Scaldacollo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aylaso_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze ho una domanda...
    Ho visto su una rivista (non di maglia, ma qcosa tipo girls e qcosaltro...) uno scaldacollo fatto a "tubo" che ci si infila la testa... piuttosto che comprarlo già fatto mi piacerebbe farmelo da me, visto che di gomitoli ne ho in abbondanza :)

    Sapete se esistono degli schemi, delle spiegazioni in italiano per poterlo fare?
    grazie cmq in anticipo :daisy1.gif:
     
    .
  2. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non hai bisogno di alcuno schema particolare. Ti basta un ferro circolare da 40 cm e un gomitolo di lana. Monti punti per circa 50 cm di diametro, magari anche un po' meno, poi lavori in tondo con il punto che più ti piace finché hai lana a disposizione. Quando ti restano pochi metri, intrecci tutte le maglie e ci sei. In alternativa, su Un filo di... trovi in vedita il kit completo per realizzare il collo cappuccio in Manos del Uruguay: per miseri 18 euro ti arrivano una matassa di Manos del Uruguay del colore da te preferito (filato STUPENDO!), il modello e i ferri in bambù (Clover, mica paglia) necessari per realizzare il collo.
     
    .
  3. Aylaso_
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie come sempre sei fonte inesauribile e chiara :)
     
    .
  4. ~TweetyLove~
        Like  
     
    .

    User deleted


    mia figlia vuole uno scaldacollo quanti punti servono ?
     
    .
  5. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che ne so io? Bisognerebbe capoire quanto deve essere largo lo scaldacollo e quanto viene lavorata fitta la lana. Fai così: scegli un filato che ti piace, poi fai delle prove lavorandolo con vari ferri finché non trovi una tensione che abbia l'effetto che piace a te. Lava il campioncino (che deve esere largo almeno una quindicina di CM), poi fallo asciugare e quando è asciutto, appoggialo sul tavolo e misuralo con un righello. Calcola quante maglie ci sono esattamente con quel filato, quel ferro e la tua mano in 10 cm. poi misuri la capoccella di tua figlia e conti qualche cm in meno. per esempio, se il filato viene lavorato a 15 maglie per 10 cm e tua figlia ha la testa di 53 cm, lavorerai un anello di 50 cm, che corrispondono a (50 / 10 × 15 =) 75 maglie (se fossero 10 maglie per 10 cm sarebbero 50 maglie, se fossero 20 maglie per 10 cm sarebbero 100 maglie, credo che tu abbia capito il concetto).
     
    .
  6. ~TweetyLove~
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille sei stata gentilissima :22.gif:
     
    .
5 replies since 7/1/2008, 09:38   6649 views
  Share  
.