UN LIBRO...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    :D Non prendetemi per matta, ma con tutte le cose meravigliose che ci sono in questo forum potrei scriverci un libro.
    Ce ne sono in commercio di libri sul punto croce, ma sono stati "partoriti" da un'unica mente.... noi saremmo in grado di fare di molto di più.

    :o: Volete collaborare?

    Partiamo da una semplice domanda....
    Ammettiamo che io sia una principiante e vorrei provare a iniziare a ricamare. La prima cosa da fare e' "shopping". Bene, cosa devo acquistare?

    Immaginiamo invece che abbia già iniziato a ricamare da tempo, ma e' ora di fare il salto di qualità... consigli diversi per il mio shopping?

    :daisy1.gif:

    Se risponderete in tante, faro' prossimamente altre domande.... di tutti i tipi...
     
    .
  2. Eclypses
        Like  
     
    .

    User deleted


    oh oh....belle domande!!!

    Allora....io direi un piccolo kit completo di ago, tela aida, schema e filati ^_^
     
    .
  3. carlottamatta
        Like  
     
    .

    User deleted


    uuuuuuuuuuu! eccomi!
    Io rispondo in maniera semplice semplice perchè molte mi chiedono cosa comprare se vogliono imparare.
    Io dico sempre che per imparare , per una che davvero non sa niente, bisogna comprare una tela facile, con fori ben visibili, bianca, e un filo scuro.
    Io ho imparato così comprando i fascicoli in edicola, fatto tutto da sola.
    Se poi vuoi fare il salto di qualità, ovvio che lasci l'aida per una meravigliosa tela a fili contati...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io consiglierei una tela aida 55 bianca, un ago da ricamo taglia 26 a punta tonda, filati di ottima marca, uno schema semplice senza mezzi punti e troppi colori.
    Per il salto di qualità certamente una tela a fili contati, un ago 28, l'intera gamma dei colori più qualche special (metallizzati, perline, variegati tinti a mano e lo schema dei sogni.
     
    .
  5. dranix79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come inizio io direi un pezzetto di tela aida, un ago 26 e un colore qualsiasi, magari il nostro colore preferito...poi sfogliare riviste di punto croce e cercare su internet forum di ricamo, per lasciarci ispirare e condividere i nostri dubbi con ragazze più esperte senza sentirsi sole, perchè ci sono tante altre ragazze come noi...io ho fatto così
    Per il "salto di qualità" si potrebbe cambiare tipologia di tela, passare gradualmente al lino 8 - 11 o 13 fili e coccolarsi un pò: acquistare un telaietto o q-snap per lavorare con più precisione, provare nuovi punti, cimentarsi in ricami più lunghi ma che danno un sacco di soddisfazione alla fine....ci si può divertire a tingere le tele, decidere di collezionare qualcosa che abbia a che fare con il ricamo o il cucito (forbici o ditali). Diventare più partecipi alla vita di un forum e restituire alle neofite quelle che si è a propria volta imparato, partecipare ad iniziative di beneficienza e di scambio....io ho fatto così :wub:
     
    .
  6. gigia71
        Like  
     
    .

    User deleted


    per l'inizio tela aida 55 chiara, ago 26 e uno schema semplice, magari con pochi aumenti o diminuzioni in modo da cominciare da subito a tenere il retro perfetto

    poi direi anche io una tela contata e un telaio.... poi ovviamente tutto il colorario....


    p.s. che bella idea che hai avuto
     
    .
  7. --LO--
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io quando mi chiedono cosa serve per iniziare, come primissima cosa indirizzo alla guida su lasermada ( :P ), e poi dico loro che

    Devono comprare un pezzetto di tela aida 55 bianca (o se voglion qualcosa con i buchi più grandi, devon chiedere una 44), del filato per punto croce (se voglion solo fare prove va bene qualsiasi, altrimenti consiglio loro i DMC), un'ago con la cruna abbastanza grande da riuscire a infilarci il filo, e poi o di guardare qualche schemino su internet, o acquistare una rivista :P
    Questo ovviamente se son principianti assolute. Se son principianti ma sanno di che si sta parlando, tela aida 55, filato dmc e ago n°24 e una qualche rivista o occhiata su internet :P

