Calcoli estremi

In caso di mooooooolti chili di troppo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io un tempo lavoravo a maglia. Malino ma lavoravo. Niente di eccezzionale, ma qualche golf l'ho fatto.
    Imparato da piccola dalla nonna. Tutto bene finchè era viva lei che quando si doveva intervenire sulle rifiniture etc prendeva in mano la situazione. E poi io ero ancora di dimensioni normali.

    Morta nonna ho piantato lì, le rare volte che mi ci sono rimessa sono cascata a pera sui calcoli per scalfo maniche e collo.

    Non posso usare i calcoli dei giornali perchè sono moooooooooooolto grossa. Loro dicono anche per ogni taglia in più aggiungere x maglie e y centimetri, ma c'è un limite.
    Dopo un po di x maglie e y centimetri in più l'oggetto non ha più la forma e le proporzioni di un maglione.

    ok faccio il campioncino da 10x10, calcolo quanto deve essere, metto su i punti e via, finchè non arrivo a dovermi preoccupare di scalfo maniche e collo.
    Quindi i soli maglioni che riesco a fare sono quelli molto sportivi con l'attacco manica dritto, ma anche così............la spalla diventa enorme e mi casca ino a metà braccio.

    Mi spiego. Essere obesi non significa avere la testa più grande e quindi necessità di un collo più largo e nemmeno spalle più larghe.

    Quindi il collo deve essere largo normale. i punti che restano per le spalle anche o quasi. Come diavolo faccio a buttar giù tutte le maglie che ho in più nei ferri che servono a fare uno scalfo. Si dice di diminuire 1 maglia per parte ogni, ma così mi ci possono volere 8 metri di golf, e anche con due non va tanto meglio.

    Posso toglierne un po' di colpo all'inizio dello scalfo, ma anche così non so come regolarmi

    E come diavolo si fa a fare (inteso come calcolare) la raglan (si scrive così??) che a me piace tanto.

    Oltre a mettermi a dieta (non ce la faccio) o smettere di lavorare a maglia (che è quello che ho fatto finora) ci sono altre soluzioni?
     
    .
  2. paola2101
        Like  
     
    .

    User deleted


    La butto lì.....e se facessi delle diminuzioni "in più", oltre a quelle per lo scollo e per gli scalfi ai lati dello scollo, così fa pure motivo.
    Cerco di spiegarmi meglio:
    Fai un calcolo approssimativo di quante maglie vorresti la larghezza delle spalle, in corrispondenza di metà spalla, quando incomincia a diminuire per gli scalfi, diminuisci anche lì.....
    Oppure potresti fare delle diminuzioni all'altezza del seno, come se fossero delle pinces.....

    Provo a controllare sulla mia vecchia enciclopedia se mi illumina e poi ti dico!! :)
     
    .
  3. dodo611
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, vedo solo ora.............per lo scalfo devi fare a differenza tra le spalle e il giro torace..... la differenza dividi per due ...... però devi diminuire tanto all'inizio per poi continuare normalmente........ non sò se sono stata chiara, per qualsiasi ma qualsiasi problema contattami ho fatto diversi maglioni per taglie "forti" ti posso dare una mano molto volentieri
    un abbraccio
     
    .
  4. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Donatella. Sì così può funzionare. Però vuol dire che la manica con lo scalfo alla raglan (come si scrive?) non lo posso fare, gisto?

    Intando gironzolando ho trovato questo.
    Per quelle che non son tanto brave come me può essere utile:
    scalfi
     
    .
3 replies since 5/9/2008, 14:39   451 views
  Share  
.