PUNTO MADAMA CATERINA DE MEDICI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anietta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vorrei imparare il punto madama caterina de medici c'è qualcuno che può aiutarmi?? Grazie!!!!!!!!! :D :fiorex:
     
    .
  2. Capoverde1
        Like  
     
    .

    User deleted


    " punto madama, cosi’ chiamato da Caterina de’ Medici.
    Si utilizza il Buratto che è una garza di puro lino piuttosto grossa, a trama regolare, di colore greggio scuro sulla quale si ricama con filato abbastanza ritorto, ideale il cotone povero, con 6 capi per filo, di colore ecrù chiaro ed ago con punta arrotondata.
    Si seguono schemi disegnati su fogli a quadretti, simili a quelli del punto croce.
    Il ricamo consiste nell’eseguire una filza di andata che può essere orizzontale, verticale, diagonale, a scaletta ed una di ritorno; questo ultimo passaggio eseguito senza spaccare il filo precedente, ma girandogli attorno ossia, entrando alla sua destra ed uscendo alla sua sinistra dà al filo l’effetto di “ritorto” che conferisce al lavoro la caratteristica parvenza di rilievo.
    La gugliata deve essere abbastanza lunga per avere un minor numero di giunture infatti, uno dei pregi di questo punto è che una volta finito il lavoro deve essere pressoché impossibile distinguere il dritto dal rovescio.
    I disegni sono schemi geometrici che ognuno di noi può comporre ed adattare al lavoro che vuole eseguire.
    I lavori realizzati con questa tecnica vengono rifiniti in diversi modi: con un orlino alto circa 0,5 cm. fermato con la maglia bassa eseguita all’uncinetto con pippiolini oppure con un orlo di 2/3 cm. fermato a punto festone, eseguendo un punto ogni 4 trame o gruppi di 3 o 4 punti distanziati di 3/4 trame. Negli angoli si possono inserire nappe o pendagli. Sono belli anche i lavori rifiniti con il semplice orlo a giorno."
    consiglio per impararlo di seguire un corso.... a Forlì, per esempio, alla fiera "passatempi e passioni" ne avevano organizzato uno che durava 2 ore e mezzo! ;)
     
    .
  3. sorrisolinda
        Like  
     
    .

    User deleted


    che bello! mi piacerebbe vedere qualche foto
     
    .
  4. Capoverde1
        Like  
     
    .

    User deleted


    eccone due ;)

    image

    image


     
    .
  5. anietta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che bei ricami!!! Mi piacerebbe imparare a farli, ma Forlì è distante da casa mia, mi servirebbe qualche indicazione di un sito con tutorial e schemi, tanto per iniziare.
    Grazie, capoverde!!! :)
     
    .
  6. Capoverde1
        Like  
     
    .

    User deleted


    per un tutorial guarda qui... www.arte-ricamo.eu/web/Lezioni/Punto-Madama

    schema per tovaglia qui ma tu puoi usare una parte no? ;)
     
    .
  7. anietta
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capoverde1 @ 13/11/2010, 14:20) 
    per un tutorial guarda qui... www.arte-ricamo.eu/web/Lezioni/Punto-Madama

    schema per tovaglia qui ma tu puoi usare una parte no? ;)

    Grazie, sei molto gentile, è proprio quello che cercavo!!! :D
     
    .
  8. sorrisolinda
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma sono bellissimi! salverò anche io, con la speranza che qualche giorno riesca a provarci! grazie
     
    .
  9. sorrisolinda
        Like  
     
    .

    User deleted


    non capisco però che significa questa parte;

    Lavora il giro di ritorno coprendo le parti vuote e saltando quelle già eseguite, entrando con l'ago sopra il filo del giro di andata ed uscendo al di sotto, in modo che il filo risulti attorcigliato.

    dalla figura del tutorial non è chiaro, se hai un poco di tempo mi spieghi meglio? grazie
     
    .
  10. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il principio è quello del punto scritto. solo che...
    ..tieni presente che il filo è molto grosso, quindi i punti non stanno allineati. Devi fare in modo che i non allineamenti siano tutti uguali quindi al giro di ritorno quando entri con l'ago fai stare il filo al di sopra di quello che c'è già e quando esci al di sotto.
     
    .
  11. sorrisolinda
        Like  
     
    .

    User deleted


    credo di capire.........il tessuto che si usa è il lino greggio di qualunque pesantezza? oppure c'è un lino adatto allo scopo? e il filato da ricamo come deve essere? di cotone? di seta? è sempre bianco? scusate tutte queste domande ma mi piacerebbe davvero provare
     
    .
  12. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    No non va bene qualsiasi lino, ci vogliono dei buchi enormi
    di solito si usa un 6 fili cm. garzato.

    buratto

    così o equivalente.

    E il cotone povero

    cotone povero
    ..o la seta. Ma quella non so dove puoi trovarla.
     
    .
  13. anietta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho visto questo punto realizzato anche su tela aida e il risultato era molto gradevole. Io penso di fare una prova su tela aida, per imparare la tecnica. Ciao, ciao!!!
     
    .
  14. sorrisolinda
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie Laura, metto da parte tutto e se riesco a trovare spazio nei miei innumerevoli UFO proverò, però mi piacerebbe tanto avere una maestra come te a disposizione x insegnarmi tutto bene bene
    mannaggia alle distanze!
     
    .
  15. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le distanze questa volta sono proprio tante.
    Se vuoi semplificarti la vita per la prima volta ho dei kit
    Kit caterina
    C'è tutto e anche un po' di spiegazioni. Li ha fatti Rosalba Pepi che è una grande.
     
    .
14 replies since 12/11/2010, 11:58   7115 views
  Share  
.