Come fare un bella frangia

(chi la sa fare...???)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crocettina76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao premesso che so lavorare a maglia ...stò facendo una sciarpa...vorrei poi rifinirla con una bella frangia....ma non ho idea di come si faccia........qualcuno può delucidarmi......??Grazie!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
     
    .
  2. nunzia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Intendi la frangia classica che si fa per le sciarpe?


    Se ti riferisci a quella...credo non ci sia nulla di più semplice!

    Mettiamo che la frangia deve essere lunga 10 cm...taglia tanti fili di lana lunghi almeno 22 cm.

    Quanti fili devono essere dipende dallo spessore del filato.

    Dopo aver tagliato i fili piegali a metà..ora prendi dalla parte dove i fili sono uniti( praticamente una piccola cruna)....falli passare aiutandoti magarai con un uncinetto,attraverso la maglia della sciarpa dove vuoi posizionarla....ora trraverso l'occhiello di lana formato dai fili,fa passare l'altra estremità degli stessi .

    Tira pian piano fino a che il nodo che si forma ti sembri abbastanza stretto.

    Continua così per tutta la larghezza della sciarpa distanziando in modo uniforme gli inserimenti di fili.


    Spero di esssermi spiagata dry.gif

    Edited by nunzia - 21/10/2005, 15:56
     
    .
  3. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    NUNZIAAAAAAAAAAA..INSEGNAMI A FARE UNA SCIARPONA.....VOGLIO IMPARARE ANCH'IOOOOOOOOO...CROCETTINA...PERCHE' NON CI VEDIAMO COSì LO INSEGNI ANCHE A ME??POTREMMO VEDERCI DI SABATO POMERIGGIO CHE NE PESNI???E FARE SCUOLA DI MAGLIA.....RAGAZZE INSEGNATEMI A FARE DELLE SCIARPE...PENSO CHE SIANO DEI BEI REGALI DA FARE...CHE NE PENSATE???IO AMO LE SCIARPE!!!

    BESITOSSSSSSSSSSSS

     
    .
  4. nunzia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma certo che sono dei bei regali!

    Carla ho letto che ti piacerebbe farle con del filato grosso,giusto?

    Posso inserire delle spiegazioni di punti che possano andar bene ...ma con calma.

    Il guaio è che sai quanti punti da fare a ferri esistono....una marea!
    Ora dimmi ma tu a ferri sai fare qualcosina o proprio nulla?
     
    .
  5. Crocettina76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie nunzia..........credo sia semplice fare la frangia seguirò le tue istruzioni alla lettera.......la sciarpa stà venendo una meraviglia stò facendo un punto attraverso il quale mi esce una specie di rete.......appena posso inserisco una bella foto!!!
     
    .
  6. chell79
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazze io ho fatto pochissime cose a maglia.. e ora per colpa del punto croce ho seppellito i ferri tongue.gif (anche se con ancora il lavoro su da finire!).
    le prime sciarpe che ho fatto erano molto semplici, a coste non troppo grosse, 5 dritti e 5 rovesci.
    l'ultima che ho cominciato e mai finita era molto semplice nel senso che è lavorata un tutto a dritto, però con ferri più grossi rispetto a quelli previsti dalla lana. cioè ho comprato della lana fina di quelle pelose che andrebbe lavorata con ferri 2/2,5 e la lavoro con ferro 5. quindi anche se la lavorazione è semplice viene carina perchè fa tutti i buchetti. tongue.gif
     
    .
  7. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nunzia @ 22/10/2005, 14:41)
    Ma certo che sono dei bei regali!

    Carla ho letto che ti piacerebbe farle con del filato grosso,giusto?

    Posso inserire delle spiegazioni di punti che possano andar bene ...ma con calma.

    Il guaio è che sai quanti punti da fare a ferri esistono....una marea!
    Ora dimmi ma tu a ferri sai fare qualcosina o proprio nulla?

