guanti...

aiutino....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aletis
        Like  
     
    .

    User deleted


    ....premetto che sono alle prime armi...mi sono cimentata nella realizzazione di un paio di guanti...aperti, non con le dita....
    e a un certo punto mi dice di tenere in sospeso i punti laterali e di lavorare solo quelli centrali per fare il pollice...ok...ho messo i punti da lasciare in sospeso su un ferro ausiliario...ma come faccio a recuperare il filo per lavorare quelli centrali, visto che ce l'ho all'inizio del ferro?? devo attaccarne uno nuovo? come faccio?
    e una volta che ho chiuso il pollice, e incrociato i fili, come recupero il filo per lavorare quelli in sospeso??
    magari sono domande stupide....ma mi sono un attimo bloccata....
     
    .
  2. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sicuramente non devi arrivare fino alla fine della riga. Lavora solo i punti fino alla fine del pollice, poi gira. Completa il pollice e intreccia le maglie, poi riattacchi il filo alla base del pollice e completi la mano.
     
    .
  3. Aletis
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok, grazie....ma come faccio a riattaccare il filo alla base del pollice? come riparto?
     
    .
  4. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tagli il filo. Poi prendi il capo del filo, lo pieghi in due a circa 15 centimetri, usi il cappio per fare il primo punto, poi lavori tre punti usando i due fili insieme. A questo punto, lasci il capo penzolare verso l'interno (sul rovescio del lavoro) e prosegui normalmente. Quando hai finito tutto il guanto, prendi il capo penzolante, lo infili sull'ago e lo nascondi cucendolo nell'interno del guanto (cuci sei punti in una direzione, giri cuci tre punti, giri cuci tre punti, tagli).
    Se sei tu che mi ha scritto anche in mail, dovrebbe esserti arrivata una risposta più articolata.

    Stavo pensando, se sei molto principiante e vuoi farti degli scaldamani facili facili, puoi lavorare un rettangolo a coste 2 × 2 e poi cucirlo lasciando un'apertura per il pollice a circa 3 cm dalla sommità. Però questo tipo di cosa è bene lavorata a una tensione alta e con un ferro sottile, altirmenti la cucitura dà fastidio.
     
    .
  5. Aletis
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie....si, ti ho scritto anche per mail, così mi sembra di aver capito....
     
    .
  6. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    ieri sera mi sono andata a leggere il pattern, e decisamente confermo che mi pare assurdo per molti motivi. Soprattutto le tre (tre!) cuciture necessarie (una lungo il lato esterno della mano e due per fissare il pollice) che, particolarmente su una lavorazione fatta con il ferro del 4,5, potrebbero risultare davvero molto fastidiose. Ma anche perché non prevede nessun calato né lavorazione a coste attorno alla sommità della manopola. Temo fortemente che questa risulti troppo lasca, tipo elastico di mutanda vecchia, e scomoda sulla mano (guanto che si arrotola ogni volta che prendi un oggetto o che metti la mano in tasca e che, in breve tempo, si deforma). Suggerisco di lavorare gli ultimi sei o otto giri a coste 2 × 2 e con un ferro mezzo millimetro più piccolo per ovviare a questo inconveniente.
     
    .
  7. Aletis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie!!!
     
    .
  8. Crocettina76
        Like  
     
    .

    User deleted


    ale.........io ci ho provato e non ho trovato grosse difficoltà...l'unica cosa è che seguendo le spiegazione il pollice mi viene piccolo è ovvio che dipende dal tipo di lana....e dai ferri ......ma il modellino rende bene....eccolo!!!

    image
     
    .
  9. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Li hai provati? Perché la parte a coste dovrebbe arrivare alla base del polso, la mano dovrebbe essere tutta compresa, dalla base del palmo in su, nella parte a maglia rasata. Il pollice dovrebbe essere cucito alla mano fino a circa metà lunghezza. In sostanza, la forma dovrebbe essere più o meno simile a questaquesta (con un bordo più corto) o a questa.
     
    .
8 replies since 15/1/2007, 10:15   214 views
  Share  
.