filo che si attorciglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. prince22
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze ho bisogno di un consiglio! A volte mi capita mentre ricamo che il filo si attorcigli su se stesso e qualche volta mi si formano dei nodi che non sempre riesco a sciogliere! Con i filati dmc solitamente non ho questo problema, ma quando capita e' una vera seccatura! Come si fa a tenere i capi ben separati e distesi?!? Aspetto i vostri consigli!!! Grazie a tutte in anticipo!!
     
    .
  2. gigia71
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche a me a volte si attorcigliano, quando capita capovolgo il ricamo e faccio penzolare il filo con l'ago verso il basso... in genere si sbroglia, per i nodi a volte l'unico rimedio è tagliare il filo.... inoltre cerco di tenere le gugliate non troppo lunghe
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORI XSP
    Posts
    5,907
    Reputation
    +1
    Location
    prov Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Se si ricama a due fili, per avere le crocette regolari senza accavallamenti del filo e con meno attorcigliamenti e nodi puoi infilare l'ago fra i due fili prima di puntarlo nel buchino per fare la crocetta. Il ricamo diventa un po' più lungo, soprattutto i primi tempi in cui devi farci l'abitudine, però il filo si attorciglia molto meno e le crocette sono perfette ^_^
     
    .
  4. prince22
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silvia'° @ 19/8/2014, 13:57) 
    Se si ricama a due fili, per avere le crocette regolari senza accavallamenti del filo e con meno attorcigliamenti e nodi puoi infilare l'ago fra i due fili prima di puntarlo nel buchino per fare la crocetta. Il ricamo diventa un po' più lungo, soprattutto i primi tempi in cui devi farci l'abitudine, però il filo si attorciglia molto meno e le crocette sono perfette ^_^

    Mi pare di averla già letta da qualche parte questa tecnica forse sul blog di laura! Ci proverò magari con l'abitudine ci prendo la mano e via;)

    E in effetti si, anche a me capita quando tengo il filo un po troppo lungo!
    Grazie per i consigli :wub:
     
    .
  5. --LO--
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco, han già detto tutto le altre. A me capita spesso e anche io infilo l'ago fra i due fili e se si attorciglia comunque, ogni tanto lascio penzolare per "disattorcigliarlo" (passami il termine :D)

    Per i nodi....io guardo se si riesce a scioglierlo infilandomi nel cappio che si forma l'ago in modo da poter tirare, piano ovviamente, che molte volte è un nodo fasullo e così facendo si fa "scorrere" il "nodo" e alla fine scompare. Se invece è nodo vero, l'unica è tagliare, ed è una vera palla questo.
     
    .
4 replies since 18/8/2014, 21:37   296 views
  Share  
.