INCORNICIARE I RICAMI

come???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tiziana-71
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazze sempre a proposito di punto xx io amo molto fare dei miei ricami dei quadri.
    Però non volendo spendere na cifra per farmeli incorniciare ho sempre pensato di farlo da sola.Però non sono mai stata soddisfatta dei risultati,voi sapete indicarmi passo passo la tecnica da eseguire per avere delle perfette tele incorniciate???
    Grazieeeeeeeeeee
     
    .
  2. Strommy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io ho sempre lo stessa problema....ma piano piano sono sempre riuscita a incorniciarli....certo non come uno del mestiere.....
    Ma perchè costa così tanto???? dry.gif
     
    .
  3. Crocettina76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sinora ne ho incorniciato soltanto uno ma vorrei affinare la tecnica magari imparando ad inserire il passe-partout.........
     
    .
  4. ciko.cla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forse costa tanto per la manodopera...

    Cmq io ne ho incorniciato solo uno finora, ma mi ritengo abbastanza soddisfatta.
    In pratica, finito il lavoro l'ho stirato e inamidato, poi l'ho messo sul compensato che va a chiudere il lavoro e ho tagliato la tela che avanzava lasciando un minimo di margine (qualche millimetro). Per nn far spostare la tela ho messo pochissimo biadesivo sugli angoli...e poi l'ho inserito nella cornice... mi è venuto bene. Forse nn da professionista, ma fa la sua bella figura!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io, quando è possibile (purtroppo non sempre), prima di cominciare un ricamo che voglio incorniciare, vado in cerca di una cornice già pronta.
    Le cornici pronte costano meno di quelle fatte su misura.
    Ne cerco una adatta alle dimensioni e mi regolo di conseguenza per tagliare la tela.

    Se proprio non è possibile chiedo aiuto a mio padre che se la cava benissimo anche se poverino non ha i mezzi per lavorare...
    ... se proprio non si può fare diversamente c'è sempre il corniciaio!!
     
    .
  6. tiziana-71
        Like  
     
    .

    User deleted


    e si cara Laura,ma il corniciaio è davvero molto costoso!!!
    anche io compro le cornici già pronte ma c'è sempre qualcosa che non va..o inserisco il ricamo un pò storto oppure si affloscia...pensavo che voi aveste dei "trucchi" per una perfetta incorniciatura....( ma si dice così???)
     
    .
  7. Nefertiri80
        Like  
     
    .

    User deleted


    idem come laura e ho il problema che il ricamo si smoscia.....chissà come poter risolvere sad.gif
     
    .
  8. nunzia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dunque io faccio così:

    calcolo qualche centimentro di tela in più di quanto è la finestra della cornice,diciamo che 2 cm vanno più che bene.

    Appoggio il ricamo sul cartoncino che va a chiudere la cornice,di solito va nella cornice stessa,a questo punto capovolgo il tutto facendo attenzione a non far spostare il ricamo.

    Piego poi sul cartoncino i cm di stoffa in più e li fisso con lo scoth per tutta la lunghezza.Negli angoli dove la stoffa diventa molto spessa,ne taglio un pò.

    In questo modo fisso tutti i lati,tirando bene la tela per evitare gli afflosciamenti di cui voi parlavate. Per evitare che la tela vada "storta" mi regolo con i quadretti della tela stessa.

    a questo punto vi ritrovate sul retro un macello...cioè un cartoncino con tela visibile e molto scoth...ma naturalmente non va lasciato così!

    Il sistema che uso è questo:
    Prenete del catoncino molto spesso,

    potete comprane di quelli già colorati oppure potete usare ad esempio le scatole di biscotti (naturalmente se ce la fate con le dimensioni)...

    tagliate pari alla dimensione della cornice,per fare questo vi basta poggiare il quadro sul cartoncino e con una matita segnarne i contorni,poi col taglierino ritagliare.


    Adesso prendete della colla,il vinavil va benissimo,spennellate il bordo della cornice e attaccateci il cartoncino.Naturalmente prima dovete aver inserito il ricamo col cartoncino tongue.gif

    Se avete utilizzato del cartoncino "riciclato" potete renderlo più bello(soprattutto se incorniciate un ricamo in un vassoi) ricoprendolo con la carta vellutata adesiva che si trova facilmente in tutte le cartolerie,esiste in vari colori.

    Ecco vi ho descritto come faccio io e a dire il vero sono soddisfatta di come vengono il lavori.

    Edited by nunzia - 5/11/2005, 14:56
     
    .
  9. tiziana-71
        Like  
     
    .

    User deleted


    in realtà,cara Nunzia, è proprio come faccio io,solo che a volte il ricamo mi viene storto!!!
    Per Vivi: io per non fare afflosciare la stoffa a ricamo finito lo stiro dal retro applicandovi sopra una specie di stoffa che per merito del ferro da stiro,fa diventare la tela leggermente rigida,così si evitano gli afflosciamenti!
     
    .
  10. nunzia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per evitare che ti venga storto ti basta seguire la linea dei quadretti della tela wink.gif


    Inoltre volendo, per evitare afflosciamenti,si può anche passare un velo di colla vinavil sul cartoncino prima di appoggiarci il ricamo.
     
    .
  11. tiziana-71
        Like  
     
    .

    User deleted


    in effetti non avevo mai pensato di seguire i quadretti della tela...grazie del consiglio! wub.gif
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io credo che se stiri la tela con l'appretto questa non si smoscia!
     
    .
  13. marenda
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lauraxsp @ 7/11/2005, 09:10)
    Io credo che se stiri la tela con l'appretto questa non si smoscia!

    scusa Laura cos'è l'appretto???


    anche io usavo il metodo di Nunzia però adesso che ho letto mi ispira quello di inamidare... ma nn sono capace qno mi dice come si fa???

    grazie tongue.gif
     
    .
  14. tiziana-71
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'appretto non è altro che quello spray che si spruzza sulla biancheria prima di stirarla! Lo trovi facilmente in qualsiasi supermercato..insomma come dici tu serve per inamidare!
     
    .
  15. marenda
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah tipo stira e ammira???
     
    .
23 replies since 22/10/2005, 09:42   6675 views
  Share  
.