Bordo della tela

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GloriaC93
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte ragazze, spero di scrivere nella sezione giusta, se non è così vi prego di perdonarmi. Sto diventando matta da un po' di tempo a questa parte per cercare di orlare la tela in maniera decente ma non c'è stato verso! Vi spiego: so fare il punto giorno e tutte quelle cosine lì, ma non voglio fare tutti quei passaggi di preparazione della tela per fare gli angoli e via discorrendo. Cerco un modo semplice per impedire lo sfilacciamento :( non mi piacciono le frange quindi non faccio un giro a punto croce per fermare il tutto. Purtroppo non ho la macchina da cucire :( cercando in internet ho visto che si può fare all'uncinetto ma.. Qualcuno ha delle parole elementari magari anche delle foto per aiutarmi? Io so fare solo catenella e punto basso :( grazie mille a chi risponderà :)

    PS: uso emiane di cotone 11 fili :)
     
    .
  2. ondaonda
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi sono accorta solo ora della tua domanda. a me viene in mente il punto festone, che non è lunghissimo e noiosissimo da fare. in rete ho trovato questa immagine, prova a vedere se capisci

    Taglio-Cucito-Orli-Fantasia1

    oppure potresti applicare lo sbieco, ma a mano.....non so , forse faresti prima e meglio con l'orlo a giorno.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    15,599
    Reputation
    0
    Location
    padova

    Status
    Anonymous
    O usare semplicemente il nastro adesivo di carta!!! veloce applicazione, il bordo non si sfilaccia ed alla fine lo togli semplicemente ;)


    io personalmente non orlo né metto nastro, non è proprio facile che si sfilacci la tela... ma se per te è un problema vai di nastro!!!
     
    .
  4. --LO--
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se ti serve orlarla solo per non farla sfilacciare quando la ricami, direi che la soluzione proposta da Brina potrebbe essere ottimale, anche se magari con tele molto "delicate" bisogna stare attente quando si toglie il nastro che si potrebbe sfilacciare un pò quando lo si tira via.
    Io ho lasciato il nastro dopo una prima volta proprio per questo motivo e son passata a una specie di punto festone molto "largo" (nel senso che li faccio mooolto distanziati e anche imperfetti, che tanto mi serve per evitare appunto lo sfilacciarsi, ma lo faccio solo per lavori che stanno in giro tanto tempo)

    Se invece intendi orlare per rifinire il lavoro ..beh, puoi fare in tanti modi, a seconda di quello che vuoi realizzare.
    Io finora ho sempre usato nastrini ripiegando un attimo il bordo e mettendo dietro parte del nastrino e cucendo poi con dei punti dritti tutto assieme (e non riesco a trovare delle foto decenti da postare per ora), o comunque ho sempre messo qualcosa sul retro in modo da cucirlo normalmente (tipo così anche se forse non si capisce bene mi sa -.- )

    come-eseguire-una-cucitura-inglese_8af0fed5fb1877506a47f4eafb9f5c1d

    E' io oltre certe cose purtroppo non vado, non so cucire XD. Altrimenti sempre pezzo contro pezzo e unire i due pezzi col punto festone.
    (il video qui sul punto festone mi sembra molto chiaro Video )


    Nei lavori che invece non voglion "qualcosa dietro" ho sempre usato gli sbiechi, proprio perchè non sono sta grande sarta nè tantomeno questa grande esperta di ricamo, o cucito, e orli a giorno e simili non mi escono :/
     
    .
3 replies since 3/6/2013, 12:15   1588 views
  Share  
.