Dritte per ritratti ed immagini realistiche

Una foto... ricamata!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GhostOpera
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui, come accennato nel post di benvenuto, vengo ad esporvi i miei quesiti, nella speranza di riuscire a vedere una luce in fondo al tunnel! Essendo il mio dubbio piuttosto generale, non avrei saputo in quale altra sezione postare questo messaggio. Spero di "averci preso". :rolleyes:

    È da molti anni che, ormai, non lavoro più a punto croce. Una grande voglia mi è però tornata al pensiero di voler riprodurre dei ritratti o delle foto su tela.
    Essendo per questi lavori molto importante il dettaglio, mi chiedevo quali fossero la stoffa e la tecnica da utilizzare per rendere i ricami più “realistici” possibile o, almeno, quale siano le più indicate. In questo modo potrei iniziare ad allenarmi nello specifico per quel genere di lavoro, perché sono più che certa che se dovessi iniziare, inizierei solo con l’obiettivo, appunto, di riprodurre ritratti e foto.

    Mi sapete aiutare?
    Vi ringrazio tutte in anticipo.

    D.
     
    .
  2. Justyna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuta!

    Che io sappia, per ricamare le foto o i ritratti, ti serve il programma PCstitch per convertire l'immagine nello schema. Il "realismo" del ricamo dipende dalla risoluzione, cioè la dimensione dello schema. Più è grande, meglio è. Ovviamente, la stoffa non può essere grossolana, così le crocette vengono piccole e il ricamo più bello.
    Spero di esserti stata d'aiuto.
    :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORI XSP
    Posts
    5,907
    Reputation
    +1
    Location
    prov Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Se vuoi riprodurre foto tue pcstitch è indispensabile, a meno che tu non trovi siti che ti facciano la conversione da foto a schema, qualcuno c'è. Se invece ti riferisci a quadri di vario genere ci sono i meravigliosi schemi di Heaven and Earth Designs www.heavenandearthdesigns.com/

    In entrambi i casi per rendere al meglio l'effetto realistico del soggetto (o l'effetto ... pittorico) si dovrebbe ricamare su una tela a fili contati, in genere una lugana 25ct, lavorando 1x1, cioè un filo di trama per un filo d'ordito, con un filo di mouliné

    Molte ragazze ricamano questi quadri anche su tela aida 60 o 72 ma tieni presente che più le crocette sono piccole e fitte, meno si vedrà trasparire la tela e più sarà realistico il risultato :)
     
    .
  4. Deanna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti hanno già detto tutto le amiche Silvia e Justina. Per rendere le tue foto schemi ti serve il pcstich o un programma simile, mentre per avere realismo sulla tela le crocette devono essere piccole, quindi su 1x1 su tele da 25ct se riesci, altrimenti aida 72 o tela a fili contati con 15/16 fili per cm ( 40ct) con crocette prese su 2x2 fili di trama e ordito. :D
     
    .
  5. GhostOpera
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutte, carissime, siete preziose!

    Appena ho un'oretta libera, faccio un salto in merceria, vedo come sono i prezzi, e cerco di farmi un'idea realistica di quanto le tele da 25ct siano "da perdita della vista"... Ci tengo molto che possano apparire il più realistici possibile, per cui ci passerò sopra in ogni caso... :rolleyes:
    Per quanto riguarda PCStitch, possiedo da un po' la versione free, ho già provato a smanettarci ma, non sapendo ancora con che tele approcciarmi, non ho saputo regolarmi con le misure. Spero di riuscirci in qualche modo... Sono una schiappa!
    Nel frattempo sto ripassando tutti i tutorial che trovo sui "retro perfetto", perché da quanto ricordo avevo grossi problemi a venirne fuori con uno decente... È tempo di allenarsi!

    Vi tengo aggiornate, e vi ringrazio ancora!

    D.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORI XSP
    Posts
    5,907
    Reputation
    +1
    Location
    prov Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Beh, se deciderai di fare 1x1 su una 25ct sarà questione di pazienza, non si perde la vista perché la tela non è troppo piccola, ma scordati il retro perfetto, non credo sia possibile :)
     
    .
  7. GhostOpera
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silvia'° @ 19/6/2013, 09:41) 
    Beh, se deciderai di fare 1x1 su una 25ct sarà questione di pazienza, non si perde la vista perché la tela non è troppo piccola, ma scordati il retro perfetto, non credo sia possibile :)

    Per "perfetto" intendevo il miglior retro possibile, più che altro! :D
    Purtroppo non ho ancora avuto tempo di irrompere in merceria, ma nel frattempo mi sono sorti alcuni dubbi random:

    1. Rende meglio iniziare e chiudere sul retro, vero? Sul davanti credo si noterebbe troppo, data la misura delle croci...