    Per il salto di qualità, passare ad aghi 26 o 28, passare da aida a tele a fili contati (in cotone se non ti senti ancora sicurissima, altrienti lino), ed iniziare a sperimentare fili particolari (sfumati, metallizzati),abbellimenti particolari (perline, charms, etc etc :P), tele particolari (sfumate ad esempio) e tutte quelle cose che non ha ancora provato :P
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigia71 @ 9/9/2013, 10:15) 
    p.s. che bella idea che hai avuto

    :D E' un'idea che ho da secoli... ma non l'ho mai messa in pratica... vediamo se adesso ci riesco. OVVIAMENTE CON IL VOSTRO AIUTO!!!!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORI XSP
    Posts
    5,907
    Reputation
    +1
    Location
    prov Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Se qualcuna mi chiedesse un consiglio io le direi di comprare una rivista che abbia già allegato un piccolo kit con aida, fili e ago, ce ne sono sempre tante in edicola, e hanno sempre schemi mooolto semplici, così intanto vede se c'è feeling con le crocette. Dopo questo primo step si può andare in merceria e prendere un po' di confidenza con i filati più seri, le varie tipologie di tela, le misure degli aghi ... ^_^

    Ma se una neofita assoluta parte con la merceria e compra 5 o 6 matassine, un po' di tela e gli aghi, appena vede il conto cambia hobby, anche perché in negozio la tela va a metro e anche con una misera strisciolina di 30 cm la spesa c'è (poi ovviamente dipende anche dalla merceria, quella del mio paese è favolosa ma ha dei prezzi da capogiro) :sick:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (--LO-- @ 9/9/2013, 10:47) 
    Io quando mi chiedono cosa serve per iniziare, come primissima cosa indirizzo alla guida su lasermada ( :P ), e poi....

    Che tesoro :D :D :D !
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORI XSP
    Posts
    5,907
    Reputation
    +1
    Location
    prov Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Quando poi l'amore è scoccato e il rapporto con le crocette si è consolidato :rolleyes: si passa ai mega carrelli su internet e via libera a tutto, tele a fili contati, perline, sfumati, retro perfetto, schemi di Mirabilia e chi più ne ha più ne metta :lol:
     
    .
  12. Deanna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lauraxsp @ 9/9/2013, 09:18) 
    Partiamo da una semplice domanda....
    Ammettiamo che io sia una principiante e vorrei provare a iniziare a ricamare. La prima cosa da fare e' "shopping". Bene, cosa devo acquistare?

    kit completo di tela, aghi, filo e se non ce l'ha uno schemino facile facile.

    CITAZIONE (Lauraxsp @ 9/9/2013, 09:18) 
    Immaginiamo invece che abbia già iniziato a ricamare da tempo, ma e' ora di fare il salto di qualità... consigli diversi per il mio shopping?

    Per il salto di qualità sicuramente ricamo su tela a fili contati e/o schemi più impegnativi
     
    .
  13. ondaonda
        Like  
     
    .

    User deleted


    concordo con quanto detto dalle altre, l'unico suggerimento è che il kit iniziale composto di aida, ago e schema, non deve essere il solito noiosissimo sampler. anche la scelta dello schema iniziale, pur nella sua semplicità, deve avere un certo "mordente" per stimolare la fantasia di chi inizia
     
    .
  14. carlottamatta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per una principiante direi che ci vuole comunque qualcosa di semplice ma di accattivante. Inizierei con il classico cuoricino monocromatico, poi la propria iniziale e, perché no, facciamo acnhe un po' di storia, anche piccoli motivi presi dai vecchi sampler di una volta. Così iniziavano le damine, le signorine di buona famiglia e non mi sembra poi così male...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie a tutte... chi vuole può continuare a suggerire... e presto metterò altre domande! Anzi, se ne avete voi di domande utili alla causa fatele ;)
     
    .
23 replies since 9/9/2013, 08:18   552 views
  Share  
.