Vasino...non è mai troppo presto!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    è proprio vero!!!! Lorenzo usa regolarmente il vasino da quando aveva 5 mesi...all'inizio raramente lo riempiva adesso ogni volta che lo metto sopra fa qualcosa...anche se ha appena fatto la pipì nel pannolino lui qualche goccina la fa anche lì....ed è felice perchè sa di aver fatto una cosa corretta!! Ovviamente non me lo chiede ma io lo metto lì ad ogni cambio per 1-2 minuti e lui la fa sempre....sono 2 mesi che non pulisco + un pannolino sporco di cacca...e spesso riempie di pipì solo 3 pannolini al giorno perchè il resto la fa' nel vasino :P

    anche se non usate i pannolini lavabili potete usare il vasino ad ogni cambio...vedrete che se siete costanti spannolinerete in fretta vostro figlio e senza traumi, ve lo consiglio!!!!

    Se chiedete pareri quasi tutti dicono che prima dell'anno il vasino non è stato proposto, ma lo si usava con regolarità in prossimità nei 2 anni per iniziare a spannolinare...ma a 2 anni un bambino NON TI ASCOLTA :rolleyes: ....è ribelle...è difficile iniziare a quell'età...è molto meglio fargli conoscere subito un diverso modo di far pipì o pupù :P !

    Certo è che anche la pubblicità non aiuta <_< ...siamo arrivati ad un livello inaccettabile....avete visto la pubblicità dei pannolini super sottili come una mutandina??? La bambina della pubblicità ha circa 3 anni :wacko: :wacko: ... oltretutto molti bambini vengono spannolinati l'estate prima dell'entrata alla materna solo perchè altrimenti non ti accettano :blink: :blink: ... Mattia mi racconta di un amichetto che ancora si fa tutto addosso :sick:

    Non è mai troppo presto!!! Iniziate già oggi, è un impegno minimo che vi porterà numerosi vantaggi ;)

    articoli sull'argomento:
    http://www.autosvezzamento.it/io-mi-svezzo...-dal-pannolino/
    www.bambinonaturale.it/2010/03/usare-meno-pannolini-si-puo/
    http://www.bambinonaturale.it/2009/11/biso...e-il-pannolino/

    Edited by cinziapik - 24/7/2013, 00:26
     
    .
  2. lau78
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie cin...non ci avevo pensato...pensa che giovedì scorso quando ho espresso dalla pediatra l'intenzione di iniziare col vasino quanto prima con samu mi ha guardata con gli occhi sgranati e mi dice prima dei 2 anni e mezzo non ha senso ....uff...che donna!!!!
     
    .
  3. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lau78 @ 7/10/2011, 18:11) 
    grazie cin...non ci avevo pensato...pensa che giovedì scorso quando ho espresso dalla pediatra l'intenzione di iniziare col vasino quanto prima con samu mi ha guardata con gli occhi sgranati e mi dice prima dei 2 anni e mezzo non ha senso ....uff...che donna!!!!

    :sick: :sick: :sick: no comment...ma viene pagata dalla Pam@@@@s????? :cens: ecco perchè negli ultimi 20 anni l'età pannolinesca s'è allungata... <_< i piccoli consumatori rimangono e devono rimanere tali fino ai 3 anni e solo perchè alla materna con il pannolino non ci entrano :sick: :sick: :cens:

    io ho spannolinato Mattia a 20 mesi in pieno inverno...e non è un fenomeno...certamente i lavabili hanno fatto la differenza rispetto ai suoi coetanei...ma non è stata l'unica arma vincente...con lui iniziai seriamente con il vasino verso i 18 mesi (prima lo usavo ogni tanto ma senza costanza e solo x la cacca) mentre le mamme dei suoi coetanei hanno iniziato l'estate dopo quindi verso i 2 anni...prima non ci avevano minimamente pensato perchè comunque la società odierna ci porta al consumismo fin dalla tenera età e il vasino si deve usare solo in prossimità dello spannolinamento.... ma non è così, chi come me inizia presto lo capisce senza l'appoggio del pediatra!!!
     
