Vasino...non è mai troppo presto!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aylaso_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cinzia sta cosa dei pannolini lavabili mi interessa molto
    Mi stavo ponendo una domanda (so che è presto... devo ancora partorire :P ), ma se un bambino si riesce a spannolinarlo presto, quando lo porti poi al nido, non è che creano problemi? Del tipo che non vogliono avere a che fare con un bimbo che non lo usa, perchè da loro più impegno o roba simile?
     
    .
  2. Paradise
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinziapik @ 9/10/2011, 15:30) 
    io non mi sento offesa ;) la mia è una scelta come ce ne sono tante, comunque non è difficile gestire i pannolini lavabili, ma rispetto i pensieri di tutte.

    è più facile parlare con le persone con la mente aperta come la tua :-)

    CITAZIONE
    Il fatto che i pannolini usa e getta siano pratici non lo metto assolutamente in dubbio...sarei ipocrita...ma dietro a quella praticità si nascondono tanti problemi che non sto qui a discutere altrimenti andiamo OT + di quanto non abbiamo già fatto, ma posso garantirti che quello che tu pensi dei pannolini lavabili era quello che anch'io pensavo quando avevo Mattia piccolino...non avrei mai pensato di convertirmi e trovarmi così bene....

    forse esagero con le preoccupazioni, è normale essere diffidenti di ciò che non si conosce... il suggerimento al vasino presto cmq mi pare buono, da provare!
     
    .
  3. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aylaso_ @ 10/10/2011, 22:17)
    Cinzia sta cosa dei pannolini lavabili mi interessa molto
    Mi stavo ponendo una domanda (so che è presto... devo ancora partorire :P ), ma se un bambino si riesce a spannolinarlo presto, quando lo porti poi al nido, non è che creano problemi? Del tipo che non vogliono avere a che fare con un bimbo che non lo usa, perchè da loro più impegno o roba simile?

    il problema che puoi trovare con il nido è che magari non vogliono usare i lavabili...in genere se si tratta di un nido privato è + facile che accettino di usare quelli mentre per il comunale sicuramente rifiuteranno (questo perchè nei privati i pannolini vengono forniti dai genitori). Però se tuo figlio andrà in un privato e tu fornisci i pannolini lavabili quelli facilissimi da usare forse ti guarderanno solo male ma c'è caso che accettino...in fondo è come un pannolino u&g ma invece che buttarlo lo mettono nella sacca impermeabile che dovrai fornire...non è che li lavano loro...spesso ho letto che le educatrici sono rimaste affascinate dalla semplicità di utilizzo...

    Per la domanda che mi fai....le maestre sono abituate ad aiutare un bimbo quasi spannolinato...non credo che abbiano problemi nell'accompagnarlo al bagno....non è la prima volta che sento commenti del tipo "la maestra di XY mi ha detto che mio figlio è pronto a togliere il pannolino e lo aiuteranno in questo" ..

    CITAZIONE (Paradise @ 10/10/2011, 23:11)
    CITAZIONE (cinziapik @ 9/10/2011, 15:30) 
    io non mi sento offesa ;) la mia è una scelta come ce ne sono tante, comunque non è difficile gestire i pannolini lavabili, ma rispetto i pensieri di tutte.

    è più facile parlare con le persone con la mente aperta come la tua :-)

    CITAZIONE
    Il fatto che i pannolini usa e getta siano pratici non lo metto assolutamente in dubbio...sarei ipocrita...ma dietro a quella praticità si nascondono tanti problemi che non sto qui a discutere altrimenti andiamo OT + di quanto non abbiamo già fatto, ma posso garantirti che quello che tu pensi dei pannolini lavabili era quello che anch'io pensavo quando avevo Mattia piccolino...non avrei mai pensato di convertirmi e trovarmi così bene....

    forse esagero con le preoccupazioni, è normale essere diffidenti di ciò che non si conosce... il suggerimento al vasino presto cmq mi pare buono, da provare!

    si certo normalissimo...ero diffidente anch'io...e guarda un po' che è successo.... :lol:
     
    .
  4. bici09
        Like  
     
    .

