rapporto conflittuale con la macchina da cucire

ti amo, poi ti odio, e poi ti amo, e poi ti odio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sil79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte!!
    scivo qui perché ho un rapporto assai conflittuale con la macchina da cucire :o37: .

    E' una Seiko di diversi anni fa, meccanica... molto meccanica...


    l'ho ereditata dalla mamma che, furbescamente, si è presa una janome nuova di pacca e mi ha rifilato il catorcio. Il fatto che ci smadonnasse dietro anche lei un po' doveva insospettirmi <_< , ma tant'è... ho pensato che per iniziare poteva bastare... illusa! :(

    Sono sicura che, come per i computer, se non fa quello che voglio è perché io non glielo chiedo nel modo giusto.

    Presenta diversi problemi, ma il peggiore è che spesso fa su dei grovigli dietro la stoffa che poi è un dramma disfare tutto. Il problema è nel filo sopra (imparato or ora su vari forum, mica ne so io, sono una principiante estrema), e ho notato che il filo ogni tanto cade dai vari passaggi che servono a tendere il filo. Ma secondo voi, perché cade? Perché esce dai suoi vari gancini? i fili scorrono, verificato... E' un problema di tensione? ma è già a metà tensione, non è troppo lasco, ma nemmeno tira...

    insomma, per fare la cornice attorno ad un ricamo ci ho messo, non sto scherzando, due ore.... fai due cm, si blocca, si ingruma, tira su il piedino, alza l'ago, vedi il "groppo", scuci il groppo... riprendi, altri 2 cm .... :o54:


    aiutoooooo!!! Prima che il rapporto degeneri e ci ritroviamo a guardarci come due estranee o peggio in cagnesco, aiutatemi a salvare la mia storia con la mia macchina da cucire :wub: :wub: ...
     
    .
  2. araleslump2
        Like  
     
    .

    User deleted


    attenzione a me la mia faceva grumi di filo da sotto perchè avevo i rocchetti non suoi ma avevo provato quelli universali ... poi fai attenzione alla tensione del filo
     
    .
  3. ananas79
        Like  
     
    .

    User deleted


    solitamente avevo sentito dire che il problema dei grumi sotto fosse causato dalle spoline sotto.
    come dice monia prova a controllare che le spoline vadano bene e controlla la tensione del filo sotto.
    il fatto che però il filo si sfili durante la cucitura non è normale.
    non so quanti anni abbia la macchina, magari ha bisogno di una lubrificata nei punti giusti e di una revisione che male non fa.
    prova a portarla in assistenza e loro te la controllano e la provano
     
    .
  4. sil79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Terrò a mente i consigli e vi ringrazio..
    Comunque stamattina ho fatto il secondo round e stavolta ho vinto io è stata docile docile, il filo è caduto solo una volta, ma non ha fatto danni, se non che non ha cucito!

    A breve posto nella sezione capolavori il risultato di cotanta fatica..

    CITAZIONE
    magari ha bisogno di una lubrificata nei punti giusti e di una revisione che male non fa.
    prova a portarla in assistenza e loro te la controllano e la provano

    Quest'estate mia mamma me l'ha portata a fare un check up completo, quindi è "revisiontata"...
     
    .
  5. ananas79
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah allora almeno quello lo escludi.
    bene sono curiosa poi di vedere
     
    .
  6. sil79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiungo qui una novità: mi sono convinta ad eliminare il catorcio e a prendere una macchina nuova. E' scattata la caccia su internet, ovviamente, e ho trovato una Necchi che mi piace da matti, la iNsight 595, e ha un prezzo favoloso, 349,00 su www.shopty.it.
    Nonostante questo, domattina vado dal rivenditore di zona e ne voglio vedere dal vivo (oltre che farci due chiacchere per capire bene che acquisto fare). Non paga di ciò, giovedì vado alla fiera di Abilmente a Vicenza e passo gli stand di Necchi, Bernina e Janome a pettine fitto.
    Vi farò sapere....
     
    .
5 replies since 8/12/2013, 18:22   239 views
  Share  
.