    .
  4. Paradise
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cinzia quello che hai fatto è una gran bella cosa, ma non credo che centri proprio il consumismo... cioè di solito i pediatri ti dicono che è inutile farlo prima dei due anni perchè la loro vescica non è matura, non lo è abbastanza per trattenere la pipi per molte ore... il mio pediatra me l'ha spiegata così almeno. Poi che di conseguenza si debbano usare i pannolini purtroppo è appunto una conseguenza... ma forse tu la vedi che le ditte ci marciano sopra... però infondo è prima di tutto un fatto del bambino... io conosco una bambina che guardando la sorellina più grande e tutti in casa che facevano la pipi, ha imparato lei ad un anno e mezzo, poi andava tutto bene, ma è arrivata a 4 anni che si è trovata in disagio e ha ricominciato farla addosso, solo perchè sentiva una microgoccia addosso... e han dovuto ricominciare ad incoraggiarla
    poi ci sono altri bambini che passati i tre anni ancora portano il pannolino più per svogliatezza della mamma che per altro...
    un amichetto di simone ad es aveva due anni e mezzo ma voleva il pannolino per fare la cacca e piuttosto la tratteneva pur di farla nel bagno

    quello che voglio dire che anche qui i bambini sono tutti diversi, chi prima e chi dopo iniziano e la speranza è che la fase del togliere il pannolino deve essere il meno traumatico possibile, lo devono fare con libertà con spensieratezza, non con paura
    e soprattutto lo devono dire, si devono sentire i loro bisogni quando è ora lo devono dire, si devono riconoscere da soli nel bisogno, ma non è semplice spiegarglielo... a Giulia ad es sarebbe ora, e tutta l'estate ci abbiamo gia provato, e ogni mattina che la svegliavo con il pannolino asciutto la mettevo sul water, ma lei aveva paura di cadere dentro ^_^ e anche se la rassicuravo non c'era verso... mia mamma poi la teneva con le mutandine ma non faceva altro che farsela sotto... a me così sembrava troppo assurdo... a lei piace stare con le mutandine, gliene ho prese di così carine! ma ancora non ci siamo... non è per niente facile, sicuramente non è una fase così veloce come si possa pensare... sarò io forse che mi preoccupo della femmina, con simone è stato molto più semplice, passavamo l'estate di pomeriggio sempre fuori, e lui era il primo che si toglieva da solo i pantaloncini e a volte il pannolino quando lo aveva ancora dei giorni e faceva la pipi di fuori in piedi come tutti i maschietti ed era meglio perchè non si sentiva bagnato addosso... invece la femminuccia è da cambiare completamente ogni volta uff
    si accettano suggerimenti! e spero che siano più fantasiosi di quelli ch eho visto che tengono la bambina con le gambe all'aria, tutte in alto, e fanno fare la pipi alla bimba tutta all'indietro manco stesse sul toro meccanico...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,462
    Reputation
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Attenta Cinzia :P che secondo l'elimination communication 5 mesi è anche troppo in là, si va da un estremo all'altro <_<

    CITAZIONE (cinziapik @ 7/10/2011, 18:06)
    Certo è che anche la pubblicità non aiuta <_< ...siamo arrivati ad un livello inaccettabile....avete visto la pubblicità dei pannolini super sottili come una mutandina??? La bambina della pubblicità ha circa 3 anni :wacko: :wacko: ...

    Non ho bimbi e non ne so mezza, però azzardo un commento: non è che questi pannolini sempre più sottili, più comodi e più asciutti demotivano il bambino? Cioè, perché tenerla per farla nel vasino rischiando di farsela addosso quando col pannolino sono "asciutti e puliti"? Al di là che ogni bimbo ha sicuramente i suoi tempi, dopo una certa "età" bisognerebbe rendergli il pannolino "scomodo" per far loro venire voglia di stare senza... sono piccoli, mica scemi!
    E' un'idea che mi sono fatta vedendo le pubblicità, che ne pensate???
     
