Maglioni a maglia

richiesta schema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gatta Fabulander

    Group
    Member
    Posts
    3,284
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao!

    Avrei bisogno di uno schema per lavorare maglioni a maglia rasata attillati taglia S, massimo M.

    Non so lavorare ai ferri, quindi lavoro solo a macchina da maglieria. Devo sapere i cali e gli aumenti, soprattutto quelle maniche.

    Ho bisogno di schemi per fare maglioni tipo questi, sciancrato o no:
    image image

    e non "squadrati", tipo così:
    image

    Mi va bene anche in inglese, purché abbia le spiegazioni delle abbreviazioni.

    Grazie!
     
    .
  2. dodo611
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, lavoro anch'io con la macchina per maglieria oltre a farli a mano, non ci sono schemi fissi.......devi sempre prima fare il campione poi creare il tuo schema..... tutto dipende dalla finezza della macchina dal tipo di filato e dalla gradazione...........
    una volta che hai realizzato il primo tieni lo tieni come capo base per i tuoi lavori futuri.........anche se tutte le volte è sempre meglio rifare il campione magari ti varia di solo 4/5 punti, dirai non è nulla, ma con il tempo capirai che è importante per la buona riuscita del tuo lavoro............comunque se hai bisogno ti posso aiutare

    a presto ...........ciao!!!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gatta Fabulander

    Group
    Member
    Posts
    3,284
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie, i campioni li faccio sempre, ma il problema non è tanto il "corpetto" (ho fatto una miriade di canottierine estive e coi cali non ci sono problemi), ma sono le maniche. Su quelle vado davvero in crisi, non per l'aumento fino all'ascella, ma per i cali dall'ascella in poi, da dove in pratica dovrò cucire la manica al corpetto. All'uncinetto non ho particolari problemi a farli, ma a maglia non mi vengono mai.

    Già che lavori anche a macchina, ti chiedo: usi il filo di nylon? Il mio si è rotto e non riesco più a trovarne uno per rimpiazzarlo. Usi la paraffina? Io sì. Ho sentito persone che usano il sapone, ma temo che così impiastricci la macchina. Per ora conitnuo a usare la paraffina.
     
    .
  4. dodo611
        Like  
     
    .

    User deleted


    rieccomi, ciao, per i cali delle maniche dai punti totali del giro manica togli i punti che devi lasciare alla fine del lavoro, i punti rimanenti vengono divisi per due poi secondo le righe che devi fare le dividi per i punti.......non sò se mi sono spiegata
    faccio esempio alla fine degli aumenti hai 92 punti ne devi lasciare 18 per la chiusura, fai 92 meno 18 ne rimangono 74 li dividi per 2 hai 37 punti da diminuire per parte
    righe da eseguire 70 - diminuisci 3 punti per 1 volta per parte
    ti rimangono 34 punti per parte e 68 righe
    diminuisci 2 punti insieme per parte ogni 4 righe
    poi di volta in volta varia ma di poco è più difficile da spiegare che fare - comunque il primo se hai bisogno possiamo farlo insieme non farti problemi
    non uso il filo di nylon - per quanto riguarda la paraffina si la uso anch'io (il sapone non và bene) oltre a impiastricciare la macchina lascia una patina strana sul filo!!!!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gatta Fabulander

    Group
    Member
    Posts
    3,284
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie. Ho finito le ferie, quindi per un po' purtroppo sarà difficile lavorare, ma tengo da parte questi preziosi consigli.

    Cosa sui al posto del filo di nylon?
     
    .
  6. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao miciogatto....anche io ho la macchina da maglieria, ma l'ho purtroppo accatastata nel sottoscala perchè non ho modo di usarla e due pesti per la casa che non farebbero altro che andare a metterci le mani...volevo dirti che prima su benissimo maglia, mettevano qualche schema anche per chi ha la macchina....con tutti i righi e passaggi...io trovavo difficoltà nell'adattarlo a ma (cicciottella!!!) però se fai un salto in edicola e spii vedi se ci sono ancora....altrimenti se ti posso essere utile....
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gatta Fabulander

    Group
    Member
    Posts
    3,284
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    .
  8. dodo611
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MicioGatta @ 1/9/2009, 22:55)
    Grazie. Ho finito le ferie, quindi per un po' purtroppo sarà difficile lavorare, ma tengo da parte questi preziosi consigli.

    Cosa sui al posto del filo di nylon?

    ciao faccio il pezzo con lana di scarto che poi tolgo.........mi viene più facile!!!!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gatta Fabulander

    Group
    Member
    Posts
    3,284
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anch'io faccio la parte di scarto, però se io non uso il filo di nylon, il lavoro non si "blocca" e saltano i fili. Cmq, per fortuna l'ho trovato nuovo!
     
    .
  10. dodo611
        Like  
     
    .

    User deleted


    perchè non ti si blocca!!!
    spiegami perchè stò facendo confusione.........il filo di nylon lo metti dopo che hai fatto scarto e poi parti con filo giusto????

    saranno 25 anni che non lo uso più e non mi ricordo perdonami :( :(
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gatta Fabulander

    Group
    Member
    Posts
    3,284
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il filo di nylon lo metto subito dopo la prima riga, facendolo passare dietro i rebbi e gli uncini. Se non lo metto, la riga successiva non viene "passata" e rimane sopra che "balla via".
     
    .
10 replies since 27/8/2009, 11:59   2714 views
  Share  
.