LOTTERIA

Come si organizza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe organizzare una lotteria in Italia con i nostri lavoretti piuttosto che spedirli in Canada.
    Si risparmierebbero un sacco di soldi per le spedizioni...

    Ma c'è qualcuno di voi che sa come si fa ad organizzare una lotteria?

    C'è un'autorizzazione da chiedere?
    Bisogna versare allo Stato una percentuale del ricavato?
    Lo può fare solo un'associazione o anche io come singolo?

    Ovviamente si tratterebbe di una lotteria non a scopo di lucro ma esclusivamente a fine benefici, cioè tutto il ricavato andrebbe devoluto in beneficenza.
    Avete consigli da darmi?
     
    .
  2. barbaguga
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me s potrebbe fare in due modi:

    1.
    contattare le ragazze che vendono le coperte per l'associzione di hazel green in italia e chiedere a lor come fanno
    2.
    scegliere noi un'associazione e organizzare una vendita di biglietti per quella associazione nella società di riferimento.
    Ad esempio l'AISM a Roma, visto che gli oggetti adesso sono da Lauretta:-)
    sarà poi l'associazione ad organizzarsi :-)

    oppure gli ospedali per bambini :-)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    OTB ha una sua lotteria. In Canada non ci sono restrizioni o organizzazioni particolari ma i biglietti non possono essere venduti all'estero. E' per questo che noi non partecipiamo in quel senso (acquisto biglietti).

    Per quanto riguarda i Q che ho io, non preoccupatevi. E' stato detto che verranno spediti in Canada (sotto forma di Q o di quilt) e così sarà fatto. Bisogna solo decidere quando, se subito o solo dopo la seconda edizione.

    Quello che volevo fare io è organizzare le lotterie o un mercatino se fosse possibile e donare direttamente il ricavato decidendo tramite sondaggio sul forum a chi fare la donazione. Si eviterebbero tante spese di spedizione e tutto sarebbe più gestibile...
    ... vediamo se trovo qualche indicazione su internet... voi se sapere consigliatemi sul dove e come cercare aiuto! GRAZIE
     
    .
  4. nunzia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sembra una bella idea fare qualcosa anche per l'Italia!

    non ho idea di come si faccia ad organizzare una lotteria....faccio un giro anche io in rete,se trovo qualcosa di interessante te lo indico volentierissimo.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Nunzia.

    Ho trovato il regolamento DPR. 430/2001 qui: http://213.175.14.66/dgatm/B4/Norme/R_DPR43001.PDF ora me lo leggo e vediamo un po' cosa riesco a capire...
     
    .
  6. nunzia
        Like  
     
    .

    User deleted


    c'è da leggere con calma
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Infatti non ci sto capendo nulla... parla sempre di concorsi con tanto di manifestazione... io non pensavo di organizzare una manifestazione. Sarebbe una "lotteria in famiglia".... mi sa che è troppo complicato!
     
    .
  8. cicciq81
        Like  
     
    .

    User deleted


    se tra noi 'crocettiste' ci fosse un'avvocatessa... potrebbe esserti d'aiuto... x i vari tranelli che nascondono le leggi...
     
    .
  9. Phoebe79
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma Beacker non è avvocato????
     
    .
  10. mittica!!
        Like  
     
    .

    User deleted


    se l'idea della lotteria o qualcosa del genere riuscisse a essere realizzata, sarebbe bello poter fare una donazione grossa per qualcosa di specifico (ad es un pozzo in un villaggio dell'africa organizzato dall'unicef), ma bisognerebbe informarsi per bene...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Infatti! L'idea sarebbe di organizzare una lotteria e creare un gruzzoletto. A quel punto si devolve in favore di qualcosa. Oggi all'Unicef, domani a Telefono azzurro e così via come ci ispira il momento.