    .
  6. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silviazza @ 8/10/2011, 00:19) 
    Non ho bimbi e non ne so mezza, però azzardo un commento: non è che questi pannolini sempre più sottili, più comodi e più asciutti demotivano il bambino? Cioè, perché tenerla per farla nel vasino rischiando di farsela addosso quando col pannolino sono "asciutti e puliti"? Al di là che ogni bimbo ha sicuramente i suoi tempi, dopo una certa "età" bisognerebbe rendergli il pannolino "scomodo" per far loro venire voglia di stare senza... sono piccoli, mica scemi!
    E' un'idea che mi sono fatta vedendo le pubblicità, che ne pensate???

    Silvia il punto è proprio questo!! I pannolini usa e getta sono sempre + assorbenti e sottili perchè DEVONO essere usati ben dopo i 2 anni!!! Questo è consumismo!!! I pediatri ti dicono di pensare allo spannolinamento in estate verso i 2 anni e la cosa non è x niente semplice se prima non è stato fatto niente!

    Non è mica un caso che fino a 25-30 anni fa era normalissimo togliere il pannolino fra i 18 e i 24 mesi... non c'entra proprio niente il discorso degli sfinteri...sono i pannolini...e infatti chi usa i pannolini lavabili in questi anni toglie il pannolino verso i 18 mesi.

    I pannolini usa e getta vanno contro natura perchè un bambino verso i 6 mesi riconosce lo stimolo della pipì ma non è capace a controllarlo, sentendosi bagnato con i pannolini lavabili inizia a trattenere ed associare quello stimolo al bagnato questo non succede con gli usa e getta perchè assorbono immediatamente quindi il bambino inizia a fregarsene di quello stimolo perchè dopo non succede niente si sente asciutto come sempre...è per questo che l'etò dello spannolinamento s'è allungata...

    Per quasi tutti l'idea di usare il vasino è immediatamente prima dello spannolinamento...io e chi fa come me dimostra che invece non è così se il bambino è abituato al vasino sin da piccolino.

    Anche mia sorella che non ha usato i pannolini lavabili usava questo metodo...lei addirittura ha iniziato da subitissimo (consiglio di sua suocera che ha spannolinato a 18 mesi entrambi i figli) e infatti anche lei ha spannolinato abbastanza in fretta e senza traumi

    CITAZIONE
    e soprattutto lo devono dire, si devono sentire i loro bisogni quando è ora lo devono dire, si devono riconoscere da soli nel bisogno, ma non è semplice spiegarglielo

    mah...quando ho spannolinato Mattia mica me lo diceva...lo accompagnavo io in bagno lo mettevo sul vasino o il riduttore e la faceva...ha iniziato a dirmelo diversi mesi dopo perchè all'epoca non parlava molto....lui i bisogni li sentiva già, ma aspettava che lo portassi io...



    CITAZIONE
    la fase del togliere il pannolino deve essere il meno traumatico possibil

    ma infatti se gli si fa conoscere il vasino da subito lo spannolinamento non sarà affatto traumatico...è + traumatico sapere a 18 mesi che i bisogni si devono fare lì piuttosto che nel pannolino come hanno sempre fatto....si chiederanno come mai prima tutto nel pannolino e poi da un giorno all'altro si deve usare il vasino...

    CITAZIONE
    sicuramente non è una fase così veloce come si possa pensare

    certamente non è semplice...ma torno a ripetermi che se conoscono il vasino e sanno a cosa serve diventa tutto + semplice!

    CITAZIONE
    si accettano suggerimenti! e spero che siano più fantasiosi di quelli ch eho visto che tengono la bambina con le gambe all'aria, tutte in alto, e fanno fare la pipi alla bimba tutta all'indietro manco stesse sul toro meccanico...