    User deleted


    per me è ancora presto, ma l'idea di far conoscere il vasino a Giulia presto mi è piaciuta molto :woot: credo proprio che seguirò il consiglio di Cinzia......poi vi farò sapere come và ;)
     
    .
  5. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bici09 @ 12/10/2011, 14:33) 
    per me è ancora presto, ma l'idea di far conoscere il vasino a Giulia presto mi è piaciuta molto :woot: credo proprio che seguirò il consiglio di Cinzia......poi vi farò sapere come và ;)

    è vero che Giulia è piccolina....ma non è poi così presto per iniziare...ti sorprenderesti di quante volte riesce a farla nel vasino dopo qualche tempo di rodaggio...anzi nel suo caso non nel vasino ma a covaccioni nel lavandino...mia sorella ha un bimbo di 4 mesi e usa questo metodo da quando è rientrata a casa dall'ospedale. La sua prima figlia ha lasciato il pannolino (usa e getta) in fretta...era abituata a farla altrove ;)

    comunque....alla faccia di chi dice che fino a 2 anni e 1/2 non sono in grado di controllare gli sfinteri, vi racconto: stamattina non ho lavorato quindi avevo tutta la calma e il tempo a disposizione. Ho allattato Lorenzo, l'ho cambiato (il pannolino mi pareva asciutto) e l'ho messo nel vasino: lunga pisciata. Abbiamo fatto un giro al mercato di 2 ore, rientrati a casa gli ho dato la pappa poi l'ho cambiato ancora (erano passate 3 ore dalla lunga pisciata della mattina) ... pannolino asciutto, ho dovuto aspettare 7-8 minuti con lui nudo fuori dal bagno chiuso a chiave, poi l'ho messo nel vasino....pisciatona...poi l'ho messo a dormire, dopo 1 ora è arrivato Mattia e l'ha svegliato <_< , l'ho ninnato 1 ora ma non c'è stato verso di riaddormentarlo, così gli ho tolto il pigiamino e già che c'ero l'ho rimesso nel vasino (pannolino asciutto) dopo 40 secondi che era lì altra pisciata....non credo sia un caso....ed ora tiene ancora il pannolino che aveva stamattina visto che non l'ha mai bagnato.... :)

    sorprendente vero? E Lorenzo non è un fenomeno...ci sono tanti bimbi che come lui imparano presto, certo ci vuole un minimo di impegno (che poi...mica tanto...basta tenerli 1 minuto ogni volta che si cambia il pannolino...) ma i risultati si vedono e vengono ampiamente ripagati in futuro!!
     
    .
  6. 84laura84
        Like  
     
    .

    User deleted


    caspita Cinzia, mi hai fatto venir voglia di comprare il vasino e provare con Viola...solo che lei non sta ancora su con la schiena...
     
    .
  7. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (84laura84 @ 12/10/2011, 15:17) 
    caspita Cinzia, mi hai fatto venir voglia di comprare il vasino e provare con Viola...solo che lei non sta ancora su con la schiena...

    In questo caso puoi tenerla a covino sul lavandino o sul wc...poi fra un paio di mesi quando terrà la schiena dritta la passi al vasino...c'è anche chi li mette già sul vasino (o anche riduttore) a pochi mesi, in questo modo il posto dove far pipì o pupù non cambia mai...

    se sarete costanti nel giro di poco tempo inizieranno a farla lì...all'inizio sarà magari un caso (ma voi applaudite, incitate :woot: fategli capire che hanno fatto una cosa bellissima :woot: ....) poi ancora una volta sarà un caso...poi iniziano a capire...poi la faranno quasi sempre lì ;) ...arriverà il momento dello spannolinamento che sarà un gioco da ragazzi perchè sarà sufficiente togliere il pannolino visto che ve lo lasceranno quasi sempre asciutto (e non quindi essere costretta causa inizio della scuola materna)...qualche incidente potrebbe capitare ovviamente ma il grosso del lavoro l'avete fatto piano piano e non tutto in fretta come purtroppo succede a quasi tutti (causa inizio della suola materna appunto....o comunque 3^ candelina spenta) :unsure: .

    Tutto questo significa + tempo per voi, meno stress per voi e vostro figlio e meno soldi spesi in pannolini ;)

    Edited by cinziapik - 12/10/2011, 16:50
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    206
    Reputation
    0
    Location
    TE

    Status
    Anonymous
    Ciao Cinzia, ho scoperto solo ora questa discussione e devo scappare a prendere il topo al nido, ma per la bimba che arriverà ti chiederò sicuramente consiglio.
    Con Davide sto tentando da quest'estate e ha fatto 2 anni ora, lui me lo dice, ma a volte fa il pigro, ma se avessi fatto come te sicuramente avrebbe tolto prima il pannolino.
    Anche perchè ora quando fa la cacca nel pannolino cammina con le gambe larghe perchè gli da fastidio :lol:

    A presto per ulteriori delucidazioni!!!
     