    Tutto però sta nel capire come si organizza una lotteria.
    A parte le autorizzazioni, che mi sembra non creino troppi problemi (ma mi sto informando per bene prima di fare stupidaggini), mi chiedo come sarà possibile vendere i biglietti della lotteria e soprattutto come fare l'estrazione.... non possiamo chiedere l'intervento di un notiaio.
    Cosa carina sarebbe organizzare l'estrazione durante un incontro tipo Gita del forum... troppo bello!
     
    .
  12. barbaguga
        Like  
     
    .

    User deleted


    se avete tempo di pazientare fin dopo agosto io chiedo in parrocchia, qui c'è sempre la lotteria durante la festa.

    potremmo fare un sito nel quale metter in mostra le nostre opere, un sito appoggiato dall'organizzazione alla quale fare la donazione ... una sorta di found raising dell'arte femminile.

    mettiamo le foto dei lavori e il prezzo base e scriviamo il regolamento

    poi partiamo con la pubblicità inviando un breve trafiletto a tutti i giornali locali e non, spiegando la nostra idea ... senza pubblicità non ci muoviamo.

    apriamo una mail con gmail e lanciamo l'asta per un periodo di tempo (es. un mese), ovviamente il prezzo sarà affiancato dalle offerte pervenute (come in una vera asta).

    chi si aggiudica la vendita prende l'opera.

    appena riesco leggo anch'io il dpr di lauretta

     
    .
  13. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    io proporrei di fare una cosa tra di noi....iniziamo da questo punto base.....facciamo un quilt.....lauretta nostra lo realizza e poi nel suo sito lo pubblica.......e poi ognuna di noi può acquista i biglietti e proporli anche a parenti e amici...io penso che 90 numeri si fanno presto a venderli.....e poi per l'estrazione ci affidiamo a quella televisiva....

    certo il tutto correlato dalla legalità...bisogna vedere se fra di noi si può fare una cosa del genere..del resto non stiamo rubando..stiamo facendo qualcosa per beneficienza......che ne pensate???

    vi piace l'idea....è immediata...la vincitrice becca il quilt realizzato dalle amiche di lauraxsp....mentre i soldi ricavati dalla vendita dei biglietti verranno devoluti a qualche casa per bambino....perchè è loro che dobbiamo aiutare amiche mie...i BAMBINI meno fortunati dei nostri!!!!!

    fatemi sapere...besitosssssssssssssssss
     
    .
  14. Dolphin81
        Like  
     
    .

    User deleted


    La mia collega fa ogni tanto una lotteria per raccogliere fondi per il canile e il gattile, giovedi la vedo e gli chiedo se ci vogliono delle autorizzazioni specifiche o altro (loro usano come estrazione una data del Lott segnando sul foglio, la data dell'estrazione e la ruota)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Anche io pensavo alla lotteria con biglietti legati al lotto... ma poi facendo 2 onti mi sono accorta che 90 numeri sono troppo pochi. Se vendiamo biglietti a 2 euro alla fine otteniamo 180 euro... un po' miseri per tanto lavoro che ci sta dietro!! Aumentare il costo dei biglietti riduce le vendite. Tra amici chiedere il costo di 1 o 2 euro è più facile e alla fine più remunerativo che chiederne 5....
    Quindi scarterei l'idea dell'estrazione del lotto. Meglio sarebbe una normale estrazione con bussolotto e matrice dei biglietti... ma in questo caso dovrebbero essere presenti almeno 10 persone.... fidarsi è bene... non che io fregherei nulla, ma sarebbe assurdo mandarvi un'email dove scrivo amiche care ha vinto mia madre o mi a sorella!! Mi sentirei un verme... Anche se alla fine dei conti lo scopo non è vincere la copertina, come tutti sappiamo, ma raccogliere fondi da donare.
    Ottimo sarebbe l'estrazione durante una delle prossime gite del forum... divertentissimo!!!

    Per quanto riguarda la legalità mi sto ancora informando per bene ma credo che non ci siano più problemi di autorizzazione.... spero che anche Dolphin mi confermi questo.

     
    .
18 replies since 20/6/2005, 11:46   450 views
  Share  
.