punto antico, reticello e sfilato siciliano

che differenza c'è?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elena79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sto re-inoltrando nel magico mondo del ricamo.

    Sto facendo una breve ricerca sul web per cercare di capirne un po' di più in quanto vorrei affrontare pian piano le varie tecniche magari supportata da un buon libro o una buona spiegazione...
    Ma il risultato che sto ottenendo fin'ora è: somma confusione.

    Che differenza c'è tra punto antico, reticello e sfilato siciliano?
    Ci sono alcuni schemi che evidenziano nettamente delle differenze tra loro, ma altri me li accomunano ed io non riesco più a distinguerli...

    Laura, o chi ne capisce qualcosa, me li potresti spiegare così che riesca un po' a districarmi in questo campo?

    Edited by demmarla - 6/2/2015, 12:45
     
    .
  2. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Parliamo di reticello e punto antico, possiamo parlarne insieme e vedere le differenze.
    Lo sfilato siciliano invece non c'entra proprio nulla.

    La faccio facile, magari imprecisa ma facile.
    Il punto antico è una tecnica dove si combinano punto quadro (o sfilature con base punto quadro come il gigliuccio etc), punto reale (punto piatto) e parti tagliate, contornate da punto quadro e cordoncino con all'interno barrette a cordoncino o rammendo e decori vari generalemente a punto rammendo. spesso a punto vapore. Tipici i decori a punto riccio.
    reticello ha la stessa preparazione dei punti tagliati con punto quadro e cordoncino (tecnicamente un filo diverse ma più o meno) e decori nei punti tagliati.

    Le differenze principali sono (sempre facendola semplice) che i decori del reticello sono a festone e varianti del festone, mentre nel punto quadro sono a punto rammnedo (o cose più semplici come il punto spirito). L'interno del reticello è quasi un pizzo ad ago, quello del punto antico solitamente è più semplice.
    Il reticello è molto bucato, mentre solitamente il punto antico ha greche a punto reale con qualche inserto tagliato ogni tanto.

    Detto questo poi le cose si mischiano. E qui puoi fare un po' di confusione.
    Si vedono lavori con l'impostazione del punto antico e la parte tagliata a reticello.

    Lo sfilato siciliano invece non ha nulla in comune.
    Gli sfilati siciliani sono due (per la verità sono 3, ma uno non si vede quasi mai e te lo risparmio così non ti aggiungo caos).
    400: si prepara una rete sfilando un paio di fili sia in trama che in ordito e ripassandola con un filo per consolidarla. la parte sfilata è delimitata a cordoncino.
    Poi si ricama sulla rete un motivo a punto rammendo e punto tela.

    500: si fa la rete allo stesso modo, ma invece di sfilare tutto e rifare il motivo dopo, si lascia intera la parte di tessuto che costituisce il motivo e gli si fa la rete intorno.

    Esempi:

    Punto antico:
    punto antico 1 vedi che c'è tanto punto reale, poco tagliato con buchi piccoli e decori nei buchi a punto vapore
    punto antico2

    reticello:
    reticello 1 tipico
    reticello 2
    reticello 3

    e qui iniziamo a fare confusione. E' reticello, ma molto più semplice, e con intorno il punto reale. può venire il dubbio che sia punto antico.

    reticello meno tipico

    Comunque mischiare va bene, sta alla nostra creatività e alla nostra fantasia.

    Comunque occhio a google. Ho fatto delle ricerche e escono cose che non c'entrano nulla con il titolo della ricerca.
    Un po' è colpa di google, il discorso è complesso, si sono immagini a supporto del discorso, ti fanno vedere un fiore, nell'articolo si parla di punto antico, google te lo tira fuori ma non c'entra nulla. Leggere il contesto in cui è inserita l'immagine.

    E poi ci sono cose palesemente discutibili:
    punto antico sotto il nome di reticello
    Mi spiace per l'autrice ma non è reticello, è punto antico.

    E veniamo a qualche esempio di sfilato siciliano:
    sfilato 400
    sfilato 500


    e come vedi non c'entrano nulla.

    Poi nulla vieta di mischiare le cose in un lavoro.
     
    .
  3. elena79
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille Laura, adesso credo di aver capito...

    A mia mamma anni addietro hanno regalato questo centro che ha fatto incorniciare, ha più di cento anni e la tela si stava rovinando.


    Quindi i riquadri sono ricamati con motivi a sfilato siciliano, esatto?


    ci sono dei libri validi che ne spieghino la tecnica e che magari contengano anche degli schemi?
     
    .
  4. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì è sfilato siciliano.
    Per i libri la vedo male. Non mi viene in mente nulla. Cerco un po' e ti faccio sapere
     
    .
  5. elena79
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma se una ha intenzione di imparare a fare lo sfilato siciliano e non può frequentare dei corsi e non ha nemmeno nessuno che glielo insegni come fa?
    uff....
     
    .
  6. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è quasi sicuramente nelle enciclopedie. libri non vengono in mente a me, ma probabilmente ci sono.

    Intanto che trovo il tempo di guardare nei miei libri, fai un giro qua:

    Annalisa - sfilato siciliano
     
    .
5 replies since 13/12/2010, 15:17   7813 views
  Share  
.