esami prenatali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ^_^valentina26^_^
        Like  
     
    .

    User deleted


    8 anni abbondanti fa quando aspettavo il mio primo figlio Maikol, nessuno mi aveva mai parlato di questi esami (forse perchè ero giovane 22 anni), conoscevo solo la amniocentesi
    ora sono venuta a conoscenza che cìè la traslucenza nucale abbinata a un prelievo di sangue materno, con i risultati di questi esami esce la percentuale di rischio che il bimbo/a possa avere qualcosa...
    poi in base all'esito ti consigliano d fare la villocentesi ol la amniocentesi
    Voi che avete fatto??? IO e il mio compagno pensiamo di fare la traslucenza nucale (100€ circa) poi non so, non è un period bello finanziariamente, il mio contratto scadrà il 30 settembre e la ditta dello zio del mio compagno mi sa che molto presto chiuderà.... ( ha ancora da risquotere 2 stipendi...), io vorrei sapere se è tutto ok e penso come tutte
    bho speriamo bene intanto vediamo come vanno le cose poi si valuterà il tutto
    un bacio a tutte :)
     
    .
  2. Paradise
        Like  
     
    .

    User deleted


    segui ciò che ti dice la tua ginecologa, affidati a lei. Se è una persona seria come si spera, non ti farà fare esami inutili per le tasche e tantomeno esami che ti possono infastidire. Sicuramente ti consiglierà di prenotare questo esame e tutti i successivi in tempo in una struttura che sia privata o pubblica. Falle presente che economicamente hai delle difficoltà, ti sapra certo consigliare il meglio... in bocca al lupo!

    anche io ho avuto due gravidanze, la prima volta ho fatto solo la translucenza e lasciava un piccolo dubbio che ci siamo portati avanti per molto... e stare con il pensiero del dubbio che tuo figlio non sia sano al 100% fin dall'inizio della gravidanza, scuote tanto gli animi... certo non c'è mai la sicurezza al 100% finchè non ce l'hai fra le braccia però un esame magari ti solleva da certi pensieri...
    alla seconda gravidanza mi fecero fare il bitest, dubbi eliminati fin da subito grazie anche all'aiuto dell'esame del sangue.
     
    .
  3. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vale perchè a 30 anni come sei?? Diciamo che quando hai avuto tuo figlio eri giovanissima ora sei giovane ;)

    CITAZIONE
    la traslucenza nucale abbinata a un prelievo di sangue materno

    si chiama bitest ed io l'ho fatto per Lorenzo (per Mattia solo TN) mi ha dato molta sicurezza e non ho fatto altro (a parte le ecografie obbligatorie), ho fatto tutto con la mutua e non ho pagato niente (solo il prelievo del sangue per il bitest)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,462
    Reputation
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cinziapik @ 23/5/2012, 19:57) 
    CITAZIONE
    la traslucenza nucale abbinata a un prelievo di sangue materno

    si chiama bitest ed io l'ho fatto per Lorenzo (per Mattia solo TN) mi ha dato molta sicurezza e non ho fatto altro (a parte le ecografie obbligatorie), ho fatto tutto con la mutua e non ho pagato niente (solo il prelievo del sangue per il bitest)

    Appunto, anche a me risulta che la TN sia esente, informati bene, anche se forse varia da regione a regione...
     
    .
  5. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    ovviamente dipende anche da chi ti segue....se si sceglie un privato si fa tutto da lui/lei, se si sceglie ospedale o consultorio la musica cambia....ora con i nuovi ticket non so come funziona, cosa è esente e cosa no in gravidanza, ma di certo si può risparmiare un sacco avendo gli stessi identici servizi....io al consultorio mi sono trovata benissimo e mi sono tenuta in tasca un mucchio di soldi!!!

     
    .
  6. ^_^valentina26^_^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinziapik @ 23/5/2012, 19:57) 
    Vale perchè a 30 anni come sei?? Diciamo che quando hai avuto tuo figlio eri giovanissima ora sei giovane ;)

    hehe grazie :)


    solo la prima visita subito dopo il test l'ho fatta privatamente perchè non sapevo dove fosse il consultorio qui (mi sono trasferita a novembre qui in prov d Mantova), poi dopo la primissima eco mi ha dato gli esami del sangue da fare; li ho fatti in ospedale (alla faccia del tiket 72€ di esami + altri 21 oggi per il citomegalovirus e il gruppo sangunio che il mio doc si era dimenticato di mettere in richiesta), poi li ho portati a lei a far vedere (non ho pagato nulla e mi son portata a casa anche un'altra eco :P), nel mentre ho scoperto dv'è il consultorio. Ora andrò solo al consultorio, oggi vedo la gine magari ci scappa un'altra eco :P
    L'ostetrica mi ha detto che pagherò la TN+ bitest nn so vedremo quando la farò
    grazie a tutte :
     
    .
  7. caty0973
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho fatto la villocentesi, ma è stata una mia scelta. L'ostetrica del consultorio a dire il vero me la consigliò per via dell'età (37 anni all'epoca) , e io ho deciso di farla, anche se comunque il rischio di poter perdere il bambino c'era.
    Ma ho preferito sapere al 100% se mio figlio era sano o meno. comunque il bitest sarebbe stato a pagamento! inveec la villocentesi no..

    ma comunque.. in famiglia hai qualche caso di sindrome di down? perchè devi fare gli esami prenatali per tua sicurezza ?
     
