come si chiudono le maglie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mary81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte...
    mi piace molto lavorare i ferri, ho fatto vari lavoretti, anche se non sono un'espertissima... ma credo che mi serva solo un po' di tempo come in tutte le cose...
    ora ho un piccolo problema, un'amnesia totale su come si chiudono le maglie... :unsure:
    cioè alla fine faccio una maglia e dopo la seconda maglia faccio passare la prima sopra la seconda... e così via fino a quando arrivo all'ultima maglia.
    A quel punto cosa devo fare con l'ultima maglia sul ferro? :unsure: :wacko:
    Se a tolgo semplicemente si sfila tutto e si sfalda il lavoro... e quindi?
    Grazie per la disponiblità
     
    .
  2. barbara26
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Mary,
    magari hai già risolto, ma devi passare la penutima maglia sull'ultima, poi tagli il filo, abbastanza lungo e lo passi nell'asola formata dall'ultima maglia e poi tiri e a que punto non si disferà perchè c'è il filo che "tiene" tutto. Spero di essere stata abbastanza chiara, ma in realtà è più semplice farlo che spiegarlo.

    Buon lavoro

    Barbara
     
    .
  3. mary81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, ti ringrazio.... cmq ho già risolto... mi è tornato in mente.
    Non so come ma avevo un black-out celebrale! :lol:

    Cmq visto che sei stata così gentile posso chiederti un altro consiglio?
    Ho comprato la rivista Maglia e sto provando a fare uno dei poncho illustrati.
    Nella spiegazione vien detto di avviare 129 maglie con il filato doppio... :o: ma praticamente che significa???
    Devo prendere 2 gomitoli e farli in contemporanea? non rischio che le maglie si intreccino fra loro?? ...ho provato a fare qualche tentativo, ma i risultati sono stati deludenti se non indicibili.... :cens:
    Hai qualche idea? mia sorella preme che glielo faccia al più presto, ma da sola non ci riesco
    Spero che tu mi possa aiutare, cmq grazie ancora per quanto hai già fatto :)
     
    .
  4. barbara26
        Like  
     
    .

    User deleted


    No se lavori due capi di lana insieme non si intrecciano fra di loro. Se non ci sei abituata magari farai fatica nelle prime righe, ma poi vedrai che appena fatta l'abitudine il lavoro scorrerà bene come se lavorassi con un filo solo, dovrai solo avere l'accortezza di scegliere bene il numero degli aghi che non dovranno essere troppo sottili. per questo ti conviene fare un campioncino avviando solo pochi punti e controllando quali aghi vanno meglio (questo sarebbe meglio farlo sempre anche se si seguono le spiegazioni di una rivista perchè non sempre la nostra "mano" è uguale a quella che ha fatto il lavoro proposto).
    Se ti danno fastidio due gomitoli che "viaggiano" aggrovigliandosi sul pavimento, ti consiglio di metterli entrambi in un sacchettino da chiudere in modo che esca solo il filo, oppure appeso in modo che non riescano ad uscire!!!!

    Buon lavoro :)
     
    .
  5. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    O, più semplicemente, inizia a lavorare dal capo interno anziché dall'esterno. In questa maniera il filo si svolge senza che il gomitolo si sposti da dove è. Ogni tanto dovrai disintrecciare i fili (questo accadrebbe comunque anche lavorando dal capo esterno), a meno ché tu non abbia l'accortezza di girare il lavoro una volta in senso orario e una volta in senso antiorario. Se usi filato a due capi, può essere interessante usare due fili di sfunm,atura diversa, ton sur ton, che ti permetteranno di ottenere un effetto di variegatura casuale che aggiunger interesse al capo, se lavorato a maglia rasata, rasata rovescia o legaccio.
     
    .
4 replies since 7/9/2006, 16:36   483 views
  Share  
.