il Cashel mi sembra troppo sottile, non vorrei che le crocette si "spostassero" quando tiri il filo ... forse un lino più compatto o più spesso?
     
    .
  4. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    potresti usare un lino assisi :D io amo questo tipo di lino e lo trovo mooooolto compatto ;)

    besitosssssssssssssss
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    26,596
    Reputation
    0
    Location
    Mi-Pc

    Status
    Anonymous
    Grazie per l'informazione Gloom!!! E scusa il ritardo con cui rispondo, ma in questi giorni di neve, ho la connessione a singhiozzo ...
    Visto che tu lo usi, mi sapresti dire se esiste un colore "naturale" o "grezzo" ed eventualmente dove lo si può acquistare?
    Grazie grazie
    Betty
     
    .
  6. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'Assisi c'è di tante marche.
    Le principali sono Graziano e Sotema.
    Graziano, al momento non ho sottomano il catalogo aggiornato, ma mi pare sia solo bianco e panna. Dove lo trovi, boh? Lo vendono su ricamo italiano ad esempio

    Io vendo quello Sotema
    qui

    Il greggio non c'è, però come colori abbastanza naturali trovi l'Avorio (che è un po' più scuretto di un Avorio abituale) e quello che sul sito si chiama beige (perchè mi scordo sempre di correggerlo) e che in realtà è corda.

    Ma se ti serve un greggio puoi anche prendere uno di quelli dell'emiane DMC, che va comunque benissimo per quello che ti serve:

    3782
    842
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    26,596
    Reputation
    0
    Location
    Mi-Pc

    Status
    Anonymous
    Grazie anche a te Laura per le dritte!!!
    Sono molto indecisa, perchè guardando il sito della MTSA, leggo che lei utilizza quasi sempre un lino (x sua stessa ammissione) di 11-12 fili al cm. di colore "ficelle" ... qui si vede bene:
    http://img251.imageshack.us/img251/9538/nb5.jpg

    Il problema oltre al colore, è che lei utilizza molto i mezzi punti e il ricamo 1x1 e quindi penso che se non è un lino un po' spesso, mi si deformano i punti!!!

    Purtroppo, grave pecca x chi ricama, non conosco precisamente le differenze tra i vari lini, emiane, assisi, ecc., so solo che l'Assisi è più spesso!

    Ultima cosa: i numeri Dmc che indichi, sono quelli delle matassine? Così mi posso fare un'idea precisa del colore ! Per caso non è che si possono avere dei piccoli campioncini di tessuto da poter scegliere ...? Anche pagando!

    Grazie, e se riesci ad illuminarmi ... te ne sarò grata a vita!!!!!!!!!!
    Betty


     
    .
  8. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Campionicini di Assisi, sì certo te li posso mandare e non serve pagare.
    I pretagliati DMC invece no perchè arrivano tagliati e confezionati da DMC. Se non conosci il tessuto te ne posso mandare un campioncino bianco.
    Per il colore invece ti devi fidare del numero che in teoria è quello della matassina, però stoffa e fili non sono la stessa cosa quindi non sono identici.
    L'indicazione è comunque buona.

    Secondo me entrambi i tipi di tessuto vanno bene per quello che vuoi fare (bellissimi!).
    Evita le stoffe con trame più larghe come i bissoni
    Attenta all'emiane Graziano. Bellissima intendiamoci, ma meno compatta di altre anche se la chiamano emiane, quindi i fili si spostano un po'
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    26,596
    Reputation
    0
    Location
    Mi-Pc

    Status
    Anonymous
    Grazie cara Laura!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Forse comincio a capire anche qualcosa ... :rolleyes:
    Mi fai sapere come possiamo fare per i campioncini? Mi interesserebbe davvero molto trovare questa tela!!!!!!!!!!!!!!!
    Magari oltre che gli Assisi e Dmc, se si potesse anche della Rustichella? Ma sempre in colore naturale-greggio ... bè insomma quello che hai disponibile in quel colore: hai visto la foto, ci capisci di più tu!!!
    Magari senza dovermi accecare ...
    Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    B.
     
    .
  10. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per i campioncini mandami il tuo indirizzo in mp.
    Per i DMC come ti dicevo niente campioncini, ma mi paiono molto adatti al tuo lavoro.
    Sarebbe molto adatto anche il Siena Graziano

    Siena greggio

    che però è un 13 fili, quindi un po' più piccolo

    il rustichella è un 15 fili, quindi ti ciechi sicuro, a meno di non lavorare 2x2.
    Comunque non c'è quel tipo di colore.

    C'è nei bissi quel colore ma sono molli.

    tu manda indirizzo, io mando campioncini e poi ne riparliamo quando li hai in mano
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    26,596
    Reputation
    0
    Location
    Mi-Pc

    Status
    Anonymous
    Ciao Laura,
    grazie, mandato MP proprio ora!!!
    Aspetto trepidante ... è da tempo che gli schemi aspettano, ed ora scalpitano anche loro!!!

    Per la cronaca, l'unico lino che ho trovato del colore indicato dalla MTSA è questo:
    www.rascol.com/broderie-canevas/toile-broderie/1278.php
    ma viste le "chiare e abbondanti" spiegazioni, ne so come prima!!!!!!!!!
    Grazie ancora
    Betty
     
    .
  12. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì in effetti non dicono molto. Supponendo che la foto sia veritiera, e non è detto, perchè dipende dai settaggi degli schermi (cioè può essere che io e te vediamo due colori diversi), ma mi pare come quella 842 della DMC.
    Comunque campioni in arrivo
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    26,596
    Reputation
    0
    Location
    Mi-Pc

    Status
    Anonymous
    Grazie Laura,
    poi ti faccio sapere!!!!
    B.
     
    .
  14. Patry74
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao se ti interessa qualche tela di lino o simili ne ho anch'io diverse a disposizione.. magari per altri lavori ... Se ti va di dare un occhiatina vai al mio mercatino... buon ricamo!!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    26,596
    Reputation
    0
    Location
    Mi-Pc

    Status
    Anonymous
    Ciao Laura,
    ho ricevuto oggi i campioni, grazie ancora!!!
    Adesso provo con qualche crocetta, e poi ti so dire ...
    Betty


    CITAZIONE (neofita @ 11/3/2010, 21:16)
    Sì in effetti non dicono molto. Supponendo che la foto sia veritiera, e non è detto, perchè dipende dai settaggi degli schermi (cioè può essere che io e te vediamo due colori diversi), ma mi pare come quella 842 della DMC.
    Comunque campioni in arrivo



    Grazie anche a te Patrizia,
    vado a vedere qualche tela!!!
    Betty


    CITAZIONE (Patry74 @ 18/3/2010, 16:49)
    ciao se ti interessa qualche tela di lino o simili ne ho anch'io diverse a disposizione.. magari per altri lavori ... Se ti va di dare un occhiatina vai al mio mercatino... buon ricamo!!

     
    .
17 replies since 20/2/2010, 14:31   365 views
  Share  
.