Consiglio utilizzo gomitoli di lana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sunflower
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho trovato in un negozietto della mia città in offerta un pò di gomitoli di lana, tutti diversi tra loro e quindi tutti colorati.. Mi suggerite qualcosa da poterci fare? O qualche blog carino dove prendere spunto per progetti? Io ho sempre fatto punto croce, quindi di quello conosco blog e siti vari ma di maglia niente.. :wacko:
    Ogni consiglio e suggerimento è super accetto.. Avrei proprio voglia di sfruttare quest'offerta! Grazie mille ;)
     
    .
  2. LUANA76
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ti direi subito....sempre se non è molto grossa come lana...di fare gli AMIGURUMIIIIIIIII
     
    .
  3. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    dovresti prima vedere che tipo di lana c'è e quanta ce n'è....o l'hai già presa? allora in questo caso forse è più facile consigliarti...
     
    .
  4. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Altresì, si tratta di filati di fibra e peso uniforme o fibre e peso del filato variano (con peso s'intende lo spessore)?
     
    .
  5. Jauja
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dipene anche come vuoi lavorare questa lana, oltre che - come ha giustamente sottolineato Typesetter - dallo spessor del filato.
    Uncinetto o maglia?

    C'è una miriade di cose che puoi fare con la lana..utilissime anche in casa...esempio: tovagliette all'americana per la prima colazione, porta accessori (ia per il cucito che per il trucco), copertine per libri, quaderni e agendine...^.^

    E gli Amigurumi, NATURALMENTE.
     
    .
  6. sunflower
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazze grazie mille per le risposte! Ma gli amigrumi sono una specie di pupazzetti, tipo quelli che ho visto nei post qui sotto?

    Cmq la lana è tutta diversa sia per colore che per dimensione, io sto cercando di prendere gomitoli che siano simili (il più possibile ovviamente ^_^ ) C'è da dire che per alcuni tipi c'è la possibilità di prenderne anche fino a 3-4 uguali (gomitoli di 50g quindi sarebbero 200g di lana). La lana è tutta italiana, 100% lana o al massimo 50% lana e 50% acrilico, pensate che ho trovato anche dei gomitoli 100% angora!!! Per ora ne ho presi un pò e mia nonna (che è bravissima e velocissima a lavorare a maglia) mi ha fatto diversi calzini (con 3 gomitoli ne fa un paio); ho visto su qualche link trovato qui nel forum diversi progetti di calzini che le farò presto vedere ;) .
    Per variare io pensavo a qualcosa tipo collo (che se non sbaglio dovrebbe essere un cilindro semplice, solo che non ne ho visti in giro molti, neanche foto!) o, al limite, un gardigan morbido per stare in casa, qualcosa di avvolgente e morbidoso appunto.. Però boh, non ho grandi idee e soprattutto non trovo blog di lavoratrici a maglia (tranne quello di typesetter che sono andata subito a vedere ^_^ ) dove prendere spunto.. magari anche solo una foto potrebbe far venire in mente idee!! Grazie ancora a tutte ;)
     
    .
  7. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Considera alcuen cose: per un cardigan o un maglione taglia 44 (la mia, guardacaso) servono circa 4 etti di filato da lavorare a 18-20 maglie per 10 cm (vale a dire con ferri da 3,5-4,5 mm, a seconda della mano). Questo deve essere tutto della stessa tiopologia, anche se (naturalmente), puoi usare scolori diversi. Per esempio, se hai due etti di lana rossa, uno e mezzo di lana blu e uno di lana bianca puoi fare il dietro e i davanti rossi con dei bordini sottili bianchi e le maniche blu con i polsini bianchi, oppure puoi lavorare a righe: sei ferri di rosso e quattro di blu. Insomma, i colori te li arrangi un po' come vuoi. Per un gilet ti serviranno 200-250 grammi di filat (con caratteristiche come sopra). Il tutto ai ferri, per l'uncinetto devi considerare almeno il 30% in più di filato. Considera anche lo spessore: più la lana è grossa, meno rende.

    Per avere delle idee, oltr ala mio blog, guarda su Motivi a Maglia (sempre in calce) i link ai blog di maglia italiani, e poi www.knitty.com, www.magknits.com e Drops Design. Anche, digita "knit blog" in Google e sbizzarrisciti.
     
    .
6 replies since 16/1/2008, 16:17   329 views
  Share  
.