Problemi con poncho

Filato doppio???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mary81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte!
    Stavo provando a fare un poncho che mi ha chiesto mia sorella...
    il modello del poncho, con tutte le relative istruzioni, sono nell'ultimo numero di Maglia (modello 29)
    Il problema l'ho avuto già dall'inizio, perchè devo avviare 129 maglie con filato doppio.... :o:
    Di preciso non so come fare perchè penso (e forse sbaglio a ragionare) che "con filato doppio" si intende prendere i capi di 2 gomitoli e iniziare a lavorarli insieme. Ma mi sembra molto strana come cosa perchè durante la lavorazione i fili si possono intrecciare... o no?
    Qualcuna mi potrebbe spiegare come si fa??? pleeeeeeeeeease!!! :cry:
     
    .
  2. nunzia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di solito viene specificato,filato messo a doppio.

    Se è scritto così.allora devi utilizzate due fili e non preoccuparti dell'intreccio dei fili,fa così,metti un gomitolo da una parte e uno dall'altra,uno alla tua destra e uno alla sinistra,cmq anche se i fili si dovessero avvolgere un pò è facile districarli.

    Immagino che il filato messo doppio valga solo per le maglie d'avvio,è così?
     
    .
  3. mary81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mbè sinceramente ora nn ricordo la frase precisa, ma se io inizio con i due gomitoli, poi come porto avanti il lavoro? non è spiegato nella rivista e su quella rivista non c'è un link a cui potersi rivolgere...
    cmq grazie x la velocità
     
    .
  4. Carosino2002
        Like  
     
    .

    User deleted


    Filato messo doppio vuol dire che devi prendere il filo di un gomitolo e piegarlo in due, cioè bisogna metterlo doppio e poi avvii le maglie d'inizio, in questo modo il lavoro non risulta "molle" e questo procedimento si usa quando non si vuole fare la costa 1/1 o molla.

    Ricapitolando: prendi il filo del gomitolo (deve essere abbastanza lungo), lo pieghi in due, in questo modo lo metti "doppio" e avvii le maglie d'inizio, poi al ferro successivo, lavori normalmente con un filo.
    Spero d'essermi spiegata, altrimenti fammi sapere,
    ciao,
    Amalia
     
    .
  5. mary81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mbè, sì, all'inizio avevo fatto proprio così, ma mi sembrava venisse piccolo per essere un poncho... l'istruzione diceva 129 maglie x la taglia 42... io sn una 44, e ne fatte 136 ...ma mi sembra piccolo... ecco perchè m sn venuti i dubbi
     
    .
4 replies since 4/10/2006, 09:24   288 views
  Share  
.