tele a fili contati e count

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fenice_k79
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte. vorrei sapere che differenza c'è tra lino e evenweave. spesso nei siti stranieri li trovo entrambi e vorrei capire cos'hanno di diverso
     
    .
  2. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    evenweave vuol dire a trama regolare.
    Non è una tipologia di fibra.

    Puoi avere sia lino che cotone a trama regolare.

    Poi ho notato che spesso nei siti straniere quando dicono evenweave senza specificare altro intendono cotone. Ma mica è detto.
    Tipo di fibra e regolarità della tramatura sono due concetti diversi.
     
    .
  3. fenice_k79
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille. e posso chiederti un'altra cosa? cosa significa quando indicano 20,22, 28, 32 o 36 count? so che con l'aida il 14count corrisponde alla 55 ma questi sono numeri diversi. e per il lino a quanto corrispondono 28, 32, 36 o 40 count? scusami per tutte queste domande, ma vorrei cominciare a usare le tele a fili contati e vorrei farmi un'idea
     
    .
  4. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono i fili per pollice, un pollice è ca. 2,5 cm.
    Quindi se dividi quei numeri per 2,5 scopri quanti fili ci sono in un cm.


    esempio 32ct diviso 2,5 = 12,8
    quindi è la 13 fili cm.
    cioè 130 fili in 10 cm.

    Se lavori 2x2 avrai 130/2 crocette in 10 cm, cioè 65 crocette, che corrisponde (con i debiti arrotondamenti) a un'AIDA 64.

    Allo stesso modo ti calcoli tutti gli altri.
     
    .
  5. paws
        Like  
     
    .

    User deleted



    Se non ho una calcolatrice sottomano, io parto dai count dell'Aida e moltiplico per due:

    aida 14 ct = evenweave 28 ct (corrispondente all'aida 55 = 11 fili)

    aida 16 ct = evenweave 32 ct (aida 64 = 13 fili)

    aida 18 ct = evenweave 36 ct (aida 72 )

    Però chiedo conferma a Laura su questo procedimento perchè non sono sicura al 100%...

    Se sono sul computer invece vado sempre a controllare sul calcolatore delle stoffe di Casacenina
    www.casacenina.com/catalog/calcolatrice.php

    nella "tendina" delle stoffe c'è tutto l'elenco...
     
    .
  6. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non è che il procedimento sia sbagliato.

    Dipende cosa stai cercando. E da che cos'hai.

    Se ti dicono che una certa tela è 32 ct e vuoi sapere quant'è cosa fai? calcoli tutte le possibili combinazioni partendo dalle AIDA finchè non ti viene giusto?
    Se hai l'AIDA e vuoi sapere con quale tessuto ottieni crocette grandi uguali allora ha senso.

    Ma se hai un tessuto e vuoi sapere a che AIDA corrisponderebbe allora devi procedere al contrario

    Ma il tessuto a trama regolare esiste a prescidenre dall'esistenza di una corripondente AIDA.
    Se vuoi sapere quanti fili sono a cm. prendi il count e lo dividi per 2,5

    Poi se proprio vuoi il raffronto con un'AIDA allora dividi ancora per 2. Sempre supponendo di lavorare 2x2


     
    .
  7. fenice_k79
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille, siete state entrambe molto chiare. ora devo solo decidermi a provare
     
    .
6 replies since 1/4/2010, 12:25   1465 views
  Share  
.