    .
  8. ^_^valentina26^_^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nessun caso di bimbi down, x sai com'è la paura cè... Il 26 giugno ho la traslucenza e bitest vediamo che succede
     
    .
  9. dranix79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io avevo fatto il tritest combinato, che consisteva nel bitest in un primo tempo (verso il 3°mese) e il tritest poi (al 5° mese)...se il bitest avesse dato qualche dubbio sarei passata direttamente all'amniocentesi, ma già il bitest mi aveva dato una probabilità moooooolto remota, feci pure il tritest e la probabilità divenne ancora + remota, quindi otevo stare abbastanza tranquilla.....Quando superi i 35 anni ti consigliano la villocentesi
     
    .
  10. la coccimela
        Like  
     
    .

    User deleted


    10 anni fa, ne avevo 29 di anni mi fecero fare la traslucenza nucale e da lì mi esclusero già ogni possibilità di malformazione, io non pagai nulla perchè mi son fatta seguire sempre dall'ospedale..... con l'ultima arrivata è stato lo stesso in più ho fatto l'amniocentesi che data la mia età è gratuita.....
    non mi sono mai fatta seguire privatamente perchè trovo inutile andar a pagare tutti gli esami quando hai il diritto i essere esentata e comunque ti vengono fatti tutti gli accertamenti del caso.....l'unico "svantaggio" se così si può dire è che ti ritrovi ad ogni visita il medico di turno.... che può cambiare di volta in volta.
    La cosa positiva è che ho conosciuto tutti i ginecologi e me ne son fatta un'opinione, qual'ora ne avessi bisogno so a chi rivolgermi :D
     
    .
  11. Liz78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sono controcorrente, ossia non ho voluto fare ne test combinato, nè TN nè altro...e lavoro in laboratorio ;)
    Questo perchè qualunque test che non sia villocentesi o amniocentesi (che danno una certezza quasi assoluta) da solo una percentuale di probabilità...per cui non volevo passarmi la gravidanza con il dubbio di avere un bimbo "malato", anche perchè non avrei scelto sicuramente l'aborto...e da come son fatta io, non mi sarebbe servito a niente saperlo prima, non è che a forza di pensarci ci si abitua...e poi magari nasceva sano e senza problemi...ed io mi ero rovinata quei mesi stupendi con ansie e paranoie.. Inoltre questi esami danno una percentuale sul rischio di sindrome di down, ma non esiste solo la sindrome di down...in più comunque non avrei voluto fare villo o amnio, che danno di per sè una percentuale di rischio di aborto... con questo non voglio dire che sono contro questi esami, anzi...ma per come son fatta io, non mi sarebbe servito a niente saperlo o meno...il mio bimbo l'ho amato nel momento in cui ho visto il battito sull'ecografia :)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,462
    Reputation
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Liz78 @ 14/6/2012, 22:18) 
    Io sono controcorrente, ossia non ho voluto fare ne test combinato, nè TN nè altro...e lavoro in laboratorio ;)

    Sono d'accordo con te sul fatto che sono scelte personali, però noto che in giro c'è molta disinformazione. Un risultato buono al test combinato non esclude malformazioni del bambino, così come uno "cattivo" non implica per forza malformazioni, eppure molte non lo sanno e si basano solo su quello.
    Siccome anch'io ho lavorato in laboratorio, mi da fastidio che passino amniocentesi e villocentesi come esami "di routine" (l'abbiamo sentito dire in autobus da una tipa al cellulare), cioè un esame che da rischio di aborto sarebbe di routine? Quali medici incoscienti passano queste informazioni? Una donna dovrebbe essere consapevole del rischio che corre e farsi i suoi conti, valutare pro/contro e decidere se farla o meno (perché 1-2% di rischio è tantissimo), e non farla solo perché dopo i 35 anni è gratis (i soldi prima di tutto eh). Villocentesi ed amniocentesi poi escludono malattie cromosomiche (cose grossolane insomma), ma per esperienza lavorativa so che esistono cose che con quegli esami non si vedono, quindi la garanzia di avere un bimbo sicuramente sano non c'è mai, e neanche questo viene detto.
     
    .
  13. ^_^valentina26^_^
        Like  
     
    .

    User deleted


    fatta eco ieri :) :wub: :wub: :wub: si vedeva bene quasi tutto, saltava,giocava e apriva e chiudeva la bocca (domand si puù postare qui un video??? non ricordo più
    se si e come si fa :P così velo/a faccio vedere). Il doc ha detto che l'eco è tutto ok e ha anche detto che il mio periodo è giusto oggi sono di 12+3.
    Stamattina esame sangue 85,50€ (l'eco non l'ho pagata) sarà pronto dal 3 luglio in poi vedremo che salterà fuori.
    Io non sono per nulla tranquilla nel senso di sapere se sarà o no sano/a ci spero e come diceva >Silvia nessun esame è certo su tutto perciò mi godrò la gravidanza come si deve serena e tranquilla :)
     
    .
  14. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    che cara ce sei vale :wub: non so come si fa a postare un video...ma il tuo pensiero è davvero carino :wub:
    un abbraccio e sta tranquillaaaaaaa.... :wub:
     
    .
  15. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vale il video lo puoi caricare su youtube e mettere qui il codice ;)
     
    .
16 replies since 23/5/2012, 10:30   351 views
  Share  
.