Chi ricama per le riviste??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Neverlander
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate, è un post leggermente OT ma mi sono sempre chiesta...c'è qualcuna che come mestiere ricama per le riviste di punto croce (o altro)?
    Ogni mese vengono proposte foto di tantissimi lavori, alcuni anche lunghi da eseguire...E' vero che tante riviste propongono schemi già pubblicati da altri giornali magari esteri, però ci sarà pure un team di ricamatrici che realizzano queste cose, o no?? E verranno pur pagate per farlo!
    Non ho mai trovato annunci del tipo "cercasi ricamatrici per collaborazioni..." ma sarebbe bello :-)
    Mi è venuto il dubbio che esista qualche macchinario programmabile che ricama velocissimo al posto di una persona fisica :eek.gif: Sono talmente tanti i lavori proposti ogni mese!!
    Qualcuna di voi ne sa qualcosa??
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    745
    Reputation
    0
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    So che questo lavoro si chiama "Model stitching" ed è fatto da (bravissime) ricamatrici, non credo che una macchina potrebbe ricamare così bene! Però non ho idea di come facciano per trovare queste persone, magari guardando sui siti di lavori personali... Ma credo che le riviste abbiano un "team" fisso, come hai detto tu ^_^
    La paga, da quello che ho letto in diversi siti, non era niente di straordinario...
     
    .
  3. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    una mia amica tempo fa mi ha detto che una rivista le aveva proposto questo lavoro, poi lei ha rifiutato perchè la paga era una miseria ma soprattutto perchè i lavori erano imposti sia come tempistica che come schema...
     
    .
  4. serenena
        Like  
     
    .

    User deleted


    bè....sarebbe bello però!!!
    piacerebbe anche a me...
     
    .
  5. cinzia_c
        Like  
     
    .

    User deleted


    tante riviste ho visto ultimamente che non hanno ricami reali...ma sn tipo fontomontaggi di crocette al pc messe su supporti o tele...tipo l ultimo appassionate di punto croce Bambino...

    è vero sarebbe bello, ma se pagano una miseria e li devi fare in poco tempo..il gioco x nn vale la candela
     
    .
  6. sirbiuccia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinzia_c @ 16/8/2010, 09:45)
    tante riviste ho visto ultimamente che non hanno ricami reali...ma sn tipo fontomontaggi di crocette al pc messe su supporti o tele...tipo l ultimo appassionate di punto croce Bambino...

    E' vero! L'ho notato anch'io sull'ultimo numero di Susanna solo bimbi e il fotomontaggio era davvero pessimo... :sick:
    Si saranno licenziate le loro ricamatrici? :lol:
     
    .
  7. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sirbiuccia @ 16/8/2010, 15:13)
    CITAZIONE (cinzia_c @ 16/8/2010, 09:45)
    tante riviste ho visto ultimamente che non hanno ricami reali...ma sn tipo fontomontaggi di crocette al pc messe su supporti o tele...tipo l ultimo appassionate di punto croce Bambino...

    E' vero! L'ho notato anch'io sull'ultimo numero di Susanna solo bimbi e il fotomontaggio era davvero pessimo... :sick:

    su cosebelle è sempre stato così....orribile :sick: :sick:
     
    .
  8. gaiaxxx
        Like  
     
    .

    User deleted


    Veramente una volta ero capitata su un sito che vendeva i lavori fatti per Susanna ed era ricamata solo la parte visibile, per una tovaglia solo il ricamo centrale e una angolo della caduta ed esempio ed in effetti avevo la rivista di Natale dove era fotografata e non si notava nulla.
    Spesso i ricami non sono montali nei supporti ma solo appoggiati e non cuciti, altrimenti non riuscirebbero ad uscire ogni mese a meno che non abbiamo centinaia di ricamatrici al lavoro solo per loro.
    Anni fa ero stata ad un colloquio con una stilista che lavorava per le riviste di maglia e mi aveva proposto una miseria per fare dei capi ai ferri in misure enormi adatti per le modelle in tempi piuttosto ristretti. Comunque mi aveva detto che l'importante era che l'aspetto fosse di un capo rifinito bene, poi se non era ancora finito l'avrebbero appuntato con gli spilli. Naturalmente avevo rifiutato: l'avrei fatto per avere qualche soldino in più da spendere per me, visto che andavo ancora a scuola, ma mia mamma non voleva lavorassi a cottimo in quel modo.
    Comunque non sono sicuramente lavori ben retribuiti.
     