    :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

    CITAZIONE
    cioè di solito i pediatri ti dicono che è inutile farlo prima dei due anni perchè la loro vescica non è matura, non lo è abbastanza per trattenere la pipi per molte ore... il mio pediatra me l'ha spiegata così almeno

    io non sono molto d'accordo...dati alla mano. Io ho solo un'esperienza quindi non posso contare su quella....ma tutte le mamme che fanno conoscere il vasino presto tolgono il pannolino verso i 18 mesi...che sia un pannolino lavabile o usa e getta...

    CITAZIONE
    poi ci sono altri bambini che passati i tre anni ancora portano il pannolino più per svogliatezza della mamma che per altro.

    io direi SOLO per mancanza di voglia...non è facile è vero e non tutte gradiscono pozzette di pipì nel pavimento...gli mettono il pannolino pure in spiaggia....
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,462
    Reputation
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cinziapik @ 8/10/2011, 08:51) 
    CITAZIONE
    poi ci sono altri bambini che passati i tre anni ancora portano il pannolino più per svogliatezza della mamma che per altro.

    io direi SOLO per mancanza di voglia...non è facile è vero e non tutte gradiscono pozzette di pipì nel pavimento...gli mettono il pannolino pure in spiaggia....

    Quando li vedo col pannolino in spiaggia penso al caldo che fa e mi sento male per loro :wacko:
     
    .
  8. dranix79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buono a sapersi...
    Cinzia una curiosità...allla Babyfarma qui a genova ci sono i pannolini ecologici, quelli lavabili x capirci...non ricordo quanti pannolini ci siano in un pacco ma costavano tipo 29,90€. Ero interessata ma ho un dubbio....scusa la domanda scema.....tu usi quelli? Quindi lavi il pannolino in lavatrice ogni volta che lo cambi sia che faccia la pipì sia la cacca? In quest'ultimo caso anche lavandoli vengono puliti?
     
    .
  9. lau78
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche io uso i pannoli lavabili...e ti dico a quella cifra non sono certo quelli che uso io...i pop-in...per cui non so dirti quanti possono essere e di che tipo...e ti assicuro ce ne sono di tanti tipi diversi!!! comunque ti dico io lavo i miei con un programma rapido (44') a 40° e vengono belli puliti, poi per questione igienica una volta al mese faccio un lavaggio a 60° che è la temp max che sopportano!
    Quoto cinzia in pieno...quando ero piccola io cioè 33 anni fa mia mamma usava con me i ciripà...e pulirli dalla cacca non era allegra...per cui lei aveva imparato a mettermi ogni amttina alla stessa ora sul vasino da quando a 7-8 mesi ero in grado di stare seduta da sola e io mi ero abituata a scaricarmi nel vasino e non nel ciripà già da piccolissima! In ogni caso penso proprio che sia un condizionamento della pubblicità che ci fa vivere pensando ai pannolini come una cosa indispensabile...d'altronde nella maggior parte del mondo le mamme portano i figli addosso in fasce e completamente nudi,la mamma conosce talmente il proprio pargolo che sa quando ha bisogno di fare pipì o pupù e provvede! studi antropologici poi dicono che i bimbi africani neonati piangono molto meno dei loro coetanei del mondo occidentale, perchè le loro madri conoscono e anticipano i loro bisogni al punto che i piccoli non devono reclamarli...es la poppata o i bisogni fisiologici!!!!e sull'onda di queste riflessioni un giorno mi trovo al NaturaSì e tra gli altri vedo un libro che mi incuriosisce ed attrae la mia attenzione dove spiegano come abituare i bimbi ad una vita pannolino-priva dalla nascita...il tutto corredato da foto in cui neonati che mentre poppavano al seno della mamma si scaricano nel vasino che lei tiene sulle gambe!!!! questo forse è eccessivo lo ammetto, però fa pensare il confronto con le mamme africane!
    Di sicuro io vedo la differenza tra i miei figli con abitudini pannoliniche differenti micky venuto su a pampers ha fatto fatica ad associar stimolo e bisogno...perchè nel pannolo era sempre perennemente asciutto anche dopo 12 ore!!!! samu subito è infastidito dal pannolo bagnato o sporco...per esempio se capita di nontte che si scarichi bisogna cambiarlo micky mai fatta una piega...penso che questo farà già una gran differenza!!!!
     
