INCORNICIARE I RICAMI

come???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    si!!
     
    .
  2. marenda
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok adesso ci sono grazie del chiarimento appena finisco il quadretto ci provo poi vi faccio sapere....
     
    .
  3. Crocettina76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mmmmmmm interessante la storia dell'appretto...
    effettivamente non si moscia la stoffa ....certo che qui si scoprono sempre consigli interessanti !!!

    Il mio sito
     
    .
  4. Polvere-Di-Luna
        Like  
     
    .

    User deleted




    io in genere mi rivolgo al negozio di cornici, ma gli ultimi quadri che ho fatto li ho

    incorniciati da sola con le cornici già pronte... confermo anch'io che l'appretto ti salva la

    vita !!!! la tela diventa fantastica...

    non è semplice incorniciare il ricamo diritto e se si sbaglia vai di nuovo di ferro da stiro

    e appretto.... io comunque procedo come Nunzia, non metto lo scotch perchè

    riesco a piegare gli angoli e a lasciare un margine un pò lungo piego la tela

    leggermente sul cartoncino della confezione (quello bianco da un lato e con una foto -

    spesso bruttina - sull'altro o un alto cartoncino in tinta unita)

    e poi sulla stoffa piegata appoggio la tavoletta di legno di chiusura (taglio meno tela

    possibile, perchè magari se poi si vuole riutilizzare il lavoro per qualcosaltro si ha a

    disposizione un pò di lunghezza in più (per un cuscino o altro...) oppure nella

    lunghezza rimanente nascondo la firma e/o la data del ricamo....


    ciao a tutte 'Corniciaie' !!!! buon lavoro biggrin.gif
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gatta Fabulander

    Group
    Member
    Posts
    3,284
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anch'io faccio circa come Nunzia, con la fortuna che per ora le cornici che avevo bisogno su misura (ne ho incorniciati una miriade!) le ho comprate e fatte tagliare (oppure fatte fare direttamente) da mio fratello... che è falegname! biggrin.gif

    Anzi, se vi interessa:

    http://castiglioni.altervista.org/

    Il punto è che poi il cartoncino su cui lo incollo lo devo tagliare da sola, mentre generalmente è lui che mi taglia dei pezzi di compensato o "mediumdensity" per chiudere il lavoro. Sono sempre stata soddisfatta. smile.gif



    X Polvere-Di-Luna... scusa, non per fare la rompiscatole, davvero, ma i tuoi messaggi sono scritti così in piccolo che faccio fatica a leggerli (sì, sono miope, ma non tanto per questo, quanto perché a sera ho sempre la vista molto stanca). Puoi ingradire un pochino? Grazie smile.gif (E' vero che potrei farlo anche da browser, ma poi mi viene una cosa oscena nel resto del forum.)
     
    .
  6. ciko.cla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per inamidare leggermente, la mia mamma mi ha insegnato un trucchetto: prende un fazzoletto di stoffa (quelli x il naso), lo bagna e lo strizza bene bene bene. dopodichè lo mette sul ricamo (sempre il RETRO!) e ci passa il ferro... il ricamo si 'irrigidisce' quel tanto che serve per lavorarci bene!!
     
    .
  7. bastianina
        Like  
     
    .

    User deleted



    Il corniciaio è caro??
    non sò se avete visto il mio album ma x il quadro di Padre Pio per fare un esempio,ke è abbastanza grande,mi è costato 30 €!!!!


    I miei lavori!!!![

    Edited by bastianina - 8/3/2006, 17:00
     
    .
  8. Arpa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Devo provare a incorniciare il mio ricamo!!!
    Avevo pensato di prendere il pezzo di cartoncino che c'è dentro e incollare bene i bordi....dopodichè la stoffa che avanza tagliarla oppure piegarla dietro...e per finire chiudere col legno....
    Spero di non rovinare il lavoro......
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    253
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tiziana-71 @ 31/10/2005, 22:02) 
    e si cara Laura,ma il corniciaio è davvero molto costoso!!!
    anche io compro le cornici già pronte ma c'è sempre qualcosa che non va..o inserisco il ricamo un pò storto oppure si affloscia...pensavo che voi aveste dei "trucchi" per una perfetta incorniciatura....( ma si dice così???)
     
    .
23 replies since 22/10/2005, 09:42   6675 views
  Share  
.