    .
  9. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gaiaxxx @ 16/8/2010, 19:42)
    Spesso i ricami non sono montali nei supporti ma solo appoggiati e non cuciti

    su quello non ci sarebbe nulla di male ma i fotomontaggi di cosebelle (per dirne una) sono spudorati :sick: , davvero orribili inoltre non si riesce a capire come verrà il ricamo vero e proprio...cosa che non accade su riviste + serie tipo Susanna (per dirne una) dove i ricami sono VERI
     
    .
  10. °°gaia°°
        Like  
     
    .

    User deleted


    so che alcuni disegnatori(ma non so le riviste) li fanno ricamare all'estero...
     
    .
  11. carlottamatta
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinziapik @ 16/8/2010, 21:02) 
    CITAZIONE (gaiaxxx @ 16/8/2010, 19:42)
    Spesso i ricami non sono montali nei supporti ma solo appoggiati e non cuciti

    su quello non ci sarebbe nulla di male ma i fotomontaggi di cosebelle (per dirne una) sono spudorati :sick: , davvero orribili inoltre non si riesce a capire come verrà il ricamo vero e proprio...cosa che non accade su riviste + serie tipo Susanna (per dirne una) dove i ricami sono VERI

    Si è vero, è da tanto che mi sono accorta di questa cosa ed è davvero bruttina.
    E purtroppo non credo si siano licenziate in massa le ricamatrici...,magari sono state sostituite dal pc e la cosa fa molta tristezza devo dire, anche perchè le riviste costano un occhio e mezzo!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    26,694
    Reputation
    0
    Location
    Mi-Pc

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cinziapik @ 15/8/2010, 16:09) 
    perchè la paga era una miseria ma soprattutto perchè i lavori erano imposti sia come tempistica che come schema...

    Vi posso dire la mia "esperienza"?
    Dunque, diciamo circa 4-5 anni fa, ho contattato per varie cose un negozio sia fisico che virtuale di materiale da ricamo (legato anche a diverse pubblicazioni) da cui mi servivo già da diversi anni, e chiacchierando siamo andati proprio su questo discorso.
    Loro forniscono a ricamatrici di loro fiducia schema e materiali sufficienti per realizzare il lavoro, decidono un tempo limite MOLTO ristretto per problemi di impaginazione e quant'altro, e la paga era di 10 € all'ora lordi.
    E' vero che nel caso di tovaglie, tovaglioli, centri, lenzuola, ecc. fanno ricamare solo 1 angolo o la parte che si dovrà vedere in foto o nell'esposizione ... abbastanza deludente, perchè io ho visto e toccato con mano queste cose, e ti lascia male vedere un tavolino con tovaglietta tutto abbigliato e proposto in una certa maniera, e vedere il resto dei lati "vuoto" ...
     
    .
  13. fps
        Like  
     
    .

    User deleted


    So che alcune riviste e anche negozi mandano gli schemi a ricamere in alcuni paesi asatici sono delle ragazzine in orfanotrofio che ricamano. In questo modo non rischiano di finire per strada.....
     
    .
  14. dori
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho un' amica che ricama per Rakam,agopittura,ma è ad un livello altissimo,fa delle cose strabilianti,quando ne ha pronte le pubblica su questo gornale ma non so se la pagano ^_^
     
    .
  15. gaiaxxx
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fps @ 1/12/2010, 19:50) 
    So che alcune riviste e anche negozi mandano gli schemi a ricamere in alcuni paesi asatici sono delle ragazzine in orfanotrofio che ricamano. In questo modo non rischiano di finire per strada.....

    :wacko: Può darsi, ma di certo non lo fanno per puro spirito filantropico. Sicuramente le pagheranno poco o niente e loro rivendono i manufatti dopo averli pubblicati a cifre assurde :sick:
     
    .
19 replies since 15/8/2010, 11:59   1092 views
  Share  
.