orlo cuscino.....

....per broderie suisse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui...penso che questo aiutino potrà servire a tutte coloro che decideranno di fare il cuscino della broderie suisse... :D
    volevo chiedere all'esperte (Neofita :lol: :lol: ) sullo schema c'è scritto che bisogna preparare gli angoli e un bordo alto 5 cm fermato con orlo a giorno semplice....
    la stoffa richiesta per il cuscino è di 60x60 cm ma poi dice che il cuscino misurerà 46x46....esterna e 35x35 cm interna.... :wacko:

    premesso che le spiegazioni in ricamo sono esplicativissime :wub: e ti ringrazio per questo.... mi ( ci ) aiuti a capire come devo (dobbiamo) fare???visto che la stoffa è quadrettata???per avere un bordo di 5 cm a che altezza devo (dobbiamo) iniziare a fare la nostra sfilatura???cioè tirare il filo??? :unsure:


    e poi c'è un secondo quesito/mistero....il retro del cuscino come lo applico???visto che il mio davanti è eseguito con orlo a giorno???mica posso cucirlo a macchina??? :blink: uff.....la disegnatrice su questo non dice nulla.....ma di solito come di fa???
    graziassssssssssssssssssssssssss :woot:
     
    .
  2. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bisognerebbe vedere la foto del cuscino finito per sapere cosa hanno in testa loro.

    Comunque se deve avere 36 di misura interna vuol dire che la cornice sfilata deve essere quella che gira intorno al 36.

    Se volete ragionare al contrario, dal bordo, è 60 giusto?, quindi a 12 cm da bordo. Ma perchè venga centrato bene anche se la stoffa vi si è sfilacciata un po' è meglio misurare 18 da centro su tutti i lati.

    I 12 cm che vi restano sono 5 orlo sopra 5 orlo sotto e 2 risvoltino.
    Cioè piegate 2, poi piegate il bordo piegato facendolo coincidere con la filatura e vi resta un orlo di 5.
    Imbastite e fermate a giorno

    E fin qui è facile.

    Parte dietro dipende da che effetto si vuole.

    Due possibilità
    1. Il cuscino è grande 36 e i 5 cm dell'orlo fanno da volant.
    Allora fate un quadrato di stoffa di 36 finito (cioè con un orlino piccolo, anche a macchina, misure finite 36) e poi lo applicate al sopra fissandolo all'orlo a giorno.

    Altrimneti dovete fare un quadrato da 46 finito per il dietro e poi, boh, non ha tanto senso avervi fatto fare l'orlo a giorno per fissarlo così, ma serve un sottopunto. A mano per forza.

    Non avete una foto del cuscino finito???

    Perchè in questo secondo caso, potete ignorare le istruzioni e barare.

    Sfilate a cornice a 36 come per fare l'orlo, ma non fate l'orlo. Fate solo un punto a giorno.

    poi cucite a macchina davanti e dietro tenendo 5 cm. dalla sfilatura.
    L'effetto è più o meno lo stesso e fate 1/3 della fatica.


     
    .
  3. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    cioè praticamente tu dici di non fare l'orlo a giorno e di cucire il tutto a macchina??? :D benissimo se fosse così....facciamo i volant del cuscino ma con meno lavoro :lol: :lol:

    cmq laura sei sempre un tesoro :wub: grazieeeeeeeeeeee ops graziassssssssssssssssss :woot:

    i cuscini sarebbero questi....ma da + vicino non ho foto.....

    http://www.antichiricami.eu/index.php?opti...d=101&Itemid=67
    prova a zoommare :woot:

    CITAZIONE (neofita @ 17/6/2010, 10:51)
    I 12 cm che vi restano sono 5 orlo sopra 5 orlo sotto e 2 risvoltino.
    Cioè piegate 2, poi piegate il bordo piegato facendolo coincidere con la filatura e vi resta un orlo di 5.
    Imbastite e fermate a giorno

    quindi se volessi fare l'orlo a giorno devo sfilare a 12 x 12 giusto???
     
    .
  4. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, non, non mi sono spiegata. A macchina i volant non vengono.

    Comunque la foto basa e avanza. CI sono i volant.
    Dunque vale il discorso questo:

    Il cuscino è grande 36 e i 5 cm dell'orlo fanno da volant.
    Allora fate un quadrato di stoffa di 36 finito (cioè con un orlino piccolo, anche a macchina, misure finite 36) e poi lo applicate al sopra fissandolo all'orlo a giorno.

    A macchina fai solo gli orlini del pezzo dietro.

    Per l'orlo a giorno sfili a 12 dai bordi.
    Anche se io sfilerei a 18 dal centro. Sono più sicura di centrare il ricamo.
    Però cerca di andare a multipli di quadretti interi.

    Sfilare a 12x12 non lo capisco.
    Direi no.
    Devi sfilare a 36x36
    o a 12 dai lati SENZA arrivare in fondo. A cornice

    preparazione orlo
     
    .
  5. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    sì sì mi son espressa male io :( pardon....
    leggo attentamente quello che hai scritto ed eseguo.....
    ciò che non capisco....confrontandolo con la tua spiegazione in sfilature...è l'angolo :(
     
    .
  6. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Confrontando cosa?
     
    .
  7. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmmmh.....sto tirando i fili ne posso tirare più di uno??? tu comprendi che la stoffa broderie è diversa dal lino...
    oh mamma....
    sto confrontando con le spiegazioni in sfilature.....una volta che tiro i fili....devo fare l'angolo...adesso entro in confusione....come fò???

    confrontando il lavoro che sto eseguendo con le tue spiegazione....non riesco a capire come devo fare l'angolo.... :cry:
     
    .
  8. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non credo di saper spiegare l'angolo meglio di come ho fatto nel blog.
    Se provi con qualche domanda specifica.
    Se te lo rispiego da capo ti ridico le stesse cose.
     
    .
  9. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma no cara.....è spiegato no benissimo...ma super benissimo....sono io che devo applicarmi meglio e pian pianino farlo...visto che è la prima volta..con il punto a giorno ormai sono avviata....almeno spero :lol: :lol:
    ascoltami...posso tirare 2 fili invece che 1 per la sfilatura???essendo quadrettata la stoffa non vedo nulla :unsure:
    ti abbraccio cara
     
    .
  10. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    sì, sì anche 3
     
    .
  11. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    graziassssssssssssssssssss :wub:
     
    .
10 replies since 17/6/2010, 09:26   894 views
  Share  
.