consiglio stoffa per tenda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. karolina
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ho un dubbio sulla stoffa...
    Vorrei creare una tenda per l'entratita di casa e sto acquistando la emiane 11 fili,secondo voi va bene per creare le tende?
    Io sto acquistando una più o meno che si avvicini al aida ma che sia più fine,sul vero lino non so lavorare :wacko:
     
    .
  2. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma l'emiane è vero lino.
     
    .
  3. karolina
        Like  
     
    .

    User deleted


    quindi è a trama strettissima? :unsure:
     
    .
  4. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma no cosa c'entra.
    Un lino è vero anche se la trama è larga.
    L'emiane normalmente non è strettissima.
    Solitamente sono 11 fili cm. poi puoi trovarla a 13 o 15.
    Ed essendo un'emiane ha l'amatura abbastanza evidente, quindi si conta bene.

    Ma allora cosa intendi per lino vero?
     
    .
  5. karolina
        Like  
     
    .

    User deleted


    quello per fare lenzuola,tende :unsure:
    se emiane è più grossa come stoffa è adatta per la tenda?
    Credo sia sempre più fine come stoffa a differenza del normale aida.
     
    .
  6. Aletis
        Like  
     
    .

    User deleted


    sicuramente laura è molto molto più esperta di me, quindi di sicuro ti spiegherà meglio...
    però come ti ha detto sopra, esistono emiane di trame diverse....forse quelle a cui pensi tu non sono sicuramente adatte per il punto croce...

    ma di emiane per il punto croce ne trovi a bizzeffe....di solito si usa l'11 fili che corrisponde a un'aida 55...oppure il 13 fili, che sarebbe come l'aida 64...o ancora un 15 fili....

    quanto alla finezza....sicuramente il lino è molto molto più fine dell'aida...che ovviamente non ti consiglio di usare per delle tende....
    ma la grandezza della crocetta è uguale....se prendi lino ad 11 fili e aida 55 il ricamo viene delle stesse dimensioni....
    buttati sul lino....vedrai che non torni indietro.....
     
    .
  7. sirbiuccia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 16/5/2010, 23:08)
    Ma l'emiane è vero lino.

    Ma esiste una regola generale? :blink: Anche io sapevo che l'emiane è lino, ma Patry74 vende emiane che in realtà è etamine, cioè cotone.
     
    .
  8. Aletis
        Like  
     
    .

    User deleted


    io da quello che ho capito in giro.....
    ho sempre definito l'emiane come lino e l'etamine come cotone....
     
    .
  9. zidora
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me l'emiane di lino è perfetta per le tende. Io ho appena comprato proprio della emiane di lino a 11 fili per fare delle tendine, ho fatto una piccola prova e si lavora benissimo, i punti si vedono che è una meraviglia, si lavora 2 su 2 con 2 fili e il risultato è garantito!
    Esiste però anche una emiane di cotone, ho acquistato pure un pezzetto di quella, e non è la stessa cosa dell'etamine, anche se pure l'etamine è una bellissima stoffa.
    L'emiane di cotone è più consistente di quella di lino ma potrebbe andar benissimo anche per le tende, di solito però si usa per le tovaglie.
    Spero di esserti stata di aiuto. Se vuoi vedere la mia prova vai sul mio blog, l'ho appena postata! :D
     
    .
8 replies since 15/5/2010, 08:25   968 views
  Share  
.