Sciarpa "arrotolata"

qualcuna sa come si fa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazze, sabato sera una mia amica aveva una sciarpa tipo quella in foto...lei l'ha presa ad un mercatino di beneficenza a Parma però era fatta a mano...era bellissima...sapete mica come si fa?
    image
     
    .
  2. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ai ferri, monti n maglie (pari ad almeno 60 cm, la sciarpa si lavora per il lungo), lavori un ferro a dritto, uno a rovescio, poi nel ferro a dritto seguente lavori ogni maglia due volte, rovescio, dritto rovescio, dritto lavorando ogni maglia due volte e così via per 5-6 volte. ogni quattro ferri raddoppi il numero delle maglie. Indispenabile un ferro circolare da almeno un metro, meglio se più lungo. All'uncinetto il concetto è lo stesso.
     
    .
  3. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    cosa significa che devo lavorare ogni maglia 2 volte? che sul ferro destro devo fare due gettate?
    Con i ferri normali non viene proprio? Xè io ho un solo ferro circolare..e tra l'altro piccolo e corto...

    Ancora una domanda...sono un po' tonta e non ti nascondo che non ci ho capito niente...che vergogna...
    il primo ferro TUTTO a diritto (per ipotizziamo 60 maglie)
    il secondo ferro TUTTO a rovescio....giusto?
    il terzo? (in questo ferro ho sempre 60 maglie?)
     
    .
  4. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora, diciamo che devi aumentare su tutte le maglie eccetto le due del margine. Puoi farlo lavorando un gettato tra ogni maglia oppure lavorando un bar increase (lavori una maglia a dritto normalmente, non scarichi la maglia dal ferro e la lavori di nuovo a dritto prendendo il filo dietro, quindi la scarichi), o anche puoi lavorare a dritto crociato il filo tra le due maglie. A scelta tua.
    Per quanto riguarda i ferri, devi contare che la sciarpa non è lavorata da un estremo all'altro, ma trasversalmente. per di più, ogni 4-6 ferri le maglie, e quindi la lunghezza della sciarpa, raddoppiano. Supponendo che tu lavori a 15 maglie per 10 cm, per una sciarpa lunga 60 cm (sul margine "corto" monterai 90 maglie pari a 60 cm, che con il quarto o sesto ferro diventeranno 180 pari a 120 cm, quindi diventeranno 360 pari a 240 cm e così via. ora, se riescia far stare due metri e mezzo di sciarpa su un ferro da 40 cm sei un genio: io userei un ferro da un metro e mezzo, così per sicurezza! ^_^

    Per finire, la sciarpa è lavorata a maglia rasata: un ferro a dirtto, uno a rovescio ad lib. Ogni secondo o terzo ferro a dritto le maglie raddoppiano, tutto qui.

    Se non vuoi acquistare dall'estero 8che in italia non si trovano) il circolare lungo, ti consiglio di farla all'uncinetto, come quella in foto. Fai una catenella di circa 60-70 cm, lavori a maglia bassa o maglia alta, a scelta tua, per tre (maglia bassa) o quattro (maglia alta) giri, poi lavori due volte in ogni maglia e procedi così con gli aumenti ogni quarto o terzo giro.
    Bada di usare un uncinetto MOLTO GROSSO. Se usi un mohair molto fine, consigliato per ferro o uncinetto 3, usa un uncinetto 5 o 6.
     
    .
  5. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ci ho capito ancora pochino...ma credo che a questo punto devo provare..di solito provando capisco meglio...
    Ma se volessi comprarlo all'estero un ferro del genere quanto mi costerebbe? tieni conto che io d'inglese non caspisco niente e quindi se x caso mi mandi un link su cui guardare in inglese siamo sempre allo stesso punto!!!
     
    .
  6. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora, partiamo da un'immagine, quella del nastro per i pacchetti di natale. perché si arriccia? Perché, passandolo con la forbice, fai sì che uno dei lati sia più lungo dell'altro. Questa sciarpa funziona alla stessa maniera, ha un lato lungo più lungo dell'altro. Il modo più semplice per ottenere questo effetto è aumentando. Però, se lavori la sciarpa da estremità a estremità come si fa di solito, otterrai l'arricciatura solo alle due estremità! Se la vuoi fare arricciata come quella in foto devi lavorarle per il lungo anziché nella maniera normale.