    .
  10. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quel libro spiega la vita senza pannolino la famosa EC (elimination comunication) in effetti eccessiva...ci sono i pannolini, usiamoli... sempre con il vasino in modo da rendere quell'oggetto qualcosa che hanno sempre usato in questo modo si risparmia tempo e denaro!

    Io da quando uso questo metodo sono molto contenta perché come dice anche quel libro si instaura già una comunicazione con il bimbo che sembra non capire e invece non e' così...

    Si Nelly io uso quelli che si lavano e ne ho misti di marche modello e tessuto...ce ne sono di tanti tipi e prezzi. Li lavo a 40 e sono sempre tornati bianchi a volte rimaneva l'alone che una volta messi al sole sparisce provare x credere.

    CITAZIONE (silviazza @ 8/10/2011, 11:47) 
    CITAZIONE (cinziapik @ 8/10/2011, 08:51) 
    io direi SOLO per mancanza di voglia...non è facile è vero e non tutte gradiscono pozzette di pipì nel pavimento...gli mettono il pannolino pure in spiaggia....

    Quando li vedo col pannolino in spiaggia penso al caldo che fa e mi sento male per loro :wacko:

    poverini...gli mettono il pannolino anche in acqua...

     
    .
  11. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah Nelly se vuoi solo informarti e capire i pannolini lavabili vai sul sito NON SOLO CIRIPA' è il sito del gruppo di cui faccio parte (fra le foto c'è anche Mattia con il pannolino :P :P :P) e dove è spiegato benissimo tutto cià che c'è da sapere...se sei fortunata c'è anche una testimonial che abita vicina a te e che può darti le info e farti vedere e toccare con mano i suoi pannolini in modo da avere un quadro + completo...purtroppo questi pannolini non sono molto diffusi e difficilmente trovi varietà di modelli nei negozi...

    CITAZIONE (Paradise @ 7/10/2011, 23:50) 
    Cinzia quello che hai fatto è una gran bella cosa, ma non credo che centri proprio il consumismo... cioè di solito i pediatri ti dicono che è inutile farlo prima dei due anni perchè la loro vescica non è matura, non lo è abbastanza per trattenere la pipi per molte ore... il mio pediatra me l'ha spiegata così almeno.

    a questo proposito ho trovato un articolo che smentisce questa cosa:

    Se da una parte diversi studi hanno riportato che negli ultimi 20-30 anni i bambini hanno ritardato il controllo degli sfinteri, in media di 6-12 mesi, passando da una media di 18-24 mesi a 30-36 mesi di età, altri studi hanno messo in associazione il ritardo del controllo degli sfinteri con disturbi urinari persistenti come l’incontinenza urinaria, l’enuresi, le infezioni ricorrenti delle vie urinarie, la stipsi.
    Poiché il controllo sfinteriale dipende fondamentalmente da due processi: la proposta educativa da parte dei genitori e il riconoscimento da parte del bambino sano dei segnali che giungono dal proprio corpo, è possibile che, oltre al temperamento del bambino, diversi fattori siano chiamati in causa a spiegare tale fenomeno, tra cui quelli culturali e la disponibilità all’uso di pannolini usa e getta. È stato ipotizzato che proprio uno dei vantaggi che ha portato alla rivoluzione degli usa e getta, cioè la superassorbenza dovuta all’acido poliacrilico (che è in grado di assorbire una grande quantità di urine molto superiore al suo peso), determini nel bambino la mancata sensazione di bagnato, ma non ci sono prove disponibili. L’unico studio che ha confrontato i pannolini usa e getta con quelli lavabili per quanto riguarda il controllo degli sfinteri risale al 1987, prima dei pannolini superassorbenti, e non ha trovato differenze significative. È opinione di diversi Autori che la comodità dei pannolini usa e getta possa influire sul ritardo dell’acquisizione del controllo degli sfinteri e che l’eccessiva “attesa educativa” da parte dei genitori sia causa di un esagerato uso di pannolini con chiare ripercussioni sull’ambiente.