    Nunzia!!!quando ero piccoletta imitavo mia sorella....diciamo che i ferri in mano li so tenere...e non problemi a riprenderli....(a dire il vero dovrei riacquistarli!!!)...
    cmq sia....sono disposta a imparare e prendere lezioni da te...che mi sembri davvero paziente...e dolce nell'insegnamento!!però so che come tutti gli hobby costa...ma l'idea di fare unasciarpa con le mie manine e regalarla alle persone che amo...è bello!!!

    dimmi tu..sono pronta ad ogni tuo cenno!!!ok??

    besitosssssssssss
     
    .
  8. ciko.cla
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...ehehe, io ho appena contrattato un cambio merci con mia zia: lei è bravissima a lavorare a maglia e con l'uncinetto (ha fatto tutti i sacchettini di ringraziamento per il matrimonio di mia cugina, un lavoracio!!!) e in cambio di una sciarpa, le faccio un pò di lavoretti a punto croce.

    La sciarpa sarà nera, con un filo molto grosso (per lavorarlo serve il ferro 6.5) e il punto scelto è quello che sembra una spiga..viene piuttosto raso...capito quale???
    A sciarpa finita, vorrei ricamare qualcosa sulle estremità, magari la mia inziale o una mucchina... qualcuno sa come si fa? Ho visto delle copertine fatte a mano e poi ricamate, ed erano bellissime!!

    PS: Nunzia se sono OT in questa discussione cancellala pure, e ne apro un'altra!!!

     
    .
  9. miluzi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io dopo anni ho riacquistato i ferri, e ho iniziato a fare un gilet per la mia piccolina!!! Sta venendo bene, non è perfetto, ma è una prova :13.gif: Avevo pensato anche io di fare una sciarpa ... :grazie.gif:
    per le indicazioni per realizzare le frange!!!
     
    .
  10. nunzia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciko.cla @ 25/10/2005, 10:14)
    ...ehehe, io ho appena contrattato un cambio merci con mia zia: lei è bravissima a lavorare a maglia e con l'uncinetto (ha fatto tutti i sacchettini di ringraziamento per il matrimonio di mia cugina, un lavoracio!!!) e in cambio di una sciarpa, le faccio un pò di lavoretti a punto croce.

    La sciarpa sarà nera, con un filo molto grosso (per lavorarlo serve il ferro 6.5) e il punto scelto è quello che sembra una spiga..viene piuttosto raso...capito quale???
    A sciarpa finita, vorrei ricamare qualcosa sulle estremità, magari la mia inziale o una mucchina... qualcuno sa come si fa? Ho visto delle copertine fatte a mano e poi ricamate, ed erano bellissime!!

    PS: Nunzia se sono OT in questa discussione cancellala pure, e ne apro un'altra!!!

    Di solito il ricamo su maglia va fatto sulla "maglia rasata",che sarebbe un ferro a diritto e un ferro a rovescio.

    Il punto usato è il punto maglia,appean posso cerco di spiegare come si fa, sempre che ci riesca tongue.gif

    Intanto ti faccio vedere una copertina che ho fatto con il ricamo di cui ti dicevo
    user posted image

     
    .
  11. ciko.cla
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma tu hai capito che tipo di punto intendo io? dici che si può? e posso farlo con il punto croce?
     
    .
  12. nunzia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non credo che venga benissimo col punto croce,meglio il punto maglia
     
    .
  13. ciko.cla
        Like  
     
    .

    User deleted


    ehm... avevo questo sospetto... un giorno avrai voglia di spiegarmi il punto maglia? e soprattutto,hai una foto ingrandita della meravigliosa copertina che hai fatto?
     
    .
  14. nunzia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco il ricamo ingrandito
    user posted image
     
    .
  15. ciko.cla
        Like  
     
    .

    User deleted


    si si si si si...la mia sciarpa avrà proprio quel punto, sarà fatta cosi!! Quindi è possibile ricamare...quindi mi spiegherai come si fa il punto maglia. Anche se adesso, da brava autodidatta quale sono, faccio una ricerchina on-line...
     
    .
16 replies since 21/10/2005, 14:36   4201 views
  Share  
.