    Get Knitted, che è uno dei miei fornitori inglesi, vende gli Addi Turbo da un metro a prezzi che vanno dalle 3,75 alle 7,50 sterle più le spese di spedizione. Ipotizzando che tu prenda solo il ferro, spenderesti in totale 7,68 sterline, pari a una dozzina di euro. Ti consiglio però di fare un bel giro sul sito, anche sui filati, perché ha delle cose davvero belle. Il mio priossimo acquisto sarà il set completo Options da 40 sterle più qualche aggiunta "tattica" (cavi aggiuntivi e lunghi, puntali da 9, e 10 mm ecc.). Decisamente, i materiali che puoi acquistare fuori dall'Italia non hanno apragoni con quelli del mercato nazionale. Perfino i filati prodotti in Italia e venduti all'estero qui non hanno l'uguale: semplicemente non vengono distribuiti sul nostor mercato rachitico e sclerotizzato.
     
    .
  7. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh ora si che ho capito!!! Grazie!
    Ma se tu fai un acquisto magari...se per caso decidessi di comprarli.. potrei appoggiarmi su di te?! (come si fanno on line gli occhi dolci che sbattono??!
    ...stavo pensando ancora una cosa...secondo te non trovo nessuna che magari li vende perchè li ha usati qualche volta e ora non le servono più...perchè cmq dodici euro se non li uso più non sono pochi..
     
    .
  8. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Due spedizioni sono due rischi. GetKnitted ha un servizio clienti con i controca$$i e già una volta mi ha rimandato gratuitamente il materiale danneggiato nella spedizione, io non posso fare altrettanto, e il rischio è molto maggiore con spedizioni che partono dall'Italia. Inoltre, come mi paghi? Hai un account PayPal? Conta anche che più roba compri meno spendi di spedizione: resta il cambio sfavorevole, ma vale davvero la pena di spendere per comprare le cose che hanno in magazzino: non mi dirai che questa handpainted 70% merino, 20% alpaca e 10% seta, questo mohair e seta che sarebbe perfetto per quella sciarpa, la Colinette One Zero, così irregolare, queste sete tinte a mano per pizzo ai ferri, la Koigu (Koigu, Koigu!), i filati giapponesi di Noro o i colori di Louisa Harding non fanno fare tump-tump al tuo cuoricino?! Se non è così, non sei degna di definirti una maglista. (Dice, sdegnosa.)
     
    .
  9. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    te mi vuoi fare morire...altro che tump-tump....

    ti dico solo che prima che mi mandassi quest'ultimo post avevo già dato una sbirciatina sul sito e siccome venerdì ho un esame mi sono dovuta sconnetere x studiare...ma ciò nonostante non ho avuto il coraggio di chiudere due magine di mohair, che è la lana che preferisco in assoluto...
    il problema è che devo prima smaltire ciò che ho in casa, altrimenti mia mamma mi butta davvero fuori di casa!!!

    ....xò la seta è davvero stupenda........
     
    .
  10. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusa una domanda: ma con la spiegazione che mi hai dato tu il punto mi rimane così traforato come nella foto?
    Grazie
     
    .
  11. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perché io ti ho spiegato la tecnica base. non _quella_ sciarpa. Adesso che sai come funziona la tecnica base, puoi applicarle qualsiasi punto ti passi per la capoccia.
     
    .
  12. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, tu che punto mi consiglieresti? per averla un po' traforata...
    ..mi sono informata per i ferri...
     
    .
  13. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nessuno, io non a farei: troppo noiosa la lavorazione.
     
    .
  14. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    sarà noiosa ma io la trovo bellissima! grazie lo stesso per l'aiuto!
     
    .
  15. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Figurati! Da qualche parte, in quest'altro forum ne parlava la mia amica Veruska, che è uncinettista più esperta di me. Prova a dare un'occhio.
     
    .
16 replies since 12/12/2007, 16:33   8910 views
  Share  
.