    non voglio convincervi ad usare i pannolini lavabili, però questo articolo fa di certo pensare che si tratta di vero e proprio CONSUMISMO che noi genitori però non capiamo perchè hanno fatto tutto i produttori di pannolini usa e getta e di conseguenza noi genitori ne siamo vittime inconsapevoli...

    Comunque anche se usate gli usa e getta e introducete il vasino da subito o comunque verso i 5-6 mesi quando il bimbo è capace di stare seduto da solo, sicuramente avrete la strada spianata per quando vorrete togliere il pannolino e non avrete brutte conseguenze che invece constatano diversi genitori (quello che è scritto nel trafiletto qui sopra ovvero: disturbi urinari persistenti come l’incontinenza urinaria, l’enuresi, le infezioni ricorrenti delle vie urinarie, la stipsi. e in 3 anni e 1/2 che sono mamma vi posso dire che succedono davvero non sono solo parole scritte...
     
    .
  12. Crocettina76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ci sto seriamente pensando anch'io... virginia la mattina è molto regolare... nel senso che verso una certa ora dopo il latte fa la sua cacca...quasi quasi ci provo anch'io.... l'unica cosa che mi preoccupa è che lei è molto iperattiva nn vorrei che sul vasino mi regge solo qualke secondo...
     
    .
  13. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Crocettina76 @ 9/10/2011, 11:40) 
    Ci sto seriamente pensando anch'io... virginia la mattina è molto regolare... nel senso che verso una certa ora dopo il latte fa la sua cacca...quasi quasi ci provo anch'io.... l'unica cosa che mi preoccupa è che lei è molto iperattiva nn vorrei che sul vasino mi regge solo qualke secondo...

    Mary sarà sempre + attiva man mano che cresce...in quel vasino prima o poi dovrà andarci, vedrai che oggi ci sta 3 secondi, domani 4...la distrai con un gioco che le piace...piano piano capirà vedrai!! Io ti consiglio di metterla ad ogni cambio non solo x la cacca, lo capirà prima ;) Lorenzo di notte fa pochissima pipì, dopo il latte prima di cambiarlo lo metto sul vasino e fa una lunghissima pisciata...poi se sono a casa anche a metà mattina e ne fa una un po' meno abbondante, molto spesso il pannolino che aveva è appena umido (= poca pipì) altre volte completamente asciutto, se sento che spinge lo metto subito sul vasino e lui aspetta prima di evacuare...e questo sai cosa vuol dire? Meno pannolini e quindi meno soldi,perchè è vero che io uso quelli lavabili ma è anche vero che se ne lavo uno in meno al giorno risparmio comunque quel lavaggio :P e lui acquisisce sempre + autonomia e sta a contatto con i suoi bisogni molto meno dei suoi coetanei!!!
     
    .
  14. Paradise
        Like  
     
    .