    2. E in che modo aprire e chiudere, semplicemente facendo passare il filo tra trama e ordito sul retro? Mi sembra il modo più pulito per non rendere la tela troppo "tridimensionale".

    3. Il telaio è indispensabile? Essendo io abituata a lavorare facendo fare al filo un unico passaggio dal davanti al dietro e di nuovo al davanti (mi sfugge il termine esatto), ed essendo essenzialmente più veloce lavorare così, mi chiedevo se fosse possibile farlo con quella tela senza rovinarla.

     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORI XSP
    Posts
    5,907
    Reputation
    +1
    Location
    prov Reggio Emilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GhostOpera @ 20/6/2013, 09:24) 
  9. Rende meglio iniziare e chiudere sul retro, vero? Sul davanti credo si noterebbe troppo, data la misura delle croci...

  10. E in che modo aprire e chiudere, semplicemente facendo passare il filo tra trama e ordito sul retro? Mi sembra il modo più pulito per non rendere la tela troppo "tridimensionale".

  11. Si fissa il filo sul retro sotto le barrette dei punti

    CITAZIONE (GhostOpera @ 20/6/2013, 09:24) 
    Il telaio è indispensabile? Essendo io abituata a lavorare facendo fare al filo un unico passaggio dal davanti al dietro e di nuovo al davanti (mi sfugge il termine esatto), ed essendo essenzialmente più veloce lavorare così, mi chiedevo se fosse possibile farlo con quella tela senza rovinarla.

    Anch'io ricamo così ma nell'1x1 purtroppo non è possibile (altra ragione che rende moooolto lungo questo genere di lavoro) perché il filato non rimane fermo ma s'infila sotto l'incrocio di trama e ordito. Ci sono fondamentalmente due modi per ricamare 1x1, il più corretto è di chiudere crocetta per crocetta, nell'altro caso puoi fare un po' di andate e poi i ritorni ma sempre infilando - prendendo sotto - infilando verso sopra - prendendo sopra
    In realtà c'è un modo di ricamare facendo il passaggio unico, ho scoperto che se ricami dal rovescio il filo rimane al suo posto, praticamente devi fare le barrette in modo che sul davanti ti vengano le andate (o i ritorni a seconda del caso) ma è un modo MOLTO scorretto e non privo di errori ... alla fine devi controllare costantemente di aver preso bene la trama e i cambi di colore sono sempre molti quindi non è che poi sia molto utile (giusto se hai molte righe di sfondo uniforme) :P
     
    .
  12. GhostOpera
        Like  
     
    .

    User deleted


    In vita mia non ho mai ricamato crocetta per crocetta! Stavo cercando info sul forum ma ho solo trovato post sparsi qui e là che parlavano per lo più di filati sfumati.

    CITAZIONE (Manu03 @ 14/2/2012, 13:59) 
    Io di solito faccio le crocette in verticale...Nella prima faccio l'andata,poi chiudo e in quella successiva faccio prima il ritorno,poi faccio passare il filo sotto a questa mezza crocetta di ritorno perchè le crocette devono avere tutte lo stesso verso e chiudo la crocetta e così via. Quando mi devo spostare nella colonna a fianco faccio passare il filo sotto alle crocette già fatte.Con questo metodo mi sono trovata bene quando ho ricamato una scritta per un fiocco di nascita. Ovviamente,se la zona da ricamare col filo sfumato è più irregolare,il retro secondo me ne risente per forza.

    CITAZIONE (brina71 @ 14/3/2012, 23:59) 
    il retro ti assicuro che non sarà perfetto ma si riesce a mantenerlo bello ordinato lo stesso se fai così :
    / sul davanti del lavoro partendo da in basso a sinistra
    - sul retro del lavoroandando verso sinistra
    \ sul davanti da sx a destra
    con queste 3 mosse hai chiuso una crocetta, poi riparti dalla prossima partendo di nuovo da in alto a sinistra \ poi _ da dx a sx (sul retro) ed infine / da sx a dx
    A questo punto riparti come la prima crocetta

    Oddio :wacko: :33.gif:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORI XSP
    Posts
    5,907
    Reputation
    +1
    Location
    prov Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Il modo spiegato da brina ti fa venire sul retro delle L, attenta perché ti da una tensione un po' particolare al filo e rischi che ti vada sotto l'ordito, l'altro modo è impraticabile con le crocette minuscole di un ricamo 1x1. Trova tu il metodo giusto per te, l'importante è che non fai balzi enormi fra un punto e l'altro, e se dovessi proprio farli, passa sotto le barrette. Questi non sono ricami dove cercare il retro bello, non dico che sia impossibile, ma è uno sforzo enorme che non vale la pena fare, anche perché salvo qualche eccezione si tratta di quadri che poi vengono incorniciati e appesi.

