Esperimento tintura tela con thè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Finfia
        Like  
     
    .

    User deleted



    Allora.. finalemnte sono riuscita a tingere la mia prima tela. La "ricetta" l'ho presa qui sul forum ed è:

    1 cucchiao di sale grosso ogni 150 ml di acqua (1 bicchiere di plastica)
    15 g di spezie (quindi la bustina del thè) ogni 25 g di tessuto
    il tempo: più ci si lascia e più intenso risulterà il colore.

    Prima ho fatto una piccola prova su un quadratino della stesa stoffo e non è venuto male, se non fosse stato per un paio di macchiette più scure che presumo siano venute perchè nell'ammollo c'avevo lasciato anche le bustine. ho pensato che si vede la stoffa aveva toccato la bustina in quei punti.
    Nel secondo esperimento, sulla tela di dimensioni per il ricamo, invece le bustine le ho tolte ma sono venute lo stesso due macchie.. per queste penso che quancuno spostandomi il pentolo sul granito dove l'avevo poggiato deve avermi smosso la stoffa che è affiorata un po' sopra l'acqua.. non si vede molto e per questo motivo voglio usarla lo stesso.. sto facendo tutti i conti per fare in modo e maniera che vengano coperte il più possibile dal ricamo.

    Ed ecco le foto..

    image image image

    Quella enorme palla di pelo nera che vedete è il mio gatto che, goni volta che faccio qualcosa, gli piace mettersi nel mezzo..! :lol:
     
    .
  2. fenice_k79
        Like  
     
    .

    User deleted


    complimenti, ti è venuta davvero bene
     
    .
  3. geddes81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bella idea quella di tingere le tele...proverò! :D
    Complimenti per il micio...adoro i gatti neriiii! :wub:
    Ma poi avete tutte il gatto in casa...vedo spesso nelle vostre foto qualche animale domestico. L'unica sfigata sono io??? <_<
     
    .
  4. Finfia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (geddes81 @ 7/10/2010, 16:44)
    Bella idea quella di tingere le tele...proverò! :D
    Complimenti per il micio...adoro i gatti neriiii! :wub:

    Perchè no? E' più facile a dirsi che a farsi.. ^_^ l'importante è che fai sempre prima una prova con un pezzetto di stoffa più piccola, rispettando sempre le dosi.. Ora sono tentata di farne una usando i lamponi..verrebbe una tela sul viola chiaro.. :wub:

    Anch'io adoro i gatti neri!!! Deve essere sicuramente perchè quando ero piccola mia nonna aveva un gatto nero.. e a me è rimasta la fissazione! :rolleyes: :P
     
    .
  5. paolina.17
        Like  
     
    .

    User deleted


    :o: brava è venuta bene... allora se tingi anche con i lamponi aspetto la ricetta!!
    io ho fatto una prova con delle more selvatiche ma... :wacko: il trucco sta nel sale come fissante vero??? e io non l'ho messo, infatti... sta perdendo il colore :sick: !!!
     
    .
  6. geddes81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Con i lamponi???...facci sapere...sono troppo curiosa. :rolleyes: E poi ci dici anche il procedimento..Grazie!!!
     
    .
  7. Finfia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolina.17 @ 8/10/2010, 07:23)
    io ho fatto una prova con delle more selvatiche ma... :wacko: il trucco sta nel sale come fissante vero??? e io non l'ho messo, infatti... sta perdendo il colore :sick: !!!

    Penso di si, sai.. anche perchè penso che altrimenti, quando la vai a sciacquare sotto l'acqua corrente dopo l'ammollo, il colore se ne vada via in modo non omogeneo o magari anche troppo e ti resta chiara.. penso. Ad ogni modo il sale dovrebbe servire anche per gli eventuali lavaggi successivi anche se molte suggeriscono di non tingere tele che poi uno deve lavare molto frequentemente, come federe per cuscini, bavagli, ecc.. perchp forse a son di lavare il colore passa.

    Appena faccio l'esperimento coi lamponi vi faccio sapere.. :lol: Son sicura di farlo prima o poi anche perchè il colore che verrebbe è il mio colore preferito.. e prima o poi ci devo inventare qualcosa! :lol:
     
    .
6 replies since 7/10/2010, 12:55   270 views
  Share  
.