consiglio per segnalibri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Member
    Posts
    11,717
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve ragazze, volevo chiedervi un consiglio per dei segnalibri che sto realizzando... spero sia la sezione giusta!
    Per farli ho utilizzato una bordura tipo questa. Cosa mi consigliate per rifinire diciamo il sopra e il sotto? I lati senza bordino già fatto per intenderci...
    Purtroppo non ho una macchina da cucire :/
    Ho visto che c'è chi sfilaccia la tela, ma sinceramente non mi piace... Ho visto che c'è anche chi taglia semplicemente con le forbici... ma non potrebbe rovinarsi col tempo la tela?
    Mi piacerebbe più una cosa come in questo qui. Sapete dirmi come fare? Si perde molto tempo?
    In più sapreste darmi qualche consiglio per rendere la tela rigida? Io avevo pensato di stirarla con un po' di amido ma non so se possa andare bene...
    Grazie in anticipo!
     
    .
  2. --LO--
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Si, è la sezione giusta in teoria :P

    Io per il sopra e sotto faccio così (e sembra anche il caso o perlomeno qualcosa di molto simile all'esempio che hai postato, ma non vedendo il retro non ne son sicurissima):

    "Doppio" il bordino, in modo che sopra il problema è risolto da sè(c'è la "piega), e sotto "rigiro i due lembi all'interno e li cucio così (con dei semplici punti dritti dello stesso colore della tela che si fan tranquillamente e velocemente anche a mano).
    Ovviamente bisogna dare qualche punto anche ai lati, o rimane "aperto", ma è comunque molto veloce e fattibile anche a mano)

    Altrimenti io molto spesso metto sul retro del feltro cucito con punto festone (con i "bordini" liberi sempre ripiegati all'interno), o uso cotonine, o quello che mi ispira al momento (comunque cucendo tutto non lasciando i bordini "liberi", ma "all'interno fra il bordo e il retro :P)

    e mi sa che son stata contorta a spiegarmi :wacko: Spero un pò si sia capito.

    Per irrigidirli, si può usare la fiselina da stirare dietro (c'è anche chi si limita a stirarcene 2-3 strati senza poi coprire il retro, che copre abbastanza già da sola, e si risolve anche il problema dello sfilacciamento), o anche infilare "dentro" (se c'è il retro) del cartoncino abbastanza rigido in modo da fargli conserare la forma.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    ©

    Group
    Member
    Posts
    11,717
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie del consiglio! Più o meno credo di aver capito :P
     
    .
  4. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    per irrigidire puoi anche stirare uno o più strati di fliselina ;)
     
    .
3 replies since 13/8/2013, 12:36   130 views
  Share  
.