    User deleted


    non è che sono contraria ai pannolini lavabili, ascolto la vostra esperienza e mi meraviglio della semplicità con cui la spiegate questa esperienza... ma mi sembra così poco pratico... cioè è difficile da spiegare... io mi preoccupo delle fuoriuscite, del fatto che ora con i pannolini usa e getta a volte si devono cambiare i bambini dalla testa ai piedi perchè si bagnano, penso alla notte quando ne fanno tanta (almeno i miei lo fanno) e potrebbero allagare tutto il lettino... e poi se stanno bagnati? il fatto che ci sia la reclame "puliti e asciutti" si vogliono evitare le irritazioni, gli arrosamenti da troppo bagnato... ecco secondo me io guardo molto più alla praticità del fatto che davvero si usano e si getta via lo sporco e non al fatto che quello sporco me lo devo tenere lì in attesa del lavaggio in lavatrice o che devo spazzolarlo intensamente a mano. Certi oggetti moderni sono stati creati per alleggerire le fatiche delle mamme e delle donne non per creare ansia. Era questo che volevo dire. Non voglio offendere nessuno, spero che nessuno si senta criticato perchè non è una critica, è solo il mio punto di vista.
     
    .
  15. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paradise @ 9/10/2011, 15:12) 
    non è che sono contraria ai pannolini lavabili, ascolto la vostra esperienza e mi meraviglio della semplicità con cui la spiegate questa esperienza... ma mi sembra così poco pratico... cioè è difficile da spiegare... io mi preoccupo delle fuoriuscite, del fatto che ora con i pannolini usa e getta a volte si devono cambiare i bambini dalla testa ai piedi perchè si bagnano, penso alla notte quando ne fanno tanta (almeno i miei lo fanno) e potrebbero allagare tutto il lettino... e poi se stanno bagnati? il fatto che ci sia la reclame "puliti e asciutti" si vogliono evitare le irritazioni, gli arrosamenti da troppo bagnato... ecco secondo me io guardo molto più alla praticità del fatto che davvero si usano e si getta via lo sporco e non al fatto che quello sporco me lo devo tenere lì in attesa del lavaggio in lavatrice o che devo spazzolarlo intensamente a mano. Certi oggetti moderni sono stati creati per alleggerire le fatiche delle mamme e delle donne non per creare ansia. Era questo che volevo dire. Non voglio offendere nessuno, spero che nessuno si senta criticato perchè non è una critica, è solo il mio punto di vista.

    io non mi sento offesa ;) la mia è una scelta come ce ne sono tante, comunque non è difficile gestire i pannolini lavabili, ma rispetto i pensieri di tutte.

    però qui si parla di vasino e di quando proporlo...chi lo propone presto riesce a spannolinare + facilmente di chi lo propone a 18-24 mesi quando cioè vuole tentare lo spannolinamento... io penso che chiunque anche chi non è mamma possa capire che facendo conoscere il vasino a pochi mesi è avvantaggiato rispetto a chi lo conosce a 12-18...il primo ha sempre visto quell'oggetto e sa a cosa serve...il secondo no...e da questo parte la difficoltà nel togliere il pannolino tutto qui...ho aperto la discussione solo per consigliare di usarlo sin da piccoli per facilitare il dopo.

    Il fatto che i pannolini usa e getta siano pratici non lo metto assolutamente in dubbio...sarei ipocrita...ma dietro a quella praticità si nascondono tanti problemi che non sto qui a discutere altrimenti andiamo OT + di quanto non abbiamo già fatto, ma posso garantirti che quello che tu pensi dei pannolini lavabili era quello che anch'io pensavo quando avevo Mattia piccolino...non avrei mai pensato di convertirmi e trovarmi così bene....

    Per la pipì notturna...Lorenzo non ne fa tanta adesso perchè è abituato al vasino e inizia già a trattenere molto (dopo il latte della colazione mi riempie mezzo vasino....) però Mattia ne faceva davvero tantissima (con lui questo metodo l'ho usato ben dopo l'anno) e non ha mai allagato il lettino....basta farcirli un po' di + ;) oppure se non si vuole correre il problema si usa quello U&G solo di notte...lo trovo un buon compromesso...
     
    .
122 replies since 7/10/2011, 17:06   1939 views
  Share  
.