    .
  9. Liz78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cinzia, post interessante...anche io mi son chiesta vedendo le ultime pubblicità sui pannolini, se questo "essere puliti ed asciutti per tanto" e "pannolino che sembra una mutandina" tendono a tardare il momento dello spannolinamento....sono ancora dell'idea di usare pannolini ecologici o lavabili (a parte agli inizi), e credo che comincerò (appena possibile) ad abituare il bimbo al vasino...e spero di avere la costanza di continuare, perchè credo che alla fine il problema maggiore sia questo :)
     
    .
  10. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antoapple79 @ 19/10/2011, 18:01) 
    Ciao Cinzia, ho scoperto solo ora questa discussione e devo scappare a prendere il topo al nido, ma per la bimba che arriverà ti chiederò sicuramente consiglio.
    Con Davide sto tentando da quest'estate e ha fatto 2 anni ora, lui me lo dice, ma a volte fa il pigro, ma se avessi fatto come te sicuramente avrebbe tolto prima il pannolino.
    Anche perchè ora quando fa la cacca nel pannolino cammina con le gambe larghe perchè gli da fastidio :lol:

    vedrai che con la piccola in arrivo tutto sarà + semplice (primi mesi a parte :blink: ) e se prenderai questa abitudine del vasino poi non riuscirai + a farne a meno perché vedrai tu stessa che c'è già una sorta di comunicazione fra di voi anche in quel momento e vedrai anche che noterai a fine settimana che la quantità di pannolini usati o lavati sarà sempre minore ;) ... e il momento dello spannolinamento sarà + semplice e veloce!!

    CITAZIONE
    e spero di avere la costanza di continuare, perchè credo che alla fine il problema maggiore sia questo :)

    si esatto....qualunque sia la scelta sui pannolini la cosa + difficile è proprio l'aver costanza...ma posso garantirti che una volta preso il ritmo è veramente una cosa normalissima da fare!! E' logico che c'è il giorno che sei proprio di fretta e quel minuto diventa prezioso, come può esserci il giorno che non sei tu ad occuparti del piccolo (...o piccola??) e quindi non puoi/vuoi dare anche questo impegno a chi te lo accudirà...ma se lo fai ogni volta che puoi/ti ricordi non sarà mai una perdita di tempo...e ti renderai conto di quanto + bello è il momento del cambio del pannolino ;)

    tutto questo rimandare lo spannolinamento ce l'hanno inculcato i produttori di pannolini <_< ... 30 anni fa i pannolini usa e getta non erano così sottili e assorbenti come quelli di adesso...e infatti lo spannolinamento era tale e quale a quando c'erano solo i ciripà perchè quelli sostituivano in tutto e per tutto quelli lavabili quindi erano assorbenti e ingombranti esattamente come i lavabili ... c'era solo la maggiore praticità nel cambiarlo ma per il resto era tutto uguale...piano piano il consumismo ci ha portato a rimandare sempre di + l'abbandono del pannolino a discapito delle nostre tasche e dei sederini dei bambini, ma ora questa tecnica di usare presto il vasino è sempre + diffusa come sono sempre + diffusi i pannolini lavabili...arriverà forse un giorno quando saremo nonne o bisnonne che i nostri nipoti diranno "le nostre nonne usavano sempre gli usa e getta...che schifo :sick: " :lol: :lol: ...
     
    .
  11. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    un articolo interessante sull'argomento

    www.bambinonaturale.it/2010/03/usare-meno-pannolini-si-puo/
     
    .
  12. Paradise
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa settimana sono stata a fare spesa alla coop e ho visto in vendita un set di pannolini riutilizzabili con marchio coop, li chiamavano i pannolini lavabili della linea Vivi Verde in cotone biologico.
    Cinzia, sono del tipo che usi tu?
     
    .
  13. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto i pannolini della Coop e mi tentano parecchio....sono del tipo "prefolds" e sono 100% cotone, ho usato questa tipologia per Lorenzo (non della Coop ma un'altra marca che erano cotone + bambù) e mi sono trovata molto bene, ma sono un tipo meno pratico da usare anche se ha parecchi vantaggi. Parlo al passato perchè quelli che usavo ora per lui non vanno + bene, dovrei passare alla taglia successiva quindi ora uso i taglia unica che usavo per Mattia.
     
    .
  14. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    tanto per continuare il discorso sul fatto che i bimbi SENTONO lo stimolo anche da piccolini....

    stamattina eravamo al parco e ad un certo punto Lorenzo inizia a spingere e a guardarmi...non potevo farci niente, pazienza...l'avrebbe fatta nel pannolino....dopo circa 1 ora siamo rientrati a casa e...il pannolino era solo appena bagnato senza cacc...l'ho messo nel vasino, tempo 2 minuti inizia a spingere...cacca e pipì ... ditemi voi se è veramente vera la frase che prima dei 2 anni e 1/2 non ha senso usare il vasino...
     
    .
  15. Aylaso_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cinzia siccome il mio tempo inizia a stringere, e avevo visto anche io i pannolini della coop... cosa mi consigli?
    Nel senso, voglio assolutamente provarli, al limite ad usare l'usa e getta faccio sempre in tempo. Però non ho idea nè della misura nè di quanti posso averne bisogno...
     
    .
122 replies since 7/10/2011, 17:06   1939 views
  Share  
.