Count

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mary_Ella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perdonate le domande un pò stupidine...quando mi sono iscritta a questo forum pensavo di sapere qualcosina di punto croce visto che é qualche anno che faccio piccoli lavoretti...ma leggendo e rileggendo le pagine di questo meraviglioso forum mi sono accorta che mi mancano proprio le basi :(

    Leggo spesso di count...ma cosa sono????
    Io ho sempre lavorato su tela Aida e mi sono limitata a contare il numero di crocette dello schema e a centrare il ricamo sulla tela...tutto qui...

    Avrei poi un'altra domanda: mi capita spesso di vedere lavori fatti da persone bravissime...che sono stati eseguiti su tessuti che non hanno"i quadretti" e i "buchini" come la tela Aida...
    ma come si fa? Qualsiasi stoffa può essere ricamata a punto croce?

    Grazie e scusate ancora

    Mary
     
    .
  2. piccola_chopin
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mary_Ella @ 2/9/2010, 14:00)
    Leggo spesso di count...ma cosa sono????
    Io ho sempre lavorato su tela Aida e mi sono limitata a contare il numero di crocette dello schema e a centrare il ricamo sulla tela...tutto qui...

    il count è un'unità di misura americana che serve ad identificare le stoffe.
    Anche la tela aida ha una misura, in italia va "in fori" 44, 55, 64, 72, 80, 88 (più alto e il numero e + piccolo è il quadratino)

    in america vanno in count, una aida 44 fori corrisponde ad un'aida 14count ad esempio.
    CITAZIONE
    una piccola tabella:
    Aida 42, cioe' con 42 quadratini in 10 cm, corrisponde ad un lino o tessuto con 84 fili in 10 cm.
    Aida 55, cioe' con 55 quadratini in 10 cm, corrispondera' ad un lino o tessuto 110 fili in 10 cm
    Aida 60, cioe' con 60 quadratini in 10 cm, corrispondera' ad un lino o tessuto 120 fili in 10 cm
    Aida 70 cioe' con 70 quadratini in 10 cm corrispondera' ad un lino 140 fili in 10 cm.

    stitch on aida 14 count significa : ricamare su aida con 55 fori
    stitch on aida 16 count significa : ricamare su aida con 60fori
    stitch on aida 18 count significa : ricamare su aida con 70 fori
    stitch on fabric 28 count significa : ricamare su lino o lugana o affini con 110 fili in 10 cm pari quindi ad un aida55 fori
    stitch on fabric 32 count significa : ricamare su lino o lugana o affini con 120 fili in 10 cm pari quindi ad un aida 60 fori

    CITAZIONE
    Avrei poi un'altra domanda: mi capita spesso di vedere lavori fatti da persone bravissime...che sono stati eseguiti su tessuti che non hanno"i quadretti" e i "buchini" come la tela Aida...

    ci sono un sacco di tele che possono essere ricamate, solo che invece di vedere i buchini vedi i fili della trama e dell'ordito
    generalmente si ricama facendo la crocetta su 2 fili di trama e su 2 fili di ordito.
    C'è il lino, ma ci sono anche tante altre stoffe, misto cotone e lino, che si chiamano lugana, jobelan, jazlyn, monaco
    ora ti sembrerà tutto strano e incomprensibile, ma pian piano prendendoci confidenza ti sembrerà + naturale
     
    .
  3. Mary_Ella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille..sei stata gentilissima e molto chiara...credo di aver capito...
    quindi diciamo che i count a me non "interessano" particolarmente, nel senso che per quanto riguarda i miei lavori ragionerò sempre "in fori"..mentre per le stoffe ecco, mi piacerebbe molto provare a fare qualcosa su un tessuto che non sia la classica tela aida, ma fare magari chessò un centrotavola per esempio che non abbia l'inserto di Tela Aida ma ricamarlo sulla sua stoffa..devo solo andare in cerca della stoffa giusta...
    dopo di che contando 2 fili di trama e 2 di ordito creo mentalmente il quadratino dentro cui far stare la crocetta..giusto?

    Grazie ancora

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    15,599
    Reputation
    0
    Location
    padova

    Status
    Anonymous
    hai capito perfettamente ;)

    se vuoi fare piccole prove su tele nuove ti consiglio di guardare nel MERCATINO di Patry74 e neofita: spesso hanno piccoli pezzi di teline varie a piccoli prezzi, neofita tempo fa preparava anche dei pacchetti "prova" di tessuti vari (almeno 5 tessuti diversi) ad un ottimo prezzo
     
    .
  5. Mary_Ella
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brina71 @ 2/9/2010, 20:37)
    hai capito perfettamente ;)

    se vuoi fare piccole prove su tele nuove ti consiglio di guardare nel MERCATINO di Patry74 e neofita: spesso hanno piccoli pezzi di teline varie a piccoli prezzi, neofita tempo fa preparava anche dei pacchetti "prova" di tessuti vari (almeno 5 tessuti diversi) ad un ottimo prezzo

    perfetto...vado a guardare subito allora...
    grazie mille!!
     
    .
4 replies since 2/9/2010, 13:00   503 views
  Share  
.