    E comunque tieni in considerazione anche la tela aida, ti togli tutte le perplessità e molte delle difficoltà, basta che ne prendi una molto fitta, ad esempio la 80, ti dà crocette moooolto piccole, un po' meno da suicidio c'è la 72 ^_^
     
    .
  14. GhostOpera
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Silvia per il tempo che mi dedichi.

    Non sono mai stata un genio nel campo della tecnica del ricamo, parlando di inventiva! :unsure:
    Sai che ti dico? Proverò a fare prima andate e poi ritorni usando due mani e prendendo un telaio (su youtube ho trovato qualche video di ragazze ricamanti schemi HAED su tele fitte, non sembrava essere un grandissimo problema lavorare "normalmente"). Ho brutti ricordi di tele "allargate" dai telai, speriamo non mi succeda ancora... Il mio tondo vecchio non lo riesumo neanche sotto tortura, comunque! :angry:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORI XSP
    Posts
    5,907
    Reputation
    +1
    Location
    prov Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Figurati, il forum serve a condividere quello che impariamo con l'esperienza e i suggerimenti di altri ... ^_^

    Io sto ricamando (fra le altre cose :rolleyes:) un HAED ma non uso il telaio, prima di acquistarlo fai la prova senza, quelli belli costano tanto e magari finisce che non lo usi ... :P
     
    .
  16. GhostOpera
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silvia'° @ 20/6/2013, 14:31) 
    Io sto ricamando (fra le altre cose :rolleyes:) un HAED ma non uso il telaio

    Tutto in mano, senza appoggi né nulla? Non ti ci perdi? :wacko:
     
    .
  17.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORI XSP
    Posts
    5,907
    Reputation
    +1
    Location
    prov Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Ho trovato davvero utile dividere la tela in quadrati di 10x10 come lo schema, lo puoi fare sia con i pennarelli apposta che scompaiono con solo acqua (addirittura con l'aria dopo pochi mesi) o con il filo. Con questa divisione ti puoi spostare da un punto all'altro senza rischiare di sbagliare a contare, e sai sempre a che punto sei dello schema ;) E' un lavoro un po' noioso ma ripaga abbondantemente ^_^

    Col telaio non mi ci trovo, quando proprio serve uso i cerchietti, ma solo per piccoli particolari: di solito se devo usare dei metallizzati sul lino :wacko:
     
    .
  18. GhostOpera
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno donzelle!

    Un bel periodo pieno di impegni... Mamma mia! :wacko: :wacko: :wacko:

    Sono riuscita a comprare un paio di tipi di stoffe solo due giorni fa... La Lugana non l'avevano, in compenso mi sono state consigliate cotone e lino. Il cotone non è male ma, che dire, mi sono innamorata del lino... Sembra essere la stoffa migliore per il tipo di lavoro che vorrei fare. :rolleyes: A dirvi il vero non so dirvi precisamente quanto fitta sia la trama, ma lo è...! :wacko:

    Tutto ciò che sento dire è che il lino va lavorato a 2 (2x2) ma quello che vi voglio chiedere è... Lavorare 1x1... che si possa fare? Purtroppo questa stoffa non la conosco proprio, non vorrei mi si sfaldasse tutto e non vorrei accorgermene troppo tardi. Questo lo chiedo perché, lavorata 2x2, alla fine non è che siano poi così piccole le crocette... Vorrei concentrarmi molto sui dettagli.
    Il primo lavoro che vorrei fare dovrebbe "diventare" un 30cmx30cm.

    A questo proposito, avevo pensato ad una tecnica del genere:
    long-arm-solution-600
    Perderei di certo più di metà filo sul retro, ma potrei avere un punto più "resistente".

    Oppure questa:
    smart-loop03
    Ma mi sembra un po' meno... "resistente".

    Che dite?

    P.s.: Scusate le mille domande... :wacko:
     
    .
15 replies since 12/6/2013, 11:49   454 